Quando si dice “fatto a mano”, quella tecnica artigianale di un tempo, quando i nostri nonni e bisnonni lavorano proprio con le mani ogni cosa che li capitasse. Dalla pasta fatta in casa, ai merletti delle stoffe, alla lavorazione dell’argilla e il soffio del vetro.
Il soffio del vetro della lampada Pinecone di FontanaArte
Pinecone, la nuova lampada da sospensione e da tavolo di FontanaArte disegnata dalla creativa Paola Navone, è tutto questo. Artigianalità e cura di ogni singolo dettaglio e l’ultima tecnologia led, per un design unico che parla di amore per il nostro passato e fiducia nel progresso tecnologico.
Pinecone ricorda una pigna ed è proprio il grande involucro di vetro soffiato ad essere il diffusore di luce, realizzato con le antiche tecniche del vetro soffiato ingabbiato. Il maestro vetraio soffia per bocca la bolla di vetro racchiusa in una gabbia metallica a griglie romboidali, si espande e in parte fuoriesce creando giochi di volumi e tensioni di energie. Solo in seguito viene applicato un trattamento galvanico alla gabbia per esaltarne le caratteristiche e lucidare il vetro.
Sono due le versioni Pinecone, quella trasparente e lucida proietta un’alchimia di giochi di luce e ombre sulle superfici circostanti. Lo stile bianco, invece, segue la gabbia e diffonde geometrie eleganti e d’atmosfera. Una lampada suggestiva perfetta per arredare spazi indoor di alto prestigio con una gran classe.
Via – Casa 24. Il Sole 24 Ore –FontanaArte
Ti potrebbero interessare: