Il soffio del vetro della lampada Pinecone
Quando si dice “fatto a mano”, quella tecnica artigianale di un tempo, quando i nostri nonni e bisnonni lavorano proprio con le mani ogni cosa che li capitasse; dalla pasta fatta in casa, ai merletti delle stoffe, alla lavorazione dell’argilla e il soffio del vetro.
Pinecone, la nuova lampada da sospensione e da tavolo di Fontana Arte disegnata dalla creativa Paola Navone, è tutto questo: artigianalità e cura di ogni singolo dettaglio e l’ultima tecnologia led, per un design unico che parla di amore per il nostro passato e fiducia nel progresso tecnologico.
Pinecone ricorda una pigna ed è proprio il grande involucro di vetro soffiato ad essere il diffusore di luce, realizzato con le antiche tecniche del vetro soffiato ingabbiato; il maestro vetraio soffia per bocca la bolla di vetro racchiusa in una gabbia metallica a griglie romboidali, si espande e in parte fuoriesce creando giochi di volumi e tensioni di energie. Solo in seguito viene applicato un trattamento galvanico alla gabbia per esaltarne le caratteristiche e lucidare il vetro.
Sono due le versioni Pinecone, quella trasparente e lucida proietta un’alchimia di giochi di luce e ombre sulle superfici circostanti, lo stile bianco, invece, segue la gabbia e diffonde geometrie eleganti e d’atmosfera.
Una lampada suggestiva perfetta per arredare spazi indoor di alto prestigio con una gran classe.
Via – Casa 24. Il Sole 24 Ore