Per illuminare correttamente la propria casa, serve la giusta ispirazione, competenze tecniche e buon gusto. Sicuramente quando si pensa all’illuminazione del nostro indoor è bene ricorrere ad uno schema mentale ben preciso che ci consenta di progettare la giusta disposizione delle lampade: ci sono, ad esempio, lampade destinate all’illuminazione generale come le piantane e quelle da parete che creano un’atmosfera di background, le luci intermedie che evidenziano una zona particolare della casa o un arredo specifico come una libreria o un puzzle di quadri, e le luci d’accento sono invece orientate verso i dettagli, verso un particolare che vogliamo mettere ben in evidenza.
E poi ci sono le strisce led che, oltre ad illuminare con un potente fascio di luce, offrono ottime soluzioni per ogni ambiente di casa perché riescono a valorizzare anche quei dettagli di una stanza che altrimenti passerebbero inosservati.
Perché scegliere le strisce led
Le strisce led sono versatili e flessibili: se vuoi creare un ambiente delicato ed elegante le puoi applicare alla base dei mobili per ottenere un effetto scenografico che definisce gli spazi con geometrie.
Sono facili da applicare, soprattutto lungo i bordi delle mensole o di una libreria. Il risultato è un effetto delicato e intimo.
E poi le strisce led non sono ingombranti e orientano l’attenzione verso gli oggetti che vogliamo valorizzare. Possono essere applicate su tutti i tipi di superficie, anche le più strette, considerate le sue dimensioni ridotte (sono larghe massimo 12 millimetri per uno spessore di due). E, come sicuramente saprai, sono a basso consumo energetico.
Qualche idea per illuminare casa
Via – Houzz