Concrete e Center Parcs hanno progettato il Center Parcs Cottage, un luogo di ritrovo immerso nella natura nel Parc Bispinger Heide in Germania. Center Parcs, rinomato per i suoi parchi vacanze adatti alle famiglie nel cuore della natura, ha puntato a migliorare la sua offerta per un pubblico più ampio. In risposta, Concrete ha sviluppato una nuova e innovativa generazione di cottage prototipo, ripensando il classico bungalow Center Parcs.

Concrete crea un prototipo

Un prototipo di 109 m2 è stato costruito al Parc Bispinger Heide in Germania, ora disponibile per l’affitto da parte degli ospiti. Traendo ispirazione dal progetto originale degli architetti olandesi Van den Broek e Bakema, Concrete ha creato un’esperienza contemporanea, incentrata sui temi della convivialità e della natura. Concrete porta la sua competenza nella costruzione modulare al progetto Center Parcs, ideando un cottage sostenibile, facile da costruire e che impone pochissima interruzione al suo ambiente.

Ritrovare se stessi nella natura

Al centro del nuovo design c’è il concetto di ritrovare se stessi nella natura. L’idea era quella di creare spazi in cui gli ospiti potessero disconnettersi dalla frenesia della vita quotidiana e riconnettersi con se stessi. Il nuovo cottage riesce a farlo fondendo perfettamente spazi interni ed esterni. Una facciata in vetro dal pavimento al soffitto offre viste ininterrotte della natura circostante, facendo sì che l’esterno sembri un’estensione del soggiorno.

Un cottage modulare per una vita consapevole

Il cottage è composto da due moduli prefabbricati, contenenti tutti gli elementi essenziali: cucina, diverse camere da letto e bagni. I moduli sono collegati dal soggiorno, che consente alla natura di entrare. Il soggiorno non è solo lo spazio di collegamento, ma anche il cuore del cottage. È immerso nella luce naturale attraverso le sue ampie finestre, che consentono viste sulla parte anteriore e posteriore. Ogni lato della casa offre una prospettiva diversa sulla splendida foresta esterna. Di fronte al soggiorno, una terrazza privata all’aperto offre agli ospiti uno spazio intimo per godersi l’aria aperta. Oltre alle sue viste stimolanti, il cottage offre un’esperienza davvero immersiva nella natura.

Un soggiorno realizzato per soddisfare ogni esigenza

Promuovendo la convivialità, il soggiorno è progettato attorno a un tavolo da pranzo centrale di grandi dimensioni, perfetto per un gioco da tavolo dopo cena. Il divano angolare modulare, ispirato all’iconico stile Center Parcs degli anni ’70, è stato ripensato in un divano versatile che gli ospiti possono configurare in composizioni di posti a sedere personalizzate, soddisfacendo tutte le esigenze di una famiglia moderna.

Un progetto di prefabbricazione modulare, facile e veloce da installare

Il progetto è concepito attorno al principio della prefabbricazione modulare, con un ibrido di elementi 2D e moduli 3D creati fuori sede e rapidamente assemblati nell’ambiente naturale panoramico. Il cottage è facile da installare in loco, il che gli consente di essere pronto per gli ospiti in meno di 2 settimane.

Concrete crea un cottage tra privacy e natura

L’architettura del cottage è semplice e discreta, mantenendo la tradizione dell’architettura modernista di Van den Broek e Bakema, e assicurando che l’esterno rimanga un punto focale. L’influenza degli architetti originali è evidente anche nell’attenta suddivisione dei cottage. Adottando la tecnica preferita di Bakema, i cottage sono disposti in una disposizione sfalsata, garantendo la privacy schermando la vista tra le strutture vicine. La disposizione impedisce inoltre alle terrazze di intromettersi l’una nell’altra, preservando il senso generale di serenità.

Design sostenibile

Il cottage è stato progettato con cura, ponendo una forte enfasi sulla sostenibilità e sul consumo energetico minimo. Innanzitutto, il cottage è dotato di isolamento di alta qualità, che riduce al minimo la perdita di calore e massimizza l’efficienza energetica. Inoltre, vengono utilizzati solo materiali di origine organica, non solo riducendo l’impronta ecologica, ma contribuendo anche a un ambiente interno più sano. L’uso costante del legno sia all’esterno che all’interno sfuma la distinzione tra interno ed esterno, rafforzando il legame con la natura. Il pavimento in pietra, il soffitto in legno lamellare incrociato (CLT) e il rivestimento delle pareti in legno di abete rosso stabiliscono una tavolozza di colori neutri senza tempo. L’uso di materiali durevoli e di alta qualità riduce al minimo la necessità di frequenti sostituzioni e manutenzioni.

Una permanenza ecosostenibile

In termini di fornitura energetica, il cottage funziona interamente con l’elettricità, utilizzando celle fotovoltaiche sul tetto e una pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento. Tutte queste caratteristiche, combinate, contribuiscono a un soggiorno ecosostenibile, con la salvaguardia dell’ambiente al centro.

Concrete
Foto © Ton Hurks

Chi ha realizzato il Center Parcs Cottage

Il team che ha partecipato al progetto è: Rob Wagemans, Mark Haenen, Sofie Ruytenberg, Murk Wymenga, Amandine Marot, Aylin Mutish e Joan Doyer. L’ingegnere strutturale WP ingenieure, l’appaltatore MEP Steinbrink e l’appaltatore modulare Machiels Building. Con l’architetto paesaggista Jean Henkens, Center Parcs. Il fornitore di bagni Stengel GmbH, dei mobili Robos, i tendaggi Progetto Vos.

Concrete

Fondata nel 1997, Concrete è composta da un team di 52 creativi multidisciplinari che hanno sviluppato concetti di architettura, interior design, sviluppo urbano e sviluppo del marchio per aziende e istituzioni. Concrete è la culla degli hotel citizen M in tutto il mondo, Urby Living negli Stati Uniti, Zoku Hotels in Europa e Moos Living nei Paesi Bassi.

Altri progetti

Includono W Hotels a Osaka, Londra e Verbier, Mongkok Skypark Hongkong, Andaz Hotel Munich, Manifattura Tabacchi Florence, Restaurant Renilde al Depot Boijmans van Beuningen a Rotterdam, Virgin Voyages, KLM crown lounge Schiphol, Jeroen Pit Healthcare Huis Amsterdam e The West Residences NYC.Concrete è attualmente impegnata in progetti per l’hotel BoTree di Londra, per il Foret D’or Luxembourg e altri.

Può interessare anche: