In occasione del decimo anniversario della morte di Igor Mitoraj, due importanti esposizioni celebrano l’arte di questo grande protagonista della scultura contemporanea: la prima nel Parco Archeologico e paesaggistico di Ortigia (Siracusa) e nel Parco dell’Etna (Catania); la seconda a Milano Marittima, negli spazi del Marepineta Resort. La mostra siciliana, LO SGUARDO – Humanitas – Physis presenta una selezione di oltre trenta opere monumentali collocate in un contesto storico-paesaggistico unico al mondo nel quale resteranno sino al 31 ottobre 2025.

Igor Mitoraj
Ikaria, 1996, resina, e Ikaro, 1998, resina.

Parallelamente, fino al 6 gennaio 2025, al Marepineta Resort di Milano Marittima si terrà la mostra Igor Mitoraj: Scolpire l’Eternità organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia e Cortina e l’Atelier Mitoraj. Le due mostre rappresentano l’opportunità per tornare ad ammirare o conoscere le opere di un artista che ha dedicato la sua ricerca artistica a reinterpretare il fascino senza tempo dell’arte classica in chiave contemporanea.

La poetica di Mitoraj è popolata da personaggi tormentati, incompleti, lacunosi, resti, ricordi, tracce che si ispirano alla statuaria classica e ne utilizzano i canoni figurativi, di cui però Mitoraj volle contaminare e disgregare purezza e perfezione, a rappresentare la crudeltà e la ferocia del tempo e della storia. Una relazione, quella tra arte antica e contemporanea, sublimata e resa ancor più intensa dalla scelta dell’artista di realizzare importanti allestimenti in aree archeologiche eccezionali, quali i Mercati di Traiano (Roma 2004), la Valle dei Templi (Agrigento 2011), Pompei (2016).

Teseo screpolato, 2011, bronzo, esposta nel Parco dell’Etna (Catania) n occasione di Lo Sguardo-Humanitas- Phisys.

A completare questo anno di celebrazione, presso la sede di Venezia della Galleria d’Arte Contini, che dalla metà degli anni 90 rappresenta l’artista in Italia, continua la mostra permanente in omaggio a Igor Mitoraj, con una vasta selezione di opere e di gioielli. Al primo piano della Galleria, completamente dedicato all’esposizione, è infatti possibile immergersi appieno nell’universo creativo dell’artista, attraverso un percorso che guida il visitatore alla scoperta delle varie sfaccettature stilistiche del Maestro.

Grande Stella Pietrificata, 2009, bronzo, esposta al Marepineta Resort (Ravenna) in occasione di Igor Mitoraj: Scolpire l’Eternità.

Igor Mitoraj

Nato il 26 marzo 1944 in Germania, Igor Mitoraj si è formato alla all’Accademia di Belle Arti di Cracovia e all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Il successo della sua prima personale parigina nel 1976, lo spinse a dedicarsi esclusivamente alla  scultura. Dopo una fortunata carriera, morì a Parigi il 6 ottobre 2014. Dalla metà degli anni 90 Igor Mitoraj è rappresentato dalla Galleria d’Arte Contini. igormitoraj.com

Potrebbe interessare anche: