Cucina & risparmio energetico: ecco le nostre dritte
Per rispettare l’ambiente basta una rivoluzione privata: ecco le regole per un sano risparmio energetico in cucina.
Tutto in regola?
La prima regola è piuttosto banale, ma spesso viene data per scontata: migliorare l’efficienza degli elettrodomestici. Sei per caso, ad esempio, hai notato che il frigo non raffredda gli alimenti come una volta, è perché probabilmente le guarnizioni sono troppo usurate e non si chiude più ermeticamente. E la cappa della cucina non aspira come dovrebbe? Semplice: i filtri devono essere puliti almeno una volta al mese.
L’acqua, l’oro blu da non dilapidare
Un corollario di questa regola riguarda la tua spesa d’acqua: hai mai pensato, ad esempio, di non lavare gli ortaggi sotto l’acqua corrente ma in una bacinella? E ti assicuri che nessun rubinetto perda? Anche l’utilizzo di una lavastoviglie di ultima generazione ti aiuterebbe a risparmiare acqua e dispendio energetico.
Spegni tutto!
Un’altra regola fondamentale riguarda lo stand by degli elettrodomestici: semplicemente evita, e spegnili. Anche lo stand by consuma energia inutilmente!
Scegli responsabilmente
I consumi elettrici possono poi essere sensibilmente ridotti scegliendo apparecchi di classe energetica A+ o superiore. Per esempio, la classe A+++ farà risparmiare circa il 50% di elettricità in meno rispetto a un elettrodomestico di classe A+.
Un’altra regola utile nel momento della scelta della lavastoviglie: è meglio prediligere un modello che si collega direttamente al condotto dell’acqua calda.
Una curiosità
Infine, un ultimo trucchetto utile per risparmiare energia: spegni il forno prima degli ultimi minuti di cottura, il calore residuo basterà per concludere la preparazione di cibi.