Lo stile giusto per la vostra casa in campagna
Avete fate il grande passo, acquistando una villa in campagna, per trascorrere i vostri weekend in totale relax, lontano dal caos cittadino? Adesso vi servono idee e ispirazioni per l’arredo della vostra casa in campagna.
Il legno come materiale ideale
Prima di tutto sarebbe opportuno ricreare l’atmosfera rustica tipica della casa di campagna, utilizzando il legno come materiale principale di decoro e strutturale.
Per gli interni della vostra casa di campagna, si possono ricoprire le pareti con il legno, creare pilastri con questo materiale e gli elementi trasversali sul soffitto, per dare quel tocco country.
Riscoprire lo splendore dei dettagli architettonici originari, magari giocando in modo armonico con i contrasti, inserendo alcune icone di design.
Parola d’ordine: recupero
Prediligete un restauro accurato, mantenendo l’architettura originaria e la suddivisione interna degli spazi, conservando il più possibile ogni dettaglio dell’arredo della vostra casa di campagna.
Recuperare tutto il salvabile: antichi solai, pavimenti in cotto, travi, intonaci, camini, scale, infissi e porte e portoni in legno.
Bastano pochi elementi, alleggerendo gli spazi con l’uso di materiali puri. Per chi non ama il rustico si può sempre optare per uno stile moderno country chic da adeguare all’ambiente, con complementi d’arredo di design minimal, dall’aria classica ma allo stesso tempo grezzi e vissuti.
La cucina country
La cucina di una casa in stile country ha uno stile semplice, sobrio ma è uno spazio molto accogliente e originale.
La pietra e il marmo sono la prima scelta tra i materiali disponibili con mobili in legno. La credenza è uno dei must have con tendine che spesso sostituiscono le ante in vetro.
Tavolo in legno massiccio e sedie in arte povera sono un altro marchio di fabbrica dello stile. Pentole di rame, porcellana, tovaglie ricamate e servizi di stoviglie rappresentano il corredo ideale da conservare come il più prezioso di tesori.
Salotto country
Il salotto è il cuore pulsante della casa di campagna e la scelta più importante da fare riguarda i tessuti.
Divano fiorato o a quadretti, tende spesse e cuscini colorati, saranno il vostro habitat naturale durante le fredde serate invernali.
Camera da letto e bagno
L’elemento protagonista della zona notte di una casa in stile country è il letto matrimoniale che dovrà avere una struttura semplice, in legno e con biancheria e copriletto ricamati.
Comodini, specchiere e una carta da parati eleganti contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più confortevole e calda.
Per il vostro bagno country, il must have è la vasca da bagno non incassata con piedini in vista circondata da accessori e complementi di arredo dallo spirito rustico: cesti di vimini, sgabellini in legno grezzo, armadietti e specchi.