La lampada Elica
Elica è una lampada da tavolo, con braccio orientabile, disegnata da Brian Sironi, nel 2009, per Martinelli Luce.
Ha un corpo metallico, verniciato di bianco e s’accende proprio per rotazione del braccio; si attivano le sorgenti luminose a LED, mentre il fascio di luce si diffonde, riflesso, in parte, dalla base a sezione conica.
Proprio questa rotazione, un movimento essenziale in un oggetto dal gusto minimal, sta alla radice del suo nome: la luce – l’energia – sgorga per azione dinamica, mentre immagini archetipiche suggeriscono la fantasia del volo.
Elica viene distribuita in 2 proposte dimensionali, peraltro accostabili nelle scelte d’arredo: 52 centimetri x 76 o 38 centimetri x 60.
La geometria dei suoi formati include un richiamo alla sezione aurea – la costante di Fidia – proporzione chiave per le opere d’arte d’epoca classica e innesco matematico della spirale logaritmica.
La lampada, essenziale, suggestiva e funzionale, grazie a uno stile che richiama la nostra miglior tradizione progettuale, si è aggiudicata il prestigioso Compasso d’Oro nel 2011.
Non è stato l’unico riconoscimento assegnato a questo prodotto, insignito anche di un premio speciale durante il concorso “Young & Design” 2009 e del premio “iF Product Design Award” 2010.
Il designer
Brian Sironi vive e lavora in prossimità di Milano, in Brianza. Formatosi al Politecnico di Milano, è un designer industriale, che parte dall’artigianato d’eccellenza e sviluppa una costante ricerca su concept immediati ed essenzialità delle forme.
Oltre al Compasso d’Oro, citato prima, ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti. Citandone alcuni, troviamo: il “Design Addicted“, il “Good Design Award” di Chicago, il “Lumen Prize” e il “Red Dot Design Award“.
L’azienda
Martinelli Luce nasce nel 1950, a Lucca, per iniziativa di Elio Martinelli, un protagonista del design italiano, creatore, a sua volta, di un’icona nel settore dell’illuminazione: la lampada Cobra (1968).
L’azienda, nel proprio percorso di sviluppo, ha coinvolto, oltre al fondatore e a Brian Sironi, progettisti del calibro di Gae Aulenti, ideatrice della lampada telescopica Pipistrello (1965).
Oggi Martinelli luce è diretta da Emiliana Martinelli – figlia di Elio – e da suo figlio Marco. La filosofia aziendale rispetta i caratteri emozionali e progettuali del passato, introducendo varianti di forma e innovazione, che le conservano la posizione di primo piano raggiunta nel settore.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Martinelli Luce; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.