HW Studio progetta Enso II, una piccola casa di 195,80 m², creata a immagine e somiglianza dell’ambiente naturale che la circonda a Guanajuato, in Messico, che ha vinto il premio di merito agli AZ Awards 2023.

Guanajuato un luogo dall’identità forte

Dopo un’ampia ricerca storica, si è concluso che ci sono pochi luoghi in Messico con un’identità costruttiva forte come Guanajuato. Questa scoperta si riflette chiaramente nella sua architettura, negli utensili da cucina tradizionali, negli acquedotti, nelle leggende e persino in eroi come Pípila, che porta una grande roccia sulla schiena per proteggere il suo reggimento dai proiettili.

La pietra usata come dialogo tra l’edificio e l’ambiente

Nella regione attorno a Guanajuato, la pietra è un elemento profondamente radicato in tutte le forme di espressione culturale. Di conseguenza, il materiale per questo progetto architettonico è stato selezionato facilmente. É stato incoraggiato un dialogo di rispetto tra l’artificio e il suo ambiente. L’intero complesso è organizzato sulla base di una pianta cruciforme. Quindi, lo spazio è diviso in quattro quadranti da una croce di vicoli in pietra che definiscono i percorsi, incorniciano tutti i momenti e separano un quadrante dall’altro.

HW studio ed Enso II

Una volta divisi, a ciascuno di questi quadranti è stata assegnata una destinazione d’uso.

  • Il quadrante in basso a destra accoglie gli abitanti al loro arrivo, ha la vocazione di ospitare un giardino endemico che rafforza, protegge e accoglie esseri viventi e umani.
  • Il secondo quadrante ospita le auto, con particolare attenzione agli alberi durante la costruzione, poiché forniscono ombra per proteggere i veicoli dal sole.
  • Per finire, un lungo muro di pietra appena arcuato protegge l’ingresso, evita di guardare dentro la casa e sottolinea la presenza orizzontale della montagna sullo sfondo.
  • Nel terzo quadrante c’è una casa con una camera da letto, gli spazi pubblici sono separati da quelli privati ​​da un unico volume contenente bagni, uno spogliatoio e un’area di servizio, che rompe con la planimetria aperta.
  • Il quarto quadrante ospita l’ufficio, questo è l’unico elemento verticale visibilmente prominente che contrasta con l’orizzontalità del paesaggio. Il resto degli elementi, un gesto che flirta con i volumi iconici della miniera di Santa Brígida a Mineral de Pozos.
HW
Foto © Cesar Bejar

Un contatto fra natura e ambiente

La disposizione di questi spazi invita a muoversi liberamente e continuamente, favorendo un contatto diretto con la terra, l’aria e la montagna. Ricorda un antico monastero che incornicia il paesaggio, diventando al contempo una parte integrante e naturale di esso.

HW STUDIO
Foto © Cesar Bejar

Informazioni su HW Studio

HW Studio è uno studio di architettura creato a Morelia, in Messico, nel 2018, al culmine di una violenta epidemia nel paese. Lo studio è emerso con lo scopo di stimolare e coinvolgere i principi artistici e filosofici orientali e occidentali nei processi architettonici per ricreare spazi che evocassero e promuovessero la pace minacciata del paese. HW Studio concepisce e si sforza di creare un’architettura che metta in pausa la mente e introduca il silenzio, dove si possono trovare piccoli sprazzi di pace. Il nome, HW Studio, deriva dall’unione della lettera H, che in spagnolo è considerata la lettera muta, e quindi la rappresentazione grafica del silenzio, e della lettera W, che deriva dal concetto giapponese Wabi Sabi. Quest’ultimo è un concetto che è meglio lasciare inspiegato, poiché il linguaggio è nemico della comprensione.

 

Può interessare anche: