Reign Architects rimette a nuova linfa una casa situata nel quartiere Leslieville di Toronto, House Caroline emerge come un’aggiunta contemporanea a una storica casa vittoriana del 1850. Quella che un tempo era una residenza divisa in più parti, è stata trasformata in una villetta bifamiliare, calda e splendidamente illuminata per una famiglia in crescita.

Una casa da riprogettare per una famiglia in crescita con Reign Architects

Il viaggio architettonico è iniziato con la visione del cliente di progettare di nuovo la propria casa in base alle esigenze famigliari, con un focus primario sull’aggiunta di un nuovo rifugio executive al terzo piano. Alimentato dall’ammirazione del cliente per un maestoso acero nel cortile, il concetto degli architetti si è sviluppato come una celebrazione della natura. Dal punto di vista architettonico, la sfida era quella di preservare il fascino vittoriano tra vincoli spaziali e luce naturale limitata, un compito che lo studio ha abbracciato con innovazione e progettazione ponderata.

Vincoli spaziali e adattamenti architettonici

Per superare i vincoli spaziali, la soluzione di design dello studio, integra la lavorazione del legno personalizzata come protagonista al piano terra. All’interno di questo insieme, la sala da pranzo si trasforma, adottando la graziosa curvatura di una panca incastonata nel bowindo decorato da una vetrata artistica già esistente. Questo design non solo assicura un flusso unilaterale senza soluzione di continuità da e verso l’ingresso principale, ma preserva anche uno spazio per i pasti completamente funzionale in grado di ospitare comodamente otto persone.

Cucina e soggiorno, spazi di convivialità in famiglia

Tra la cucina e il soggiorno, la narrazione architettonica si dispiega mentre i mobili in rovere bianco si intrecciano con soluzione di continuità con l’ambiente. Questa sintesi non solo conferisce ampio spazio di volumi, ma svela anche nicchie espositive curate. Nella zona living vi è posizionata una panca che assume un duplice ruolo sia di stoccaggio, sia da spazio per ulteriori posti a sedere per gli ospiti.

Reign Architects, una progettazione funzionale

Oltre al reinventare i mobili, l’inserimento di una doppia scala a chiocciola con ringhiere di protezione aerodinamiche e sovrapposte, dimostra finezza architettonica. Liberando in modo efficiente spazio prezioso all’interno della larghezza limitata e della profondità ridotta della casa. Questa manovra di progettazione strategica non solo ha facilitato l’inserimento di una lussuosa isola in marmo per la cucina, ma ha anche consentito una progettazione funzionale alle estremità della residenza su tutti e tre i livelli.

Vincoli dell’illuminazione

Consapevole del ciclo solare all’interno del contesto di questa bifamiliare esposta a nord. L’approccio architettonico di Reign affronta abilmente i vincoli di illuminazione attraverso l’utilizzo strategico della luce proveniente da sud dall’alto e attraverso l’incorporazione della calda luce occidentale che fluisce dalla facciata posteriore della residenza.

Strategie strutturali per una luce durante il giorno

Al piano terra, un’ampia vetrata dal pavimento al soffitto, completa di un angolo in vetro, sfuma deliberatamente i confini tra i regni interno ed esterno. Ciò non solo stabilisce una forte connessione fisica con il vecchio acero, ma fornisce anche un’esposizione continua e senza ostacoli all’interazione dinamica della luce durante le 24 ore del giorno.

Un lucernario in  armonia col tetto

La salita attraverso la casa si dispiega come un viaggio di luce, orchestrato da un design di scale aperte che incanala una cascata di luce celeste che emana da un lucernario posizionato strategicamente sopra. Realizzato in armonia con il tetto in legno a forma di “A”, il lucernario è rivolto direttamente a sud, assicurando la cattura ottimale della luce solare durante tutto il giorno. Inoltre, le travi del tetto in abete Douglas a vista intersecano l’apertura del lucernario sopra la tromba delle scale, conferendo una presenza senza tempo e creando una profonda connessione con il mondo naturale.

 Reign Architects
Sezione delle scale al terzo piano, con lucernari che sfruttano la luce dall’alto

Un legame con l’ambiente

House Caroline è una casa che non solo si adatta agli aspetti pratici della vita familiare, ma stabilisce anche un legame intrinseco con l’ambiente naturale attraverso scelte di materiali deliberate, viste panoramiche e spazi esterni privati ​​progettati strategicamente che abbracciano l’acero residente. Ciò che inizialmente era iniziato come la visione di un cliente per una casa evoluta si è trasformato in un mix di storia, modernismo, calore, apertura e un legame senza tempo con l’ambiente naturale circostante.

Reign Architects
Crepuscolo posteriore

Reign Architects

Reign Architects ritiene che le casa in cui viviamo abbiano un profondo impatto sul nostro benessere. L’etica dello studio si basa sul fondamento del design biofilico e sulla convinzione che l’intersezione tra natura e ambiente costruito svolga un ruolo funzionale nell’applicazione ricostituente della guarigione spaziale.

In quanto pensatori del design con un talento per l’artigianato moderno, Reign crede nel potere del design mirato e nella capacità degli spazi intorno a noi di avere un’influenza positiva sulla nostra vita quotidiana. Attraverso la disciplina dell’active listing, lo studio collabora con i clienti per coltivare forme uniche di spazio abituale che siano gioiose, funzionali, sostenibili e curate in base alle esigenze specifiche del cliente.

Foto di Riley Snelling

 

Può interessare anche: