Tenda da interno: guida per l’uso
E chi lo dice che la tenda da interno sia solo un accessorio?
Scegliere quella adatta alla tua stanza non è semplice come bere un bicchier d’acqua: ecco cosa devi sapere prima di acquistarne una.
Parti da una seria considerazione: la tenda è in grado di trasformare completamente l’aspetto del tuo interno, rinnovandola nel carattere e nella prestanza.
Hai mai notato, ad esempio, che una stanza senza tende sembra trascurata? O, peggio, vuota?
Si parte dunque dal primo motivo di importanza: le tende hanno un valore estetico.
Quante volte, poi, ti è capitato di girare nudo per la stanza del bagno, magari prima di entrare in doccia? La tenda, naturalmente, era lì a proteggerti da occhi indiscreti: che dio la benedica.
Ed ecco quindi il secondo motivo della sua importanza: la protezione della privacy.
Qualche altra accortezza da seguire prima di acquistarne una: hai un ambiente piccolo? È meglio non soffocarlo con un tendaggio voluminoso e prediligere i colori chiari e le fantasie non troppo esuberanti.
Un’altra dritta da seguire è quella di valutare la stanza in cui inserire i tendaggi. Se si tratta della cucina, sarebbe meglio optare per tende facili da rimuovere e da lavare. D’altronde si sa: tra schizzi d’olio e odori di cibo vario, la tenda si sporca rapidamente.
Infine, se hai delle finestre inclinate (magari perché abiti in una mansarda) o di forma irregolare, sappi che non devi rinunciare alla tende: in commercio esistono quelle plissettate, facilmente adattabili a situazioni particolari.
Colorate, arricciate, senza orli o classiche: di tende da interni ne esistono a bizzeffe, quale fa al caso tuo?