Heuchera è un’erbacea perenne dalle insospettabili qualità. Solo coltivandola si scoprono le sue molteplici virtù, la sua assoluta mitezza nel non richiedere mai nulla di particolare per crescere bene e nel contempo la sua capacità di resistere a condizioni vegetative non sempre propriamente favorevoli. In aggiunta a ciò, le cultivar a foglia rossa, hanno un quid in più, rispetto ad altre erbacee, che è quello di consentire a creare eccellenti contrasti di colore che permangono anche in inverno, giacché ogni Heuchera è sempreverde. In definitiva si può definire questa pianta come una valida alleata nel creare bellezza in giardino (o in vaso) senza troppo sforzo.
Origine e nomenclatura
Heuchera è spontanea in larga parte dei territori dell’America del Nord e dell’America Centrale, tanto che già i nativi americani la utilizzavano per scopi medicamentosi, per ciò che riguarda le oltre quaranta specie riconosciute del genere Heuchera, mentre tutte le centinaia di cultivar oggi più diffuse, le origini sono ovviamente orticole. Deve il suo nome al medico, fisico e botanico tedesco Johann Heinrich von Heucher, professore all’Università di Wittenberg, vissuto fra la seconda metà del 600 e la prima metà del 700.
Heuchera a foglia rossa, conoscerla meglio
Ogni Heuchera, specie o ibrido che sia, mostra le stesse caratteristiche di coltivazione e morfologiche. Sono erbacee perenni della famiglia delle Saxifragaceae estremamente adattabili che si contestualizzano perfettamente nelle composizioni all’interno delle bordure o in vaso e che come Bergenia, un’altra sassifragacea, è impareggiabile. Heuchera a foglia rossa, inoltre, ha dalla sua la capacità di dare forza alle composizioni in giardino e di mantenerne la struttura in inverno, essendo sempreverde. Ha una crescita relativamente veloce e le altezze possono variare dai venti ai quaranta centimetri, allargandosi di almeno un terzo in più. Fiorisce ininterrottamente da maggio a fine giugno, ma i fiori persistono sugli steli fino all’autunno. È molto utilizzata nei giardini del Nord Europa e negli Stati Uniti, molto poco rispetto a quanto meriterebbe in Italia ed è un’erbacea perenne che per le sue qualità è premiata dall’eminente Royal Horticultural Society.
L’importanza ornamentale della foglia rossa
Il valore ornamentale di questa erbacea è davvero alto, specie se usata in massa. Le foglie dalla colorazione così intensa e diversificata nel disegno della lamina fogliare – in base alla cultivar – e il portamento morbido e arrotondato grazie alla conformazione cespitosa, formano macchie di colore notevoli, specie negli spazi più ampi, dove l’occhio sente la necessità di posarsi cercando e trovando con Heuchera a foglia rossa. un ottimo punto focale. Perfetta in contrasto con i gialli, il verde acido, con il grigio-argento e il verde chiaro-medio, ha la capacità di valorizzare qualunque pianta le si accosti. Il suo quid in più, pertanto, non è relativo solo alla coltivazione ma anche al valore ornamentale che possiede e che dona.
Cultivar di Heuchera
Citare anche solo le più utilizzate è un’impresa, poichè sono davvero decine e decine, quelle più comuni fra le centinaia create dagli ibridatori. Giusto per fare alcuni nomi:
- H. ‘Obsidian’ dalle belle foglie scure e fiori color crema
- H. ‘Fireworks’ nella categoria di Heuchera leggermente più alte, con un fogliame rosso vinaccia cangiante al verde bosco a fine estate
- H. ‘Chocolate Ruffles’ foglie scure, leggermente arricciate e fiori bianco-rosati
- H. ‘Cherry Cola’ con le foglie piccole, cangianti dal rosso rame all’arancione, al verde e portamento compatto
- H. ‘Rex Purple’ dalle foglie rosso porpora tendenti al vinaccia brillante e fiori color crema
- H. ‘Palace Purple’ bel fogliame rosso rubino marezzato di argento e fiori bianco-rosati
- H. ‘Autumn Leaves’ dalle foglie rosso vermiglio cangianti all’arancione e al verde con i fiori bianchi
- H. ‘Amethyst Mist’ con le foglie color porpora intenso dalla pagina superiore quasi interamente argentea e la fioritura avorio
- H. ‘Bella Notte’ dalla fioritura rosa intenso e le foglie porpora con una marezzatura argentea ben definita fra le nervature secondarie
- H. ‘Berry marmalade’, dal fogliame violaceo molto scuro e fiori bianchi
- H. ‘Berry Smoothie’ con le foglie rosa metallico che a a fine estate diventano violacee
Nella galleria che segue, una carrellata di immagini di diverse cultivar di Heuchera a foglia rossa.
Una curiosità relativa a Heuchera
Ricordando che il simbolo x fra nome del genere e specie, in botanica definisce che una determinata pianta è frutto dell’ibridazione interspecifica, cioè fra due specie dello stesso genere, e che se invece la x precede il nome di genere, cioè intergenerica, simboleggia che l’ibridazione è avvenuta fra due diversi generi, andrebbe sottolineato che la storia delle ibridazioni di Heuchera meriterebbe un capitolo a parte per la sua nutrita avventurosità. Avviata nell’800, ha dato vita a numerose piante che si utilizzano ancor oggi. Inoltre, da un ibrido di Heuchera, ottenuto incrociando Heuchera sanguinea con Heuchera americana, Victor Lemoine, eccellente ibridatore francese, ottenne Heuchera x brizoides e successivamente sperimentò l’ibridazione di due generi incrociando con la stessa H. x brizoides, Tiarella cordifolia, ottenendo x Heucherella, il cui nome deriva dalla sincrasi dei nomi dei due genitori.
Foglie di Heuchera
Le foglie sono lobate, palmate, di dimensioni medio-piccole, la gamma dei colori varia in base alle cultivar e spazia dall’oro, al verde, all’arancione, al rosso, tutte nelle più svariate gradazioni.
Fiori
I fiori di Heuchera sono campanulati e molto piccoli, sono portati su lunghi steli filiformi, formano infiorescenze a pannocchia. In base alla cultivar possono essere molto compatte e tendenzialmente piccole oppure essere composte da fiori che si dispongono in modo più sparso e rado, creando effetti di grande vaporosità. Appaiono a maggio ma la fioritura è continua e i fiori portati sugli steli persistono integri fino a fine estate. Sono graditissimi ai pronubi: api e bombi li visitano di continuo malgrado le piccole dimensioni dei calici. Anche per i fiori di Heuchera a foglia rossa, segue una bella galleria di immagini tutte da vedere.
Come coltivare Heuchera
Come questo articolo ha più volte ribadito, Heuchera non necessita di particolari cure. È rustica, resiste bene a freddo, ghiaccio e neve, il substrato è preferibile che sia di medio impasto, ricco e fresco ma si adatta bene a qualunque substrato, salvo quello più sabbioso. Ama che sia leggermente umido senza essere troppo bagnato. Come esposizione si adatta anche all’ombra luminosa ma predilige essere esposta al sole del mattino. Non necessita di potature salvo la rimozione degli steli sfioriti e si moltiplica dividendo il cespo ogni due-tre anni, massimo quattro, in base a quanto si è espansa e alle necessità di chi la coltiva. Una concimazione, al massimo due, all’anno con concime a lenta cessione è più che sufficiente e non si ammala praticamente mai, altrettanto dicasi per i parassiti.
Caratteristiche di Heuchera
- Nome botanico: Heuchera
- Tipo di pianta: erbacea perenne, sempreverde, rizomatosa
- Famiglia: Saxifragaceae
- Origine: America del Nord, America Centrale
- Dimensioni: altezza dai 25/30 ai 50 cm. circa e almeno un terzo in più la larghezza
- Colore dei fiori: rosa e bianco
- Foglie: medio-piccole, lobate e palmate
- Periodo di fioritura: da maggio a fine settembre/inizio ottobre
- Esposizione: mezz’ombra
- Resistenza al freddo: sì
- Tossicità per animali e bambini: non nota
- Utilizzo: bordura, vaso
- Interessanti per api, impollinatori e farfalle: molto graditi i fiori
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche:
- Coleus: quando le foglie disegnano e decorano
- Santolina, un’inossidabile presenza in giardino
- Non solo fiori in balcone, anche belle foglie
- Bergenia, un’erbacea impareggiabile