Quadratura e Delight sono le due nuove superfici disegnate da Gupica per Wall&decò, presentate all’edizione 2024 di Maison&Objet.

Delight

Delight è la nuova superficie disegnata da Gupica per Wall&decò,  presentata all’edizione 2024 di Maison&Objet. Delight è un giardino minuziosamente dipinto a mano da Gupica.

Il dipinto prende ispirazione dal motivo dell’“Hortus conclusus”, un Eden privato, luogo di delizia e di raccoglimento che, dal tardo medioevo fino all’epoca rinascimentale, si manifesta nelle raffigurazioni di arte sacra e di arti figurative in genere.

Gupica

Questo giardino, rappresentato in aiuole coltivate con erbe e fiori preziosi, minuti e accuratamente trattati, diventa un luogo simbolico, a volte mistico: un microcosmo di evasione dalla realtà.

Gupica

Quadratura

Presentata a Parigi durante l’ultima edizione di Maison&Objet, Quadratura è la nuova superficie disegnata da Gupica per Wall&decò. Pratica usata dagli artisti di affreschi di pittura illusionistica architettonica, la “quadratura” è un genere pittorico comune dal Rinascimento fino al Barocco, nel quale la prospettiva viene impiegata per creare l’illusione di uno spazio tridimensionale su una superficie piatta, grazie al sapiente utilizzo pittorico delle luci e delle ombre.

 

Gupica reinterpreta questo stile con un’apparenza volutamente imperfetta e fuori scala, come a voler umanizzare questa disciplina che richiede una perfetta esecuzione nei gesti e nella resa. gupica.com

Potrebbe interessare anche: