E adesso, quale pavimenti per esterno scegli?
Devi scegliere i pavimenti per esterno di casa e sei in difficoltà? Non preoccuparti, con qualche dritta utile riuscirai a optare per la soluzione migliore per le tue esigenze.
La scelta della pavimentazione esterna in effetti è difficile perché deve tenere conto di condizioni diverse rispetto a quella per gli interni: non solo estetica, dunque, ma soprattutto funzionalità rispetto alle condizioni del luogo in cui verrà inserito il pavimento.
Le caratteristiche da valutare sono sicuramente le seguenti: impermeabilità, resistenza ai carichi, agli sbalzi di temperatura e agli scivoli, bassa propensione alle macchie e alle muffe.
Se ti stai chiedendo come riuscire a comprendere tutte queste qualità osservando un pavimento, non preoccuparti: è tutto indicato nelle schede tecniche dei cataloghi in base ai parametri delle normative europee (EN) e internazionali (ISO).
Pavimenti per esterno: i materiali
Ceramica, mattonelle in pietra, gres porcellanato, calcestruzzo: per scegliere il materiale più adatto è quindi utile comprendere quale destinazione d’uso ha il pavimento (bordo piscina, giardino, strada carrabile eccetera). Dunque, se la pavimentazione si inserisce in contesti molto freddi è corretto scegliere materiali dall’elevata resistenza, mentre in zone con molte piogge è meglio optare per una tipologia con basso assorbimento idrico.
Il cotto e la pietra naturale si inseriscono in un contesto rustico per pavimentare terrazzi e aree di giardino, il gres porcellanato è un materiale molto resistente ai graffi ed è molto versatile.
C’è anche il calcestruzzo, impiegato spesso per i percorsi carrabili: come il gres, si caratterizza per la possibilità di assumere differenti aspetti, come legno, pietra, mattone.
Qualche esempio di pavimenti per esterno
Tra le aziende che offrono interessanti pavimentazioni per esterni puoi dare un’occhiata a Italagraniti, che ha in Stone D la punta di diamante del gres porcellanato, o Granulati Zandobbio, che offre pavimenti in granito molto eleganti, o ancora Casalgrande Padana, che ha in catalogo Pietra Baugé, un gres porcellanato effetto pietra di grande pregio. Se ti piace particolarmente il legno puoi guardare il catalogo di Italfloor, che ha ottimi pavimenti in teak, e se preferisci la plastica c’è la famosa Piastrella di Pontarolo. E se infine prediligi il vetro, sappi che Altiis ha proposto DivineGlass, un modulo decorativo che funge anche da illuminazione per esterni.