I consigli dell’esperto Patrick Speck a capo del design team di GROHE per creare uno spazio elegante e intimo, in cui il nero è protagonista. Da sempre il colore nero gioca un ruolo importante nel mondo del design. Nonostante la sua audacia, è una tonalità neutra, versatile e facile da abbinare a stili e colori diversi. Grazie alla sua eleganza contemporanea, si è progressivamente inserito con grazia negli ambienti domestici, compreso il bagno, dove si è affermato come autentica tendenza.

I mood a cui ispirarsi per un bagno dai toni black sono molteplici e uno diverso dall’altro. Come spiega l’esperto Patrick Speck, Leader, LIXIL Global Design, EMENA, la chiave del successo è trovare il giusto equilibrio: «Alcune persone possono sentirsi sopraffatte, pensando di dover dipingere di nero l’intera stanza, ma non è necessario. Si possono ottenere effetti di impatto con piccoli dettagli come accessori, rubinetteria o soluzioni per la doccia di colore nero. Per creare un contrasto armonioso, il nero può essere abbinato a colori chiari o a materiali naturali. Giocare con l’illuminazione, sia naturale che artificiale, assicura che lo spazio rimanga luminoso e accogliente. Inoltre, si possono abbinare finiture e materiali diversi per creare un look ancora più interessante o integrare altri colori. Infine, le superfici lucide o riflettenti aggiungono profondità e creano interesse visivo».

Che si tratti di dettagli o una scelta più audace, materiali e finiture giocano un ruolo fondamentale nella scelta dei prodotti dalle tonalità più scure. Continua Speck: «È importante prestare attenzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate nelle colorazioni. Le finiture delle rubinetterie e dei sistemi doccia devono avere un’alta qualità per resistere al tempo e al calcare. Ad esempio, la nostra nuova finitura GROHE Matt Black combina una superficie nera opaca con un rivestimento resistente per garantire il massimo della praticità. I prodotti GROHE Matt Black richiedono quindi meno pulizia e sono facili da mantenere perfetti nel tempo».

Il black look secondo GROHE

Per un ambiente bagno con elementi dai toni black coordinato ed elegante, GROHE propone la linea di rubinetteria Eurosmart abbinata a sistemi doccia, piastre di azionamento e accessori in nero opaco. Coniugando design contemporaneo, eccellente ergonomia e massima funzionalità, la rinnovata collezione di rubinetteria Eurosmart include miscelatori da lavabo in finitura Matt Black disponibili in quattro diverse dimensioni (dalla S alla XL), inclusa la variante ibrida 2 in 1 ad azionamento manuale ed elettronico con tecnologia touchless per un comfort superiore e una pulizia migliore. L’eleganza della nuova colorazione Matt Black veste anche la zona doccia grazie al sistema doccia GROHE Tempesta 250 dotato di miscelatore termostatico, di un soffione doccia dalla dimensioni generose con una superficie di getto ancora più ampia e la manopola doccia Tempesta 110 a due getti (Rain e Jet) con tecnologia integrata GROHE SmartSwitch, che garantisce un passaggio intuitivo tra i diversi getti semplicemente ruotando con la punta delle dita il tasto selettore sulla parte superiore della manopola. Completano il look dai toni scuri le piastre di azionamento Skate e Arena Cosmopolitan S con funzione e risparmio idrico GROHE Water Saving e gli accessori in nero ultra opaco, come i set con dispenser sapone, i ganci e i porta salviette, rotoli e scopino.

Su GROHE

GROHE è un brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina. Dal 2014 è parte del portafoglio dei marchi di LIXIL, produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale. Fedele al payoff “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia) ogni prodotto è espressione dei valori del brand: tecnologia, qualità, design e sostenibilità. Il brand propone soluzioni e servizi che migliorano la vita con le offerte dedicate GROHE QuickFix, GROHE Professional e il sub-brand premium GROHE SPA. Tutti rispondono alle esigenze specifiche dei partner professionali di GROHE e dei loro target di riferimento. Con l’acqua al centro della sua attività, il brand contribuisce alla Strategia d’impatto di LIXIL con una catena del valore che preserva le risorse: dalla produzione a zero emissioni di CO2*, all’eliminazione dei materiali plastici non necessari dal packaging, fino a tutte le tecnologie a risparmio idrico ed energetico, come GROHE Everstream, la doccia che ricicla l’acqua. Con l’ecosistema di comunicazione ibrido GROHE X, il brand è di stimolo costante all’industria. Che sia in digitale sulla piattaforma esperienziale, tramite il canale fisico o in formato ibrido nel nuovo GROHE X Brand & Communication Experience Center di Hemer (Germania) oppure on the road a bordo dei GROHE X Motion Trucks, il brand mette in contatto le persone per rafforzare l’obiettivo di LIXIL di “rendere le case migliori una realtà per tutti, ovunque”.

Su LIXIL 

LIXIL (codice TSE 5938) realizza prodotti pionieristici nei settori idrico e residenziale che risolvono le sfide di ogni giorno, rendendo gli ambienti abitativi migliori una realtà per tutti, ovunque nel mondo. Attingendo al nostro patrimonio giapponese, creiamo tecnologie all’avanguardia e innovazione per creare prodotti di alta qualità che trasformano lo spazio abitativo. Ma la differenza di LIXIL sta nel modo in cui lo facciamo: attraverso un design importante, spirito imprenditoriale, una dedizione a migliorare l’accessibilità per tutti e una crescita del business responsabile. Il nostro approccio prende vita nei nostri marchi leader nei settori industriali di riferimento, quali INAX, GROHE, American Standard e TOSTEM. Circa 55.000 dipendenti in oltre 150 paesi sono orgogliosi di realizzare prodotti che entrano nelle vite di oltre un miliardo di persone nel mondo ogni giorno. lixil.com

Potrebbe interessare anche: