“Green Talk” di STIGA: il Viaggio nel Cuore Verde dell’Innovazione inizia con l’Esperto di Sostenibilità Andrea Frassetto. Prodotti, Persone e Processi sostenibili in STIGA: nel suo ruolo di esperto di sostenibilità, Andrea Frassetto è la voce del primo capitolo di “Green Talk”, il progetto dedicato alla scoperta delle innovazioni dell’azienda per un garden care all’avanguardia e sempre più eco-friendly.
STIGA, azienda leader nel settore del garden care in Europa, presenta il primo capitolo del suo progetto “Green Talk,” un viaggio nel cuore dell’innovazione, tecnologia, design e sostenibilità attraverso la voce autorevole degli esperti del settore. In un’epoca in cui la responsabilità ambientale e sociale rappresenta una priorità per aziende e cittadini, “Green Talk” si propone di ispirare ed educare, offrendo un punto di vista unico per esplorare il connubio tra natura e tecnologia.
Protagonista del primo capitolo di questo percorso è Andrea Frassetto. Con un solido background nel campo del controlling, della business intelligence e nel miglioramento dei processi aziendali, oggi è parte integrante di STIGA in qualità di Process Improvement & ESG Director, contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’azienda. Insieme all’esperto, abbiamo così potuto esplorare le politiche e gli obiettivi di sostenibilità di STIGA in merito alla produzione dei suoi macchinari e attrezzature per la cura del giardino.
L’approccio sostenibile
«L’approccio sostenibile è il fulcro del nostro operato – lo dimostra l’adesione di STIGA come membro di UN Global Compact. – ma per trasformare le nostre priorità ambientali, sociali e di governance in successi tangibili, è fondamentale un impegno collettivo e che tutti all’interno dell’azienda condividano questa missione. Parte del mio ruolo consiste nel connettere persone di diversi dipartimenti, ciascuno con priorità e obiettivi specifici, promuovendo una cultura aziendale che valorizza e supporta le pratiche sostenibili. In questo modo, assicuriamo che la nostra strategia ESG non solo sia compresa, ma anche attuata con entusiasmo e senso di responsabilità in tutta l’organizzazione, integrandola nel lavoro quotidiano».
In questa esclusiva intervista, Andrea Frassetto ci guida nel mondo del garden care attraverso la visione all’avanguardia di STIGA, che grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo e uno sguardo sempre orientato al futuro, non solo intende garantire soluzioni efficaci e sostenibili per i suoi clienti, ma anche guidare l’intero mercato verso soluzioni di giardinaggio più consapevoli e innovative.
«Per raggiungere quest’obiettivo, lavoriamo parallelamente su tre pilastri fondamentali: Prodotti, Persone e Processi – spiega Frassetto. In qualità di leader nel settore del giardinaggio, ci impegniamo per trovare nuove soluzioni che apportino miglioramenti concreti ai nostri prodotti, inclusa la loro impronta ambientale lungo l’intera catena del valore, dall’approvvigionamento di materiali riciclati, alla ricerca di operatori della supply chain che condividano il nostro approccio sostenibile, fino alla fase post-vendita a favore della circolarità del ciclo di vita dei nostri prodotti. Lavoriamo inoltre per sviluppare le “competenze green” di tutti i nostri dipendenti e stiamo compiendo importanti passi avanti nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili».
Tra i progetti
Tra i progetti che hanno visto Andrea Frassetto coinvolto in prima persona, particolarmente significativo è il progetto di transizione elettrica, volto a sostituire progressivamente i motori alimentati a benzina con motori a batteria ed elettrici in tutti i prodotti STIGA, dai tagliaerba agli attrezzi handheld che possono essere utilizzati in giardini di tutte le dimensioni. «Quando progettiamo i nostri prodotti, adottiamo un approccio alla sostenibilità a 360 gradi, valutando i benefici che possiamo offrire sia al pianeta che ai consumatori. Creiamo strumenti più ecologici e silenziosi, che consumano meno energia e riducono l’inquinamento, le emissioni e la necessità di un uso eccessivo di fertilizzanti. Oggi, i prodotti elettrici rappresentano il 24% del totale e miriamo a incrementare costantemente la quota».
Questo impegno è sostenuto da un importante investimento nei prodotti elettrici – il 76% degli investimenti di R&S per il 2023 e un team dedicato, che ne migliora costantemente i test e la tecnologia – oltre che da partenariati con Università di Trento e Università di Padova sullo sviluppo di pratiche di gestione del ciclo di vita delle batterie. Sono diverse infatti le scuole, università e istituti di formazione con cui il Gruppo STIGA collabora in tutto il mondo. Formazione e sviluppo delle competenze sono fattori chiave per l’azienda, in particolare sui temi legati alla sostenibilità, affinché tutti i dipendenti possano avere un ruolo attivo nella strategia ESG di STIGA. In questo contesto, in STIGA, investire nelle Persone rappresenta un modo per valorizzare il loro lavoro.
Attraverso la sua esperienza
Attraverso la sua esperienza come esperto di sostenibilità, Andrea racconta dell’impegno per rafforzare i processi e le procedure interne orientate alla riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda. «Abbiamo intrapreso un percorso per rendere i nostri impianti e i nostri uffici più efficienti e a basso impatto. Guardando ai risultati dello scorso anno, siamo orgogliosi di aver utilizzato il 100% di energia rinnovabile in tutti gli stabilimenti e il 96% a livello globale: un traguardo reso possibile dall’installazione di pannelli solari sul tetto della nostra sede italiana e che consentirà ulteriori risparmi energetici negli anni a venire».
Questo il primo capitolo di “Green Talk,” il progetto concepito per raccontare l’esperienza diretta di un esperto STIGA e le innovazioni dell’azienda. Guardando al futuro, Andrea vede per STIGA l’opportunità di essere riconosciuta per la sua capacità di integrare eccellenza tecnologica e un modello di business green, affermandosi come leader nella progettazione di macchinari e accessori per la cura del giardino che combinano il massimo dell’innovazione con il minimo impatto ambientale.
A proposito del gruppo STIGA
Il Gruppo STIGA è tra i principali produttori e distributori europei di macchine e attrezzature da giardino. Il Gruppo è composto da cinque marchi, che, nel loro insieme, rappresentano oltre 90 anni di esperienza nel settore: oltre al marchio premium Stiga, fanno capo al Gruppo i brand Alpina, Mountfield, Castelgarden e Atco. STIGA vende ogni anno oltre un milione di macchine da giardinaggio e opera in 89 Paesi nel mondo; con una forza lavoro di oltre 1.500 persone, STIGA dispone di tre stabilimenti produttivi: uno nella sede di Castelfranco Veneto (Treviso), uno in Slovacchia e uno in Cina. Conta inoltre 15 uffici commerciali in Europa. stiga.com
Potrebbe interessare anche: