GREEN GALORE, verde in abbondanza per chi vuole riempirsi gli occhi e il giardino di piante e fiori.
Il weekend offre molti spunti per divertirsi andando per mostre dedicate al giardinaggio. In contemporanea a quelli grandi, blasonati o storici, ci sono tanti eventi verdi da scoprire.
Le invasioni botaniche- Cremona
Due giorni dedicati a fiori, piante e orto, ma anche all’alto artigianato con abiti e accessori a tema floreale, all’oggettistica legata al giardino, al piccolo antiquariato, al vintage e al reparto food legato ai prodotti della terra.
Dove
Giardini Giovanni Paolo II, Piazza Roma- Cremona
Festival della biodiversità al Parco Nord di Milano
Saranno ancora una volta le piazze Minghetti e del Francia, nel cuore di Bologna, il teatro dell’evento più colorato e profumato del capoluogo felsineo. Bologna in Fiore è la manifestazione florovivaistica che trasforma il centro storico in un giardino.
La kermesse è il punto di riferimento obbligato per tutti gli appassionati del verde, ma anche per i semplici curiosi che desiderano approcciarsi per la prima volta al giardinaggio
Dove
Piazza Minghetti e Piazza del Francia, centro storico di Bologna
Festa del cactus a Bologna
La pià grande mostra italiana dedicata agli appassionati di cactacee, con la partecipazione di decine di vivaisti specializzati che provengono da tutta Italia e anche dall’estero. Esemplari rari, semi e conferenze nel Parco del Museo Memoriale della Libertà.
Dove
Via Giuseppe Dozza 24, 40139 Bologna
AUTOBUS Linea 19, fermata ‘Parco dei Cedri’.
TRENI È possibile arrivare alla stazione di San Lazzaro di Savena. Nel piazzale antistante la stazione si prende il bus 19C fino alla fermata ‘Parco dei Cedri’
I giorni delle orchidee a Perugia
Dietro questi splendidi fiori c’è un popolo intero di amanti e appassionati. Gli Orchidofili Umbri, associazione di amatori, tiene in contatto tra di loro gli amanti delle orchidee che vivono in Umbria. Per scambiarsi idee, opinioni, condividere esperienze sia di coltivazione che di acquisto arriva I Giorni delle Orchidee Sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2021
Vivaisti, collezionisti, curiosi si daranno appuntamento per visitare questa bellissima Mostra-Mercato dedicata unicamente al mondo delle orchidee. I neofiti e soprattutto coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, oltre a frequentare corsi sulla gestione delle orchidee potranno incontrare gli esperti, con i loro consigli su coltivazione e rinvasi.
Dove
Vivaio IdeaVerde, Strada Tuderte,174 in località Madonna del Piano a Perugia
Ingresso libero
Fiori in Farfa- Abbazia di Farfa
Torna l’appuntamento con il verde e i colori a Farfa, in provincia di Rieti. Il 18 e il 19 settembre il parco Cremonesi ospita “Fiori in Farfa”, una Mostra mercato del Giardinaggio di Qualità.
Organizzata dall’Associazione Culturale VIVI L’ARTE, con il patrocinio della Città di Fara in Sabina, dell’Abbazia di Farfa e della Fondazione Filippo Cremonesi, presenta collezioni di piante e prodotti artigianali.
Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori, che sono completamente gratuiti, di stampa vegetale su carta.
Dove
Parco Cremonesi- Castelnuovo di Farfa- RIETI
https://www.villegiardini.it/giardini-d-autore-torna-a-rimini-da-17-al-19-settembre/
https://www.villegiardini.it/chelsea-flower-show-per-la-prima-volta-a-settembre/
https://www.villegiardini.it/orticola-2021-edizione-straordinaria-a-settembre/