Great Dixter è uno dei giardini simbolo del Regno Unito, famoso in tutto il mondo quanto il suo proprietario Christopher Lloyd, icona e iconoclasta del mondo del giardinaggio e uno dei giardinieri più influenti della fine del XX secolo. Si trova nell’East Sussex ed è una mecca per gli amanti del giardinaggio, un luogo ispiratore che esprime la magica bellezza delle piante.
Great Dixter Then & Now è un excursus storico, attraverso immagini accuratamente scelte, di Great Dixter, dall’epoca in cui Daisy, la madre di Christopher, iniziò a disegnarlo dopo la prima guerra mondiale fino alle evoluzioni esuberanti del suo istrionico proprietario e, in seguito alla sua morte nel 2006, di Fergus Garrett, che affiancò Lloyd nella conduzione del giardino dal 1992 e ne continua l’opera.
Le fotografie di Great Dixter Then & Now documentano i progressi e i cambiamenti del giardino nel corso di quasi un secolo e attraverso i diversi stili e gusti di Daisy, Christopher e Fergus. Il testo guida il lettore attraverso le varie parti del giardino, aggiungendo dettagli storici per aiutare ad apprezzarne gli sviluppi, e completa ciò che le immagini documentano.
Scheda libro: Great Dixter Then & Now
Autore: Fergus Garrett
Casa Editrice: Pimpernel Press
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Vi potrebbero piacere anche:
- La raffinata oasi urbana di Jo Thompson
- Il capolavoro di Humpry Repton
- Green tapestry
- Il paesaggio mediterraneo: ispirazioni in giardino
- Bernard Trainor. Ground Studio Landscapes
- Beatrix Farrand
- Architectural Gardens di Lucas & Lucas
- New Naturalism, il libro
- Il paesaggio mediterraneo: ispirazioni in giardino
- Emily Dickinson, al giardino ancora non l’ho detto
- Beatrix Farrand. Garden Artist, Landscape Architect
- La natura immersiva di Nigel Dunnett
- The Flower Hunter
- New Naturalism
- Il libro delle ortensie e delle idrangee