Il padiglione della casa del tè situato sulla riva della diga di Český Těšín è stato realizzato dallo studio GRAU come intervento nello spazio pubblico durante lo svolgimento del workshop internazionale Mood for Wood. Lo studio ha avviato il progetto partendo dall’architettura tradizionale giapponese delle case da tè resa con mezzi espressivi contemporanei, lavorando con un semplice principio di progettazione che prevede il collegamento di elementi in legno che creano una struttura statica complessa.
Il Progetto
Il padiglione invita le persone a vivere un’esperienza ravvicinata con la natura, concentrando l’attenzione dei visitatori sul bacino idrico – viste, suoni, movimenti. Il padiglione costringe a fermarsi, a rallentare grazie alla vista infinita sulle cime degli alberi, alla visione definita della sconfinata e calma superficie dell’acqua e alla dolce chiusura dal trambusto della vita quotidiana circostante. L’interno del padiglione può ospitare comodamente 6 persone, sedute faccia a faccia intorno al tavolo durante la cerimonia del tè, che dà alla cerimonia una certa impressione di intimità. La costruzione aperta e leggera si rifà agli interni tradizionali giapponesi, ma vi introduce elementi moderni. Si inserisce armoniosamente e delicatamente nell’ambiente circostante.
Diverse regole della tradizionale cerimonia del tè sono state trasferite nel progetto finale. Quando si entra all’interno, ogni visitatore deve chinarsi per passare sotto la trave orizzontale più bassa della struttura, che fa riferimento alla porta niriji-guchi, simbolo dell’uguaglianza di tutti i partecipanti alla cerimonia. Allo stesso tempo, entrando, una vista rettificante apre l’attenzione sul serbatoio d’acqua. Un tavolo basso al centro della pianta invita i visitatori a sedersi in ginocchio, come è consuetudine nella cultura giapponese. L’irrigidimento della parte inferiore della struttura con pannelli di compensato offre una sensazione di privacy e di distacco dai rumori esterni.
La cornice aperta dell’ingresso permette di vedere l’interno e i passanti possono assistere alla cerimonia del tè. L’altezza del tavolo gli conferisce versatilità, sia durante la cerimonia del tè sia come panca per sedersi e contemplare in silenzio, seguendo così l’ideologia giapponese incentrata sulla semplicità e sulla raffinatezza estetica. Il tavolo diventa l’unico arredo centrale del padiglione, la sua profondità permette ai partecipanti alla cerimonia di sedersi in stretta vicinanza con una sensazione di reciprocità. Il padiglione ha un carattere multifunzionale e, oltre che per la cerimonia del tè, può funzionare anche come piacevole padiglione estivo con viste rilassanti sulla natura. La pianta a forma quadrata fa riferimento alla semplicità e l’uso di elementi primari rappresenta il simbolo della materia e dell’uomo.
La struttura del padiglione si basa su una superficie in pianta di 3 x 3 m con un’altezza di 4 m, che è anche l’altezza strutturale dei prismi in legno di abete rosso a sezione quadrata e l’altezza massima consentita del padiglione. Gli elementi in legno grezzo sono completati da un tessuto morbido che porta una sensazione di intimità, ma mantiene il padiglione ancora minimalista, in modo che non distragga dalla cerimonia stessa, dal raggiungimento di un senso di pace e armonia.
Gli altri materiali utilizzati sono tavole di abete rosso per il pavimento, compensato di betulla e geotessile per il tetto. La massa del padiglione si basa sulla forma dei padiglioni da tè tradizionali. Il tessuto fissato in diagonale e la chiusura delle due pareti laterali con compensato di betulla creano un’impressione di privacy e di protezione dalle condizioni atmosferiche, come il sole e la pioggia, che la casa offre, ma allo stesso tempo la struttura rimane sufficientemente ariosa e aperta da consentire un collegamento con l’esterno e la creazione di viste non tradizionali. I tessuti su due livelli conferiscono un certo gioco al padiglione, che intende evocare l’architettura tradizionale giapponese.
Lo studio GRAU
Studio di architettura con sede a Bratislava, in Slovacchia, fondato nel 2014 e recentemente guidato da Andrej Olah e Filip Marčák. GRAU lavora su progetti a diverse scale, dagli interni agli edifici pubblici. Cerchiamo sempre di avere un contesto nel contesto, di non fingere, di lavorare con materiali e approcci onesti. Lavoriamo dall’insieme al dettaglio, dalla visione alla realizzazione. Siamo costantemente alla ricerca di una connessione tra interno ed esterno.
Premi e lavori collettivi
2022 INSAID AWARDS, vincitore cat. Negozi, Slovacchia – ISADORE
2022 Nominato Grand Prix Architektů, Repubblica Ceca – bistro BO District
2022 Nominato NCD 22, cat. Spazio, Slovacchia – design della mostra NCD 20
2022 1° posto, concorso Arch., Slovacchia – progetto degli interni del Vecchio Municipio di Žilina
2020 INTERIÉR ROKU, Interni pubblici, Repubblica Ceca – bistrot SOHO BB
2020 PREMI INSAID Horeca, Slovacchia – bistro SOHO AU
2020 4° posto, concorso internazionale di architettura – ricostruzione dei bagni di Grössling, Slovacchia
2020 3° posto, concorso di architettura, Slovacchia – Bytový súbor Terchovská, edilizia sociale
2020 3° posto, concorso di architettura, Slovacchia – Bytový súbor Parková, edilizia sociale
2019 PREMIO BIG SEE, Slovenia – bistro SOHO AU
2019 PREMIO BIG SEE, Slovenia – negozio di ottica ZITA
2018 Candidato CEZAAR 2018, Slovacchia – bistro SOHO DUN
2016 CEZAAR 2016, Slovacchia – negozio di design slávica
2016 Nominato premio Dušan Jurkovič, Slovacchia – casa famiglia Anízová, con plusminusarchitects
Tra i clienti selezionati figurano
SNM – Museo Betliar e Krásna Hôrka, Instarea, Elysium tech, Davinci software, Triad, YIT, Corwin, HB Reavis, Lucron, A.En Slovensko, STM Power e altri
I materiali
legno di abete rosso – struttura del padiglione, struttura della panca, pavimento
compensato di betulla – rivestimento laterale e seduta della panca
geotessile bianco – materiale di copertura.