Pubblicato da Condé Nast International di Londra, è appena uscito un volume di Gorden Wagener dal titolo “Sensual Purity – Gorden Wagener on Design”, dedicato all’attività del designer in particolare per il marchio Mercedes.
Come si legge nella prefazione, si tratta di “un viaggio dietro le quinte degli studi di design raccontato con una ricchezza di dettagli senza precedenti offrendo un ricco spaccato del lavoro creativo dei designer”.
Il libro è corredato di un’importante serie di scatti a opera del celebre fotografo britannico Jonathan Glynn-Smith.
È proprio questa purezza sensuale la filosofia di cui Wagener si è fatto promotore, riuscendo a trasformare radicalmente il design automobilistico. Una filosofia che si applica al mondo dell’automotive ma anche a quello del lavoro creativo: Wagener ha infatti dato vita a prodotti che esulano dal mondo automobilistico.
Con il marchio Mercedes-Benz Style, Wagener e il suo team ha realizzato diversi prodotti di lifestyle come barche e tavole da surf, golf cart ed elicotteri. Il volume si occupa dunque di indagare l’approccio olistico al design e a questa sfrenata passione creativa.
E una sezione particolare, il Mercedes-Benz Future World, spiega quale impatto potrebbero avere questi universi nel futuro.
Se siete curiosi di leggere questo volume, sappiate che attualmente è disponibile solo in lingua inglese ma si può acquistare anche in Italia nei rivenditori online.