Lo studio milanese Meneghello Paolelli Associati ha recentemente disegnato, per conto di Bertocci – noto marchio di design, con sede a Firenze – la collezione denominata “Fly “.
La linea Fly è stata premiata, a settembre dell’anno scorso, con l’Adi Ceramics Design Award al Cersaie, salone internazionale che si tiene, ogni anno, a Bologna. per valorizzare la ceramica per architettura e gli arredi bagno più innovativi.
Il premio, giunto alla terza edizione, ha menzionato, nella motivazione della scelta, oltre agli aspetti innovativi, la versatilità dell’idea e la qualità dei materiali scelti e del progetto.
Si tratta di arredi e accessori per il bagno pensati per i “digital native “, ovvero per le persone legate alle nuove tecnologie digitali; i cosiddetti “millennials ” – soggetti contemporanei del mood innovativo.
Allestimento modificabile
In tal senso, la collezione, dinamica e “responsive ” – autoadattabile come una piattaforma virtuale – contempla contenitori, dispenser per i detergenti, barre di supporto e ripiani modificabili.
Tutti gli oggetti sono pensati per spazi “in divenire ” e hanno caratteristiche di facile installazione e riconfigurabilità. I materiali plasmati su linee di design flessibili. oltre che essenziali, sono, principalmente: metallo, legno e resine colorate.
Una barra multi-funzionale e una fascia metallica di supporto sono i cardini per un visual sospeso, piacevole per lo sguardo e capace di suggerire un approccio davvero pratico ai propri spazi personali.
I confini tra componenti strutturali e accessori sono molto sottili e questa freschezza di posa, quasi “volatile “, veste di gradevolezza la funzionalità.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dai siti dei designer e del produttore di Fly (citati a inizio articolo).