Sono 150 i Giovani Ambasciatori di Tulipanomania 2025 che il Parco Giardino Sigurtà ha investito di un ruolo importantissimo: coltivare il futuro.
Coinvolgendoli per la messa a dimora dei bulbi di tulipani che fioriranno la prossima primavera, gli organizzatori del Parco Giardino Sigurtà, infatti non hanno piantato solo semplici bulbi, ma proprio il seme della cura, del far nascere la bellezza e del rispetto.
Un messaggio straordinariamente potente da inviare ai 150 bambini
Com’è noto, ben più del dire, per i bambini contano gli esempi, contano i gesti, conta il fare. Gli adulti spesso spendono molte parole che poi disattendono, creando così molta confusione nei più piccoli. Invero, non esiste niente di più potente di un messaggio inviato alle giovani menti, dell’essere partecipi a un progetto che li coinvolge in prima persona.
I 150 bambini delle sei classi della scuola primaria che, pochi giorni orsono nella bellezza dell’autunno nel Parco, insieme ai giardinieri che ne hanno cura, ad Alice Garbi, Responsabile del settore Didattica del Parco, alle insegnanti, allo staff organizzativo del Parco Giardino Sigurtà e ai suoi proprietari, hanno piantato i bulbi di tulipano in tre aiuole dedicate solo a loro, piccoli giardinieri, certamente torneranno al Parco con non poca trepidazione, dopo l’8 marzo, quando riaprirà.
Troveranno la meraviglia che è scaturita dalle loro stesse mani e la gioia sarà incontenibile dinnanzi allo spettacolo della Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà. Mettere a dimora e veder crescere una nuova pianta, vederla fiorita, non li farà solo sentire orgogliosi protagonisti. Soprattutto gli farà provare un sentimento di felicità che non ha eguali e, nel contempo, di inscindibile protezione verso la natura. Un gesto che dà vita a così profonde emozioni, lascia infatti un’impronta indelebile nell’immaginario di ciascun bambino, come futuro custode della natura e della bellezza.
Essere Ambasciatori di Tulipanomania: nel 2025 e sempre
Da lungo tempo la proprietà di Parco Giardino Sigurtà è sensibile e attenta a inviare messaggi positivi alle nuove generazioni, sul tema della natura, partendo proprio dai più piccoli. Anche la presenza del Conte Giuseppe Inga Sigurtà ad accoglierli e a interagire coi Giovani Ambasciatori di Tulipanomania, non può che aver trasmesso sensazioni positive riguardo natura e ambiente. La sua presenza comunica che le differenze e le distanze generazionali si azzerano, che grandi e piccoli sono un tutt’uno con la natura e che l’importanza dei gesti compiuti e la memoria storica del Parco, si fondono in un unicum. È un ulteriore messaggio che guarda al futuro e alla speranza.
Parco Giardino Sigurtà nuovamente premiato
Nel mese di ottobre, in Olanda, durante la 9° edizione del World Tulip Summit, il Parco Giardino Sigurtà ha ricevuto il World Tulip Innovation Award 2024.
Tulipanomania al Parco Giardino Sigurtà, è una straordinaria iniziativa che si rinnova di anno in anno e che, grazie anche alla fantastica varietà di bulbi, al lavoro di progettazione e realizzazione, consente di avere fioriture spettacolari che, oltre a ornare il Parco, creano i presupposti per ulteriori splendidi progetti, fra cui quello dei Giovani Ambasciatori per Tulipanomania 2025.
Chi ama la natura in tutta la sua meravigliosa bellezza e desidera proteggerla, non può che provare compiacimento per questo ulteriore riconoscimento internazionale e si congratula. Più ancora, però, è grato alla proprietà del Parco Giardino Sigurtà, che da moltissimo tempo si impegna nel trasferire un messaggio di grande valore e profondità ai più piccoli.
Allo stesso modo non può che essere grato alle insegnanti e alla Dirigente Scolastica che hanno aderito all’iniziativa.
In un’epoca in cui brutture, crudezza, cinismo e disillusione sembrano avere il sopravvento e coinvolgono anche i più giovani, piantare un bulbo e vivere la meraviglia di far fiorire una piantina, per i 150 bambini nominati Giovani Ambasciatori di Tulipanomania, come per tutti noi, è un messaggio per il futuro. Di speranza, di delicatezza e gentilezza, ma soprattutto di rispetto e bellezza.
Di seguito, il link al video della giornata, pubblicato sul profilo Instagram del Parco Giardino Sigurtà. Da non perdere.
Video dei Giovani Ambasciatori della Tulipanomania 2025 all’opera
Foto Courtesy Parco Giardino Sigurtà
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche:
- Tulipanomania 2024 al Parco Giardino Sigurtà
- Parco Giardino Sigurtà, un giardino storico aperto all’innovazione
- Parco Giardino Sigurtà, bellezza e divertimento nel Labirinto