Cosa fare in Veneto per le Giornate FAI Primavera

È già tempo di Giornate FAI Primavera, che tornano questo fine settimana per la loro 25esima edizione. Con la bella stagione, infatti, i beni del Fondo Ambiente Italiano riaprono i battenti per accogliere il pubblico, una bella opportunità per conoscere meglio il proprio territorio.

Ad esempio, se sei in Veneto, ecco una selezione degli eventi a cui puoi partecipare.

Vicenza…

Se sei un iscritto al FAI, non perderti l’apertura speciale di Palazzo Doglione a Marostica, in provincia di Vicenza. Grazie a speciali apprendisti Ciceroni provenienti dalle scuole della zona, potrai infatti conoscere da più vicino il palazzo strategico di Marostica, da sempre cuore gestionale e amministrativo della città. Ai fastosi tempi della Serenissima, tra le arcate della Loggia si tenevano gli incontri tra i nodari e coloro che volevano vendere o comprare, e successivamente divenne il Monte di Pietà. Nell’occasione, oltre a subire il fascino di un Palazzo storico, potrai osservare la collezione di ceramiche, di quadri e l’imponente opera “Il buon governo” di Gigi Carron.

…o Venezia?

Se invece hai voglia di una bella passeggiata, la soluzione è il Bosco di Bandiziol e Prassaccon a Santo Stino di Livenza, in provincia di Venezia. Questi boschi rappresentano la foresta planiziale più grande del Veneto Orientale: con i suoi 120 ettari di terreno piantato ad alberi tra il 1994 e il 1997, questo progetto è uno dei più grossi rimboschimenti della Pianura Padana. Ogni stagione offre una vista spettacolare e in queste giornate di primavera non puoi lasciarti sfuggire la delizia di assistere alla rinascita della vegetazione del bosco di pianura.

E se invece resti a Venezia, è l’occasione giusta per visitare il Palazzo Morosini Gatterburg, in zona campo Santo Stefano. Nasce dall’unione di più edifici tra fine Seicento e primi del Settecento: in questa casa crebbe Francesco il Peloponnesiaco, Doge di Venezia dal 1688.

Potrai osservare molti stucchi pregevoli della fine del Cinquecento e primi Seicento, un bel ciclo mitologico della Sala d’armi e gli affreschi realizzati in occasione del secondo matrimonio di Francesco con Paulina Mocenigo nel 1688.

Cultura e natura: le giornate FAI ti offrono un’esperienza a tutto tondo, non perdertele questo weekend!