Dalla grazia e purezza della porcellana e dall’audacia di sperimentare nasce la prima home collection Ginori 1735: Domus, la collezione di lampade, arredi, tessuti, che segna il debutto della Maison nell’interior design. Realizzata in collaborazione con esperti artigiani e importanti partner, Barovier&Toso e Rubelli, scelti per la loro maestria e la comune sensibilità creativa, Domus traccia un nuovo e inconfondibile percorso perché la porcellana non è solo un materiale, ma un’attitudine,  una  tensione,  un  desiderio  che  porta  Ginori  1735  verso  un  lifestyle trasversale.

La  collezione  Domus,  progettata  in  collaborazione  con  il  designer  Luca  Nichetto, rappresenta  una  perfetta  fusione  tra  design  contemporaneo,  tradizione  artigianale italiana e materiali di altissima qualità, che si traducono in un’esperienza di arredamento esclusiva e di prestigio. Sono “statement pieces” che si distinguono per il  loro  impatto  visivo  e  che,  per  la  loro  originalità,  il  loro  design  innovativo  e l’abbinamento inusuale di materiali, diventano protagonisti dell’ambiente in cui sono inseriti. La nuova home collection Domus decodifica la cultura Ginori 1735 fatta di studio e creatività, di artigianalità e innovazione. La conferma e la capacità del brand di essere hub delle evoluzioni culturali, offrendo un nuovo concetto di lusso nella vita quotidiana caratterizzato da esperenzialità, inclusività e contaminazione di significati e mondi diversi.

Ogni   singolo   pezzo   della   collezione   è   interprete   dei   rituali   del   nostro   tempo, perfettamente adatto a dare piacere alla casa e all’ospitalità. Una collezione totalmente made in Italy dove la lavorazione artistica accresce il valore del prodotto evidenziandone l’unicità e l’esclusività. Lounge chair LaVenus, armchair e pouf Dulcis, cabinet LaTour, coffe table Optique per le proposte interior disegnate da Luca Nichetto che ricalcano lo stile tipico Ginori 1735, da sempre al crocevia di linguaggi e approcci differenti. Lampade da tavolo Trinitas e Sideris e la lampada da terra Conterie realizzate in collaborazione con Barovier&Toso per gli elementi luce con straordinarie tecniche di lavorazione. Tessuti jacquard (Oriente Italiano, Sagitta, Saia e Ondori) che rimandano a famosi decori della Manifattura, frutto di una contaminazione eclettica tra arte, moda e design, creati grazie alla collaborazione con Rubelli. Completano  la  collezione  Domus  cristalli  apiombici  e  posate,  dove  emozione  e funzionalità si plasmano sulla tavola, rendendola unica.

DOMUS: gli arredi LAVENUS

La lounge chair LaVenus trae ispirazione dall’arte di Botticelli, dove la bellezza è immortalata nella Nascita di Venere, con la dea che riposa su una conchiglia di magico incanto. Oggi, LaVenus porta quella stessa conchiglia all’interno delle case, plasmata dalle mani sapienti dell’alta tappezzeria italiana, che crea pezzi unici e senza uguali. Un filo d’acciaio, curvato a mano con una lucentezza oro semi-opaca, regala alla seduta una raffinata ergonomia. Simbolo di un nuovo Rinascimento, LaVenus è la versione moderna di un mito senza tempo.

DULCIS

I pouf Dulcis sono realizzati interamente a mano per esaltare l’armonia tra tessuti e forme sinuose e confortevoli, e sono disponibili in tre diverse dimensioni. Dulcis trae ispirazione dalle bomboniere matrimoniali presenti nell’archivio storico della Manifattura Ginori 1735. La poltroncina girevole Dulcis è la naturale evoluzione dei pouf. Gioiosa e funzionale, si adatta perfettamente alle zone dining, lounge e living, senza mai perdere l’eleganza delle forme morbide e generose.

LATOUR

LaTour è un elegante scaffale autoportante ispirato alla figura di un cameriere che si muove abilmente tra gli ostacoli senza mai inciampare. La struttura, in acciaio fuso e forgiato a mano con maestria tramite la tecnica del cannello e  rifinita con una galvanica oro semi-opaca, si unisce ai ripiani in porcellana dipinti a mano in bianco, rosa o azzurro, estraibili e utilizzabili anche come vassoi. Funzionalità ed estetica si fondono in un oggetto dal design perfetto come elemento d’arredo o scaffalatura espositiva, che racchiude in sé l’arte, la bellezza, l’ingegnosità e incanta gli occhi con la sua maestria artigianale.

OPTIQUE

Nel design di Optique la prospettiva è l’essenza, lo sguardo è protagonista in ogni elemento. I tavolini, di diverse forme e altezze, creano un’illusione, quasi fossero magie e meraviglie. Il motivo, stampato a mano a caldo nel cuoio di pregiato fiore e ispirato al pavimento del battistero di San Giovanni a Firenze, inebria, incanta lo sguardo e crea un effetto quasi ipnotico, come un incantesimo. La struttura di Optique, curvata in acciaio, sembra un arco capovolto di una chiesa ma con un tocco moderno e con una colorazione oro semi-opaca, splendente come il sole. Il piano del tavolino è rimovibile, ma non solo: può essere utilizzato come centrotavola o vassoio, rendendo Optique unico, pratico e versatile, capace di affascinare e sorprendere, sempre e ovunque.

DOMUS: le lampade realizzate in collaborazione con Barovier&Toso

CONTERIE

La lampada da terra Conterie trae ispirazione dai gioielli in porcellana dell’archivio storico della Manifattura Ginori 1735. La sua struttura è composta da perle preziose di porcellana lavorata a mano e cristallo veneziano soffiato a bocca con differenti texture, frutto di tre diverse lavorazioni artigianali, ballotòn, rigadìn e rigamenà. La luce si diffonde dolcemente dal cono di vetro di Murano, che riprende la forma simmetrica della base in porcellana. Come una collana che illumina il viso di chi la indossa, Conterie è in grado di illuminare la casa con la sua luce delicata.

SIDERIS

Toccare il cielo con un dito: Galileo Galilei secoli fa ha osato puntare il cannocchiale verso l’alto per misurare l’immensità del cielo, facendo scoperte rivoluzionarie. La lampada da lettura Sideris è un omaggio al coraggio di Galileo. La base in porcellana, disponibile in oro o platino, sostiene una sfera di cristallo veneziano soffiato a bocca preziosamente realizzato con un doppio strato di foglia oro o di foglia argento. Dall’incontro di questi elementi unici nasce una rivoluzione luminosa, un oggetto funzionale e decorativo che trasforma un gesto senza tempo in una lampada da tavolo.

TRINITAS

Trinitas è basata sulla concezione rinascimentale del tre che diventa uno, fondamento della bellezza universale. In Trinitas ogni componente dell’oggetto si fonde insieme per creare un’armonia estetica. La lampada Trinitas è portatile, ricaricabile e si adatta con semplicità ed eleganza a qualsiasi ambiente, risultando ideale anche per completare una mise en place. Tre elementi di vetro di cristallo veneziano soffiati a bocca si uniscono su un vassoio di porcellana sostenuto da un arco di metallo semi-opaco placcato oro. Le lavorazioni ballotòn, rigadìn e rigamenà presenti sui cristalli omaggiano la tradizione muranese. Disponibile in tre colorazioni con intensità di luce regolabile, Trinitas è interamente lavorata a mano, rendendo ogni pezzo unico e irripetibile.

DOMUS: i tessuti realizzati in collaborazione con Rubelli ORIENTE ITALIANO

L’esplorazione e l’unione di nuovi materiali con lo stile distintivo della collezione di porcellane Oriente Italiano di Ginori 1735. L’intreccio dei fili nei tessuti jacquard in cotone e viscosa richiama il gioco di luci e ombre dell’acquerello sulle porcellane, creando delicate sfumature in grado di scatenare esplosioni floreali. I tessuti Oriente Italiano rappresentano un invito a sperimentare, perché solo attraverso la creatività e l’innovazione si possono mantenere vive le radici e la storia di un brand.

ONDORI

Il decoro Galli Rossi popolato dai galli Ji Ondori, iconico di Ginori 1735, composto da foglie leggere e delicate, simbolo di virtù e fortuna secondo la tradizione asiatica, è trasformato in un sofisticato tessuto jacquard all-over. La danza liberatoria delle foglie rappresenta una nuova energia viva e leggera, che ispira a lasciarsi andare alla spontaneità.

SAGITTA

Sagitta celebra il genio creativo di Gio Ponti attraverso un sofisticato tessuto di linee diagonali che si uniscono in una linea orizzontale, generando profondità e movimento. Le traiettorie inclinate sono in grado di trasformare la percezione della realtà, come ha fatto Brunelleschi con la prospettiva, e di stimolare l’immaginazione umana, come ha fatto Escher con le costruzioni impossibili. Le linee oblique di Sagitta sembrano scatenare fulmini di energia, creando un senso di dimensione e dinamismo. Sagitta non è solo un gioco prospettico, ma è l’essenza della realtà e della creatività in movimento.

SAIA

Tutto scorre, tutto si trasforma. Saia è un tessuto jacquard in costante evoluzione, che richiama le tecniche di colorazione sfumate utilizzate per le porcellane Ginori 1735. Il processo di lavorazione della Manifattura Ginori 1735 è straordinario e sorprendente a ogni occhiata. Saia non invita a fermarsi, ma piuttosto a godere delle emozioni generate dalle piccole trasformazioni quotidiane.

About Luca Nichetto

Luca Nichetto è nato a Venezia nel 1976, dove il suo talento artistico è stato ispirato dalla famosa industria del vetro di Murano. Dopo la laurea in disegno industriale nel 1998 all’Università di Venezia (IUAV), entra a far parte della vetreria muranese Salviati, per poi diventare product designer e consulente per l’azienda di  illuminazione  Foscarini.  Nel  2006  fonda  il  suo  studio  omonimo  a  Venezia.  Nel  2011  si  trasferisce  a Stoccolma, in Svezia, per aprire un secondo studio, combinando il suo stile italiano con lo spirito svedese di modernità e sostenibilità. Nel corso della sua carriera, Nichetto ha ricoperto il ruolo di art director per molti marchi di design internazionali e ha sviluppato una profonda conoscenza dell’industria del design. Ha insegnato e condotto workshop in diverse università e ha fatto parte di giurie per diversi concorsi internazionali. I lavori di Nichetto sono stati esposti in tutto il mondo in prestigiose mostre e sono stati oggetto di retrospettive in città come Londra, New York e Pechino. È stato premiato con numerosi riconoscimenti internazionali per i suoi progetti di design ricercati e innovativi, che spaziano dai mobili agli accessori, fino all’architettura, all’exhibition design e al branding.

About Barovier&Toso

La storia di Barovier&Toso inizia nel 1295 a Venezia, nell’isola di Murano dove l’azienda è stata fondata e dove tuttora ha sede. Leader nella creazione di prodotti di illuminazione e oggettistica decorativa in cristallo veneziano, ancora oggi, Barovier&Toso interpreta il gusto del suo tempo combinando la tradizione del vetro perpetuata dai suoi antenati con la più moderna tecnologia, rifuggendo le mode e ricercando sempre lo stupore, così da migliorare la vita e le emozioni di coloro che sanno come riconoscere le sfumature del “bello”. La missione dell’azienda è quella di creare soluzioni di illuminazione decorativa di alta gamma, sia classiche che contemporanee, capolavori senza tempo, unici per design, manifattura raffinata, tecnologia fusa con creatività, per ispirare emozioni vere, atmosfere speciali. Barovier&Toso supporta abitualmente le attività e le relazioni dei clienti con un servizio di consulenza completo sin dalle primissime fasi del progetto fino alla finalizzazione dei prodotti. In alternativa, può suggerire soluzioni di illuminazione “custom” progettate in base alle esigenze del cliente.

About Rubelli

RUBELLI da oltre 130 anni crea, produce e commercializza prodotti per arredamento, in particolare tessuti per uso residenziale e contract. Il Gruppo Rubelli comprende, oltre a Rubelli e Rubelli Casa (mobili), anche Kieffer by Rubelli. Avvalendosi del proprio ufficio stile e della propria tessitura a Como, Rubelli segue l’intero processo produttivo. È presente con propri showroom, agenti e distributori in oltre 90 Paesi. In tema di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, Rubelli ha intrapreso un percorso “green” in un’ottica di impegno e responsabilità verso il Pianeta. Fiore all’occhiello: la Fondazione Rubelli. Creata nel 2018, vanta un archivio storico di oltre 60.000 documenti, tra tessili e cartacei.

About Ginori 1735

Ginori 1735 rappresenta da quasi tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, posate e cristalli, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha innovato i propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare creazioni frutto di guide visionarie. La mission di Ginori 1735 è quella di promuovere un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Il mondo Ginori 1735 viene oggi plasmato da una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dal proprio canale di e-commerce che raggiunge 31 Paesi a livello globale, dai flagship store di Firenze, Milano, Sesto Fiorentino e Parigi, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo. ginori1735.com