Quando si parla di design si fa riferimento agli spazi interni, ma anche a quelli outdoor, che possono essere arredati con gusto e originalità. Il più delle volte queste due caratteristiche si incontrano nel fai da te, nell’elaborazione di soluzioni low cost e assolutamente personali, realizzate sulla base delle capacità e della fantasia di ciascuno di noi.
Anche il giardino può essere interessato dal do-it-yourself, soprattutto se si hanno spazi contenuti e tanta voglia di creare un piccolo angolo verde sul proprio balcone o sul proprio terrazzo. In questo articolo cercheremo, appunto, di darvi qualche idea per realizzare un giardino verticale fai da te divertendovi, spendendo poco e personalizzando ogni elemento.
Giardino verticale fai da te: idee alla portata di tutti
Fioriere con i pallet
Non possono mancare, quando si parla di riuso e di fai da te, i pallet. Adatti a realizzare mobili, accessori e arredi più vari, i pallet sono perfetti per la composizione di fioriere da utilizzare nel nostro bel giardino verticale fai da te.
La loro struttura, infatti, si presta bene alla crescita verticale, perché consente di posizionare le piante proprio tra gli assi che costituiscono la pedana. Hanno profondità contenute, caratteristica che li rende ideali per gli spazi minimi, e si reggono “in piedi” autonomamente.
Le fioriere realizzate con i pallet possono essere addossate direttamente alla parete e, se la si vuole proteggere, potranno presentare un pannello di compensato o di altro materiale a scelta sul fondo. Il risultato sarà pratico, funzionale e bellissimo.
Un quadro verde
Avete mai pensato di sfruttare una vecchia cornice in legno per creare una composizione a base di piante? Ecco l’idea: inserite all’interno della cornice del terriccio e una piccola rete metallica con fori delle dimensioni adatte ad ospitare piante grasse. Piantate gli esemplari e appendetela alla parete.
Se la cornice è del tipo da appoggio, può essere anche sistemata su una mensola o su un mobile. Questa soluzione è perfetta sia per l’esterno che per l’interno e consente di dar vita a una decorazione decisamente unica e originale.
Lettere verdi in legno
Se avete una certa manualità e siete amanti del legno, potete dilettarvi nella realizzazione di lettere verdi per il vostro giardino verticale fai da te.
Vi basterà usare dei vecchi assi di legno, magari anche provenienti da un pallet da riciclare, definire la sagoma della lettera e fissare le assi in modo tale da formare un contenitore che riprenda proprio la forma di quella lettera.
Una volta curato l’interno, versandovi del terriccio apposito e piantando le piante che preferirete, vi basterà appendere la lettera alla parete e vedere che effetto fa avere una fioriera diversa dal solito.
Fioriera pensile
Se avete dei vecchi barattoli per alimenti in vetro, potete utilizzarli per creare il vostro giardino verticale fai da te.
I vasetti, infatti, potranno essere fissati con delle fascette metalliche a un asse in legno e quest’ultimo, a sua volta, appeso alla parete. Nei barattoli si potranno piantare erbe aromatiche o piantine di piccole dimensioni che creeranno un piacevole allestimento verde, adatto sia all’interno che all’esterno della casa.
Ghirlande verdi
Di facile realizzazione e dall’effetto estremamente romantico, le ghirlande di fiori o di piante grasse sono decorazioni perfette per chi vuole dare un tocco di verde alla propria casa.
L’elemento riuscirà a ricreare l’effetto del giardino verticale con eleganza e semplicità, adornando la parete su cui verrà appesa con una nota leggermente fiabesca.
Muro vivente
Per chi vuole creare un giardino verticale fai da te, il muro vivente non può non rappresentare una soluzione affascinante e accattivante.
Per realizzarlo occorre semplicemente preparare un ampio pannello di legno che dovrà essere fissato al muro. In alternativa è possibile anche utilizzare una grande fioriera già pronta. All’interno dovranno essere inserite delle piante, preferibilmente grasse, perché si prestano molto bene alla coltivazione verticale, avendo radici piccole e necessitando di minima manutenzione.
Quello che colpisce di questo allestimento è la dimensione importante, che lo rende, appunto, assimilabile a un’intera parete verde. È possibile, tra l’altro, utilizzare più pannelli e dar vita a composizioni artistiche veramente originali.
Contenitori in feltro
Per chi ha un minimo di dimestichezza con ago e filo, potrebbe essere un’idea per il giardino verticale fai da te quella di creare dei sacchetti contenitori in feltro da appendere alla parete o a un supporto metallico o ligneo per trasformarli in “fioriere in tessuto”.
I sacchetti, infatti, possono essere riempiti di terriccio e costituire dei veri e propri vasi all’interno dei quali coltivare piccole piantine fiorite o semenze. Il tessuto, infatti, favorisce un ottimo drenaggio.
L’effetto sarà originalissimo e profondamente personale. La soluzione, inoltre, permette di sfruttare vecchi scampoli di tessuto altrimenti destinati a finire nella spazzatura.
Bottiglie da parete
Se si parla di riciclo, non possono mancare le bottiglie di plastica, che costituiscono una costante nelle soluzioni basate sul riuso.
Le bottiglie, infatti, possono essere tagliate a metà, riempite di terriccio e preparate ad ospitare piccole piante grasse. Possono essere appese alla parete attraverso un sistema a rete, creando un’originalissima composizione verticale fai da te ed economica.
Fonte e foto via