Al Giardino di San Giuliano un piccolo paradiso terrestre
Conosci la Sicilia ma di sicuro non hai mai sentito delle meraviglie del Giardino di San Giuliano, nella ridente località di Villasmundo Melilli in provincia di Siracusa, in realtà non molto lontano da Catania.
Ben sessanta ettari di proprietà dei marchesi di San Giuliano raccontano la storia dell’antica e nobile famiglia locale. Ma non solo: il territorio porta anche i segni delle antiche civiltà, come le vestigia della Magna Grecia o – più anticamente – della necropoli dell’età del Bronzo.
La superficie è quasi interamente coltivata ad agrumeto, tranne i quattro ettari dedicati al giardino, organizzato solo dal 1974. Esso accompagna la struttura quattrocentesca della masseria e pare prenda il posto della vecchia aia.
Negli anni Novanta è stato apportato un altro cambiamento: Oliva di Collobiano ha disegnato il cosiddetto Giardinetto, organizzato su quattro spazi delimitati dai famosi muretti a secco della zona. Quatto momenti compositivi che nascondono al loro interno le meraviglie di un giardino arabo con vasche di acqua e ninfee, un giardino mediterraneo di rose e pompelmi, un giardino tropicale di palme e cactus e un giardino di aromi, che vanta la presenza di lavanda, mirto, salvia, timo, elicriso e così via.
Non è un caso che sia il vincitore del Gran Premio Giardini 2013 per il più alto livello di manutenzione e cura: la Sicilia non è solo mare, visitare il Giardino per scoprire le sue infinite anime.