Villa Imperiale a Pesaro: commistione di storia e natura
Hai mai visitato la Villa Imperiale di Pesaro? È una meraviglia senza pari, scopri perché!
Innanzitutto la cornice naturale in cui è immersa: il Parco Naturale del Colle San Bartolo, un paesaggio incredibilmente affascinante.
La villa è costituita da due costruzioni differenti tra loro, che sono però collegate tramite un corridoio pensile. Da una parte c’è dunque la vecchia villa del ‘400 appartenente agli Sforza, dall’altra c’è una vera e propria ala cinquecentesca progettata dall’architetto Girolamo Genga per i duchi Della Rovere.
Villa Imperiale: la villa suburbana che non ti aspetti
Attualmente è uno degli esempi più illustri di antica villa suburbana, in cui natura e architettura si sposano magnificamente.
Di grande impatto visivo sono, ad esempio, i giardini terrazzati e la corte d’onore, mentre all’esterno diventano protagonisti il bosco di lecci e la valle fluviale che si affaccia sulle lontane cime appenniniche, che rendono ancora più magico il paesaggio.
Non è un caso, infatti, che la villa fosse già all’epoca il luogo prediletto per le cerimonie e le celebrazioni di corte, una vocazione all’accoglienza che la contraddistingue ancora oggi.
Cosa aspetti a farci un salto? Questo è il periodo giusto: la Villa Imperiale è infatti visitabile solo nel periodo estivo, da giugno a settembre, tutti i mercoledì previa prenotazione.
Ne rimarrai stupefatto!