Oltre alla bellezza del Parco, anche l’ineguagliabile Labirinto è un valore aggiunto nelle esperienze che si possono fare al suo interno. È tra i parchi più belli d’Italia e d’Europa, il veronese Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, poco distante dalle sponde del Lago di Garda.
Nasce dalla fusione tra il Parco storico, le cui radici affondano nel 1407, e un Giardino realizzato in epoca contemporanea. Attualmente è meta di turisti, degli amanti della natura e soprattutto degli appassionati di botanica per la sua rigogliosa e composita flora:. Alberi secolari maestosi, anche generi e specie rare fra i tantissimi arbusti e le erbacee perenni. Fra queste le bulbose. Si può perdere la testa per la bellezza delle fioriture en masse primaverili e autunnali. Nondimeno si perde il conto, dato che solo i tulipani sono già un milione. Cifre da vertigine.
Un luogo magico
La bellezza del Parco, è stato pensato per essere alla portata di tutti. Si può visitare a piedi per una passeggiata all’insegna del relax e soggiornarvi da che apre fino alla chiusura. Può essere girato oppure con i nuovi golf-kart o i divertenti trenini panoramici. Gli sportivi possono girarlo in bicicletta che possono anche noleggiare nel parco. Sono inoltre organizzate ogni giorno, visite guidate su uno Shuttle elettrico per una visita personalizzata in cui scoprire storia e ogni genere di curiosità. Il Parco Giardino accoglie ogni tipo di turista: dalle famiglie, a cui è messa anche una disposizione una Fattoria Didattica per spiegare ai bambini agricoltura e natura.
La sorpresa è tutta nel suo straordinario Labirinto
Per gli amanti del brivido, nel Parco Giardino Sigurtà, il Labirinto rappresenta un modo intelligente di mettersi in gioco. È costituito da un percorso che si estende su una superficie rettangolare di 2500 metri quadrati che si snoda tra un dedalo di siepi di 1500 esemplari di tasso alti più di due metri.
Al centro si trova una torretta ispirata a quella del parco del Bois de Boulogne a Parigi: una cupola rivestita di rame e da due scale contrapposte. È n motivo in più per visitare il Parco, perché il Labirinto è stato inserito nella top-five dei labirinti più incantevoli del mondo.
Quella del Labirinto, è un’esperienza per mettere alla prova le proprie capacità di orientamento, la propria calma e la logica.
Parco Giardino Sigurtà, una garanzia di attrattività anche per personaggi importanti
Pluripremiato per la sua bellezza e per la Tulipanomania, nel corso del Novecento molte personalità storiche hanno soggiornato presso il palazzo della famiglia Sigurtà. Come i Premi Nobel Alexander Fleming e Konrad Lorenz. Una testa coronata come il Principe Carlo d’Inghilterra, grandi personaggi della cultura italiana come il regista Luchino Visconti. Dal mondo della politica internazionale, l’ex ministro inglese Margaret Thatcher e giornalisti dal calibro di Indro Montanelli. Il novero potrebbe continuare ma già questi nomi fanno intuire quanto illustre sia il luogo.
Redazione Villegiardini
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Foto Courtesy Parco Giardino Sigurtà e Archivio Grandi Giardini Italiani
Ti potrebbero interessare anche: