Gioiello perugino: Villa Panicale
Villa Panicale è irresistibile: non molto lontana dalla via Tiberina a Città di Castello (Perugia), ha una posizione da urlo. Dalla sua posizione collinare, infatti, si gode di un panorama indimenticabile sulla valle del Tevere.
Costruita nella seconda metà del diciannovesimo secolo dai principi Boncompagni Ludovisi, la villa deriva dalla trasformazione dell’antico conglomerato rurale della zona.
Inserita in un contesto agrario, la collina della villa è completamente coltivata a vigneti e uliveti: la quintessenza della macchia mediterranea.
L’articolato complesso è composto da una casa padronale, con una pianta stretta e lunga e una facciata settecentesca, di due piani: al piano terra è presente una cappella dedicata a Santa Teresa. A questo edificio sono addossate delle case coloniche: il risultato è quasi una corte rinascimentale.
Attorno si sviluppa il giardino all’italiana recintato, il parco, due bei viali alberati e un roccolo per l’uccellagione dalla curiosa forma di trapezio. La particolarità del giardino è che si trova scenograficamente affacciato alla pianura sottostante ed è disposto ad un livello inferiore rispetto al terrazzamento: le parti si collegano con una doppia, gloriosa scalinata.
Attorno si sviluppano quattro aiuole recintate da siepi di bosso sistemate attorno ad una piccola vasca circolare. Tutto intorno la magia è creata dall’alternata di vasi di agrumi e varie statue.
Se ti trovi a passare da Perugia, non lasciarti sfuggire questa bellezza!