Villa Bice, che fascino a Modena!
A Pozza di Maranello, in provincia di Modena, c’è l’elegante Villa Bice, dotata di un immenso parco plurisecolare che si estende per 120.000 metri quadrati di estrema bellezza. Si tratta di un’area spesso riservata per le cerimonie: la sua magia, d’altronde, è la cornice perfetta per festeggiare con un rinfresco all’aperto.
La sua storia è frammentaria: parrebbe risalire all’epoca medievale, quando fu inserito un torrione nelle carte topografiche, le cui mura furono utilizzate nell’Ottocento come base per la villa.
Fu solo nel 1930 che l’architetto veneziano Gatti Casazza ristrutturò l’edificio così come lo conosciamo attualmente. L’ultimo appuntamento con la Storia è avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la villa fu occupata da un presidio militare di più di cento soldati.
Il suo prestigio brilla ancora negli occhi di chi la osserva: tutto l’antico fascino della sua architettura è sottolineato dal grande verde che la circonda.
E se è vero che il parco è riaperto al pubblico solo dal 2006, in realtà molti sono gli eventi che si sono già cristallizzati come appuntamenti annuali imperdibili. Tra questi ci sono il Festival della poesia e parco in fiore.
Nel cuore dell’Emilia Romagna vive un’area verde incantata: scommettiamo che vuoi tuffartici?