Giardini d’inverno, delicati come il tocco della neve sui rami, variopinti come la primavera

Il celebre fotografo naturalista francese, Cédric Pollet, è l’autore di “Giardini d’inverno, una stagione reinventata“: dopo il suo successo di “Cortecce”, il libro fotografico dedicato alle più belle cortecce di tutto il mondo, torna a stupirci con un viaggio editoriale attraverso la bellezza dei giardini nella stagione fredda. Un racconto, quello di “Giardini d’inverno, una stagione reinventata”, attraverso il racconto di venti parchi e trecento piante che danno il meglio nei mesi invernali.

Giardini d’inverno, una stagione reinventata attraverso l’occhio del narratore

Dal 2007, Cédric Pollet percorre la Francia e l’Inghilterra alla ricerca dei giardini d’inverno più affascinanti, facendoci scoprire 20 luoghi d’eccezione e le composizioni più incantevoli: tante idee seducenti che stimoleranno i giardinieri a “ dipingere “ il loro giardino e a reinventare una stagione così spesso trascurata. Numerose foto mostrano le stesse composizioni in stagioni diverse; perché i giardini d’inverno più riusciti sono proprio quelli che mantengono inalterata la loro bellezza tutto l’anno.

Alcuni giardini, intarsiati dai tocchi suggestivi della neve e della brina, sono stati creati apposta per essere attraenti e variopinti in pieno inverno. Infatti, l’impiego di alberi dalle splendide cortecce, di sempreverdi e di arbusti dai rami intensamente colorati e di altre piante che fioriscono sfidando il freddo, permettono di tramutare il giardino in un caleidoscopio di colori sfavillanti e fragranze sottili. 

L’ultima parte de i “Giardini d’inverno, una stagione reinventata” è dedicata alla tavolozza di piante indispensabili per realizzare questo tipo di giardino, è arricchita di informazioni inedite sulle cortecce e i fusti colorati. 
Paesaggista di formazione, Pollet è il fotografo botanico che ha scommesso sulla propria vocazione: riscoprire la bellezza degli alberi e valorizzarne la loro corteccia attraverso un viaggio dell’intimità. 
Sua e del mondo naturalistico.

Via – Ippocampo Edizioni

 

Ti potrebbero interessare anche: