Gerhard Heusch, fondatore di Heusch Inc., ha portato alla luce un ufficio sotterraneo di 140 metri quadrati aggiungendolo alla sua innovativa residenza Oak Pass a Beverly Hills, in California. L’ufficio è la conferma delle soluzioni progettuali innovative impiegate dall’architetto nella costruzione della sua casa di 325 metri quadrati, completata nel 2006 su un di lotto di terreno libero che si affaccia sul Benedict Canyon. Lo spazio aggiuntivo per l’ufficio riesce a integrarsi perfettamente nell’ambiente circostante senza interrompere l’equilibrio architettonico tra la casa e la bellezza naturale del terreno, seguendo la visione generale di Heusch per la proprietà.
Sostenere la progettazione
Il concetto architettonico di Heusch iniziò a svilupparsi nel 2000 quando acquistò circa 4000 metri quadri di terra mozzafiato. Con una collina paesaggistica a est e viste panoramiche sul canyon di Benedict a ovest, era pronto per mettere in equilibrio la sua nuova residenza con la natura. Il progetto era quello di costruire 10 colonne d’acciaio per sostenere una casa sopraelevata, così da mitigare qualsiasi minaccia di frana sull’ambiente costruito. La soluzione innovativa gli ha permesso di elevare un muro di contenimento molto più piccolo e meno invadente in un taglio naturale nella proprietà. Il piano di progettazione ha, così, fornito una piattaforma che ha permesso a Heusch di costruire la sua casa spaziosa e moderna al limite del bosco della collina.
“Una battuta d’arresto sostanzialmente sconvolge l’idea di armonizzare l’ambiente”, spiega Heusch. “Non volevo costruire una casa che fosse essenzialmente isolata come divisorio tra la collina e il canyon”.
Una casa sull’albero minimalista
Con soffitti di 3 metri e finestre che si innalzano dal pavimento al soffitto, la planimetria aperta di Heusch assicura che ogni stanza dello spazio abitativo abbia una vista spettacolare. Per garantire ulteriormente un flusso visivo senza disturbi, Heusch ha incorporato gran parte dell’infrastruttura della casa, tra cui il drenaggio del tetto, l’impianto idraulico e l’elettricità, nelle colonne di supporto. Di conseguenza, entrando dalla porta d’ingresso, la visuale libera si estende in una parete di vetro sul retro della casa, rivelando uno splendido sfondo di quercia che sottolinea la connessione tra l’ambiente naturale e il suo ambiente costruito.
L’interno del livello è incorniciato da pareti in stucco naturale e pavimenti in noce brasiliano, con mobili, armadi, accessori e profili progettati su misura che rappresentano ulteriormente la visione minimalista di Heusch. Ci sono tre camere da letto, di cui due camere per gli ospiti, collegate tra loro grazie a una parete scorrevole. Il marmo spagnolo ricopre i bagni degli ospiti, mentre il bagno principale è accentuato dal calcare portoghese, inclusa una vasca da bagno scolpita a mano e ricavata da un unico blocco. Per soddisfare un regolamento aggiuntivo che richiede una seconda uscita, in base alla superficie totale della casa, Heusch ha apportato un’altra modifica architettonica innovativa: ha costruito un piccolo ponte e una scala che si riversa dalla camera da letto sopraelevata, e scende dalla collina in una zona piscina all’adiacente giardino in stile Zen.
Il tragitto giornaliero
Dopo aver completato la casa nel 2006, Heusch ha trascorso gli anni successivi vivendo in Argentina, dove è stato lavorando a un progetto alberghiero. Tornato in California nel 2010, ha scoperto voler lavorare nello stesso ambiente stimolante nel quale viveva. Era giunto il momento di costruire il suo nuovo ufficio, con un nuovo design underground che non avrebbe disturbato la sua casa sull’albero.
Heusch ha deciso di costruire il suo ufficio sotto la piattaforma del giardino Zen, un processo iniziato con lo scavo di 80 camion carichi di terra davanti al muro di contenimento. L’area adiacente della piscina è stata lasciata completamente intatta, cercando di evitare accuratamente qualsiasi interferenza con le principali colonne di sostegno della casa. Tuttavia, una delle colonne di supporto esistenti, è stata incorporata. Con l’aiuto di un subappaltatore locale, Heusch ha eretto le pareti della struttura in cemento, saldando infissi personalizzati ai rinforzi dell’armatura prima così da soddisfare le esigenze di cablaggio elettrico e di altro tipo come aveva fatto per la casa. Dal muro di contenimento esistente ha ritagliato una finestra, nonché un ingresso in un nuovo muro di cemento. Per poter scendere dall’ingresso principale per arrivare all’ufficio, ha costruito una scala, con gradini a sbalzo, anch’essi saldati all’armatura. Una volta costruita la struttura, Heusch ha sigillato lo spazio con un soffitto in cemento. Ha, quindi, reintrodotto la sabbia e le pavimentazioni dell’ex spazio giardino e ha aggiunto massi strategicamente posizionati estratti dallo scavo, oltre a due pannelli di nuova pavimentazione in vetro.
Heusch ha raggiunto, in questo modo, il suo obiettivo di creare 140 metri quadrati di ufficio sotterraneo, illuminato naturalmente. “Sono lieto di essere riuscito a replicare il processo di armonizzazione dell’ambiente costruito con il suo ambiente naturale”, conclude Heusch. “Ora ho il più sereno tragitto in ufficio che avrei mai potuto immaginare.”
Completato nel 2017, l’ampliamento dell’ufficio ha richiesto 10 mesi di lavoro, attirando l’attenzione internazionale verso un progetto architettonico innovativo in ogni suo angolo. In un momento storico in cui il delicato equilibrio tra natura e ambiente edificato ha assunto un’importanza esponenziale, l’innovazione estetica e strutturale di Oak Pass di Heusch ha raccolto un enorme interesse da parte dei circoli architettonici, preso da modello per progetti futuri. “C’è un indubbio vantaggio professionale nel vivere all’interno dell’ambiente che ho creato”, conclude Heusch. “Il successo del progetto e la bellezza naturale di ciò che mi circonda ispirano ogni giorno nuove idee per promuovere l’integrazione del design architettonico nell’ambiente naturale”.
Informazioni su Heusch Inc. Architettura e design
Nato in Germania e laureato all’Accademia di Belle Arti di Monaco, Gerhard Heusch ha iniziato ad affinare le sue capacità di architetto all’Atelier Canal di Parigi prima di conseguire un Master in Architettura presso l’Università della California, a Los Angeles. Dopo aver lavorato con Dworsky & Associates a Los Angeles, oltre che su progetti alberghieri nel Sud Pacifico, ha fondato lo studio Heusch Inc a Los Angeles nel 1991. Nel 2005, ha concentrato gran parte del suo tempo in Argentina, dove ha progettato un alto boutique hotel di fine anno a Buenos Aires, un’azienda vinicola in Patagonia e un progetto di resort a Mendoza come capo architetto per un gruppo di private equity con sede a New York.
Heusch Inc è un’azienda boutique posizionata a livello internazionale con uffici a Los Angeles, Buenos Aires, Parigi e Ho Chi Minh City. L’acclamato portafoglio di progetti dell’azienda in Europa, Asia, Africa occidentale e Americhe spazia dal design di mobili a progetti residenziali e commerciali. Il team internazionale di architetti di talento si impegna a progettare spazi significativi che commuovono le persone che li vivono.
Potrebbe interessarvi anche: