L’organizzazione no-profit Genius Loci, fondata da Marion Vignal, presenta, dal 17 al 25 giugno 2023 presso gli Espaces d’Abraxas, una mostra di alto profilo che offre carta bianca a uno dei talenti emergenti di oggi, l’artista visivo Samuel Nguyen, nel cuore del complesso residenziale costruito nel 1983 dall’architetto catalano Ricardo Bofill.

Genius Loci agli Espaces d’Abraxas

L’organizzazione no-profit Genius Loci si insedia negli Espaces d’Abraxas per una mostra di alto profilo nel cuore del complesso residenziale di Noisy-le-Grand (a est di Parigi), costruito nel 1983 dall’architetto catalano Ricardo Bofill.

In programma dal 17 al 25 giugno 2023, la mostra offre carta bianca a uno dei talenti emergenti di oggi, l’artista visivo Samuel Nguyen. Per questo progetto il laureato di Villa Arson ha appositamente creato una serie di opere e installazioni concepite attraverso il dialogo con i residenti di Espaces d’Abraxas, che saranno presentate all’ARC, in uno spazio espositivo temporaneo inaugurato per l’evento.

Scegliendo questo complesso architettonico postmoderno, un frammento a lungo controverso del nuovo paesaggio urbano, Genius Loci persegue la sua missione di sensibilizzazione del pubblico e di promozione del dialogo tra le discipline, enunciata nel 2021 dalla fondatrice dell’organizzazione, la curatrice Marion Vignal, con il desiderio di dare nuova vita a tesori architettonici dimenticati o poco conosciuti in risonanza con la creazione contemporanea.

Genius Loci
Genius Loci © RTBA

Presentata in parallelo al Festival Regard Neuf 3, la mostra Genius Loci agli Espaces d’Abraxas è realizzata in collaborazione con Seqens, CDC Habitat, L’apes-Action Logement, il Comune di Noisy-le-Grand, CAUE93 e Ricardo Bofill Taller de Arquitectura, su invito di Camillo Gorleri.

L’artista Samuel Nguyen per Genius Loci

Nato a Rognac nel 1991, Samuel Nguyen vive e lavora a Marsiglia. Ha iniziato la sua carriera professionale come chef prima di iscriversi a Villa Arson, a Nizza, e dedicarsi alla pratica artistica. Il suo lavoro è sempre inteso come circostanziale, adattato a un contesto specifico: un luogo, una storia, un ambiente sociale… Le sue opere prendono forma e si sviluppano attraverso i contatti con un segmento della società. Il lavoro di Nguyen è stato recentemente esposto in una mostra collettiva intitolata Malleable, Aléatoire presso la Galleria Andréhn-Schiptjenko di Parigi.

L’architetto Ricardo Bofill

Architetto e urbanista, Ricardo Bofill (1939-2022) è stato una delle figure di riferimento del postmodernismo. La sua agenzia El Ricardo Bofill Taller de Arquitectura, fondata nel 1963, ha realizzato numerosi progetti in tutto il mondo, da edifici a interi complessi urbani. Ospitata in un’ex fabbrica di cemento soprannominata La Fabrica, vicino a Barcellona, l’agenzia RBTA continua a perseguire la visione del suo fondatore.

Come architetto di nuove città come Marne-la-Vallée, Noisy-le-Grand e Cergy-Pontoise, Bofill ha sempre cercato di conciliare la modernità con l’architettura classica. Il suo lavoro, caratterizzato da forme geometriche audaci e volumi massicci, incarna il suo approccio avanguardista e la sua capacità di integrare arte, storia e innovazione nelle sue creazioni.

Il suo lavoro di urbanista ha dato forma a progetti come Place de l’Europe a Lussemburgo e l’ampliamento del Paseo de la Castellana a Madrid. È anche autore di diverse opere teoriche, tra cui Espaces d’une Vie (“Spazi diuna vita “, 1989) e L’Architecture des Villes (“L’architettura delle città”, 1995).

Informazione mostra

Genius Loci presenta Samuel Nguyen

Espaces d’Abraxas

Dal 17 al 25 giugno 2023

Mostra a ingresso libero Noisy-le-Grand (Parigi est)

info geniusloci-experience.com

Vi potrebbero interessare anche: