Fondato da Gabriele Gascón, Gascón Group è uno studio di architettura specializzato esclusivamente nel mondo dell’hospitality e si contraddistingue per la sua imprenditorialità orientata agli hotel e cliniche private di lusso. Il gruppo si distingue per una visione unica, che si riflette nel motto stesso dello studio: “The Italian Hotel&Clinic Signature”. Ogni progetto dello studio si concretizza in un’unione di due valori cardini che rappresentano il comune denominatore: l’accoglienza e la cura.
Una forte presenza sul mercato
Con una presenza solida sul mercato, lo studio si avvale di tre location strategiche, che ne rafforzano la visibilità e l’efficienza operativa. L’headquarter principale, a Lugano, in Svizzera, funge da cuore pulsante delle attività, mentre le altre due sedi, una a Montreux, nella parte francofona della Svizzera, e l’altra a Como, in Italia, permettono allo studio di estendere il proprio raggio d’azione, amplificando la sua capacità progettuale e garantendo una profonda comprensione delle specifiche esigenze culturali e architettoniche di ogni contesto locale.
In una forte connessione tra Italia e Svizzera, lo studio Gascón Group contribuisce nella realizzazione di progetti di qualità in una continua ricerca della bellezza, in uno stile che richiama il fascino estetico architettonico italiano, influenzato dalle radici culturali barocche del suo fondatore, originario di Ragusa, e l’efficienza e meticolosa precisione, tipiche della tradizione svizzera.
Gascón – the Italian Hotel&Clinic Signature è la firma italiana che ha preso vita su suolo elvetico, unendo l’eccellenza del design italiano con le migliori pratiche e tecniche della progettazione svizzera. Con questa identità, lo studio si distingue nello sviluppo di progetti di hotel e cliniche in cui alla base della progettazione c’è la volontà di creare ambienti che generino benessere, in un equilibrio tra comfort, lusso, funzionalità ed estetica, per lo sviluppo di atmosfere dove far vivere agli ospiti un’esperienza sensoriale completa e avvolgente. Particolare attenzione alle cliniche private che considerate luoghi di cura totale della persona vengono progettate per “pulirle” dall’impatto visivo di carattere ospedaliero conferendogli benessere visivo.
Sacralità, è un’altra parola chiave per raccontare gli spazi progettati dallo studio Gascón sottolineando il desiderio di voler offrire l’esperienza di quel “non so che” fatto di bellezza e importanza, che rimanda altrove, a quell’altro luogo che in parte è dentro di noi.
Valori
Il valore fondamentale per Gascón Group risiede nel suo team di lavoro, considerato un vero e proprio pilastro su cui costruire e investire personalmente e professionalmente nelle soft e hard skills, per la realizzazione di progetti di qualità. Per questo, il focus dello studio è sempre sulle persone che ne fanno parte: professionisti altamente qualificati, uniti da una visione comune e da un forte spirito di collaborazione. Oggi, il team è composto da 25 tra architetti e designer che lavorano insieme in perfetta sinergia, la forza di Gascón Group sta nell’abilità di combinare creatività, esperienza e visioni.
Filosofia
“La filosofia di Gascón Group si basa sull’idea che ogni progetto debba riflettere appieno l’anima e l’identità della proprietà”, afferma Gabriele Gascón. Lo studio si propone come uno “strumento” capace di estrarre l’anima più profonda della committenza, traducendo i suoi valori, le sue esigenze e la sua visione in soluzioni progettuali uniche e su misura. Gascón Group lavora con la stessa dedizione sia su progetti di grande scala che su interventi dedicati a dettagli d’arredo. La cura e l’attenzione che vengono riservate sono le stesse, con l’obiettivo di mantenere sempre alta la qualità e la coerenza in ogni fase del processo progettuale.
L’obiettivo è creare una relazione solida e duratura con la committenza basato su un rapporto di fiducia reciproca. Gascón Group si impegna a essere il partner affidabile per ogni cliente, con l’obiettivo di accompagnarlo in ogni fase del processo, dal concept iniziale fino alla realizzazione finale.
Mercato e references
Lo studio è oggi punto di riferimento nel mercato per la capacità di offrire un servizio personalizzato e innovativo distinguendosi nel settore dell’alta gamma dell’hotellerie e per il benessere e cura della persona.
La Svizzera rappresenta l’area di riferimento con una forte presenza nelle tre principali regioni del paese: il Canton Ticino, la Svizzera francese e la Svizzera tedesca, sottolineando la determinazione dello studio a consolidarsi in un mercato di grande prestigio e competitività come quello svizzero, in un ambiente dove qualità e precisione sono valori imprescindibili. La visione internazionale di Gascón Group si estende anche oltre i confini locali, con progetti in mercati esteri come gli Emirati Arabi Uniti, gli Stati Uniti, la Grecia e la Bosnia.
Tra le principali referenze dello studio, spiccano realizzazioni prestigiose: Clinique Valmont a Glion sur Montreux, la storica sede di Girard Perregaux a La Chaux-de-Fonds, Rouge, Modern Luxury Hotel in Svizzera, Conquer Hotel negli Emirati Arabi Uniti, Kea Villas in Grecia, Aparthotel Londra e Milano.
Biografia Gabriele Gascón, CEO e FOUNDER
Gabriele Gascón nasce in Sicilia, a Ragusa, da due genitori che lavorano in ambito sanitario, per questo fin da subito vive il mondo ospedaliero e il mondo hospitality legato alle conventions sanitarie. È da qui che nasce la sua riflessione di portare nell’hotellerie un aspetto più wellness legato al benessere delle persone, e viceversa, di trasmettere quel lusso che caratterizza le strutture alberghiere anche nelle cliniche, per accompagnare le fasi del dolore e della difficoltà con calore e vivacità, differente dai tipici interni bianchi e asettici. Questo, unito al lavoro di costruttori e falegnami della sua famiglia, lo portano ad avvicinarsi al settore dell’architettura.
Durante il periodo delle scuole superiori, si trasferisce in Veneto, prima a Verona e poi a Rovigo, dove respira lo spirito della famiglia imprenditrice. Si trasferisce poi a Roma, dove inizia a studiare ingegneria edile e architettura, consolidando la passione per questo ambito e il sapore della città eterna, terminando il primo triennio di studi al Politecnico di Milano.
Si sposta poi in Svizzera, dove approfondisce le sue conoscenze frequentando l’Accademia di architettura di Mendrisio Master of Science in Architecture. Dal 2009 inizia la sua attività come libero professionista, aprendo la sua sede in Canton Ticino e a Milano. Dal 2015 amplia le sue conoscenze nell’ambito imprenditoriale, per creare uno studio di architettura che potesse nascere con delle basi, ma che potesse crescere come azienda strutturata.
Una fase di approccio al marketing per capire l’interazione che questo può avere con l’interazione dell’architettura è la sua continua ricerca unito al networking, che negli anni successivi dare vita a Gascón Group.