Una casa con quattro camere da letto nel centro di Toronto, progettata da Dubbeldam Architecture+Design, la Garden Circle House è la risposta al desiderio del cliente di una casa sostenibile ispirata alla natura, connessa con l’esterno e inondata di luce naturale.

L’importanza della progettazione biofilica

Il team di Dubbeldam ha attinto a strategie di progettazione biofilica che incorporano molti principi chiave per costruire connessioni visive e non visive con l’esterno. La progettazione biofilica risale alla metà degli anni ’80, ma negli ultimi anni è diventata una parte più ampia delle pratiche sostenibili. È avvenuto grazie al crescente movimento impegnato per il benessere e a un maggiore desiderio di vivere e lavorare in interni più sani. Il termine descrive uno sforzo consapevole per collegare l’ambiente costruito al mondo naturale, attraverso varie esperienze sensoriali tra cui vista, udito, tatto e olfatto.

Come riconoscimento del desiderio dei clienti di un’architettura in stile Prairie di metà secolo, il design incorpora un linguaggio di piani orizzontali bassi e sporgenze profonde. Lo schema di piantagione sia per la parte anteriore che posteriore della casa, integra specie vegetali autoctone, selezionate sia per il carattere estivo che invernale, e nel cortile anteriore è stata posta grande cura nel proteggere il pero esistente. I tetti verdi anteriori e posteriori sono visibili da tutte le camere da letto, offrendo un piacere multisensoriale ai residenti della casa; il verde lussureggiante che prospera, combinato con il dolce profumo dell’erba e di altre piante, accompagna i suoni familiari delle api che ronzano. Foto © Scott Norsworthy

Una casa dei materiali naturali con Dubbeldam Architecture+Design

La casa di 300 mq, è intrisa di caratteristiche di benessere, tra cui una tavolozza di materiali naturali, un paesaggio lussureggiante e giochi d’acqua che offrono effetti sia visivi che uditivi per migliorare il senso di calma. Utilizza anche strategie spaziali per massimizzare la luce naturale e per connettersi visivamente con l’esterno attraverso ampie finestre e punti di osservazione elevati.

Entrando in casa, una vista diretta sulla piscina e sul paesaggio del cortile è visibile attraverso una finestra alta e stretta sull’asse. Guardando indietro verso l’ingresso anteriore, uno spazio a doppia altezza mette in mostra in modo spettacolare le qualità spaziali dinamiche della casa esaltate dalla luce che entra dalle alte finestre. Oltre che dalle ombre astratte proiettate dagli apparecchi di illuminazione triangolari in alto. Le viste sono principalmente orientate verso il cortile posteriore, con accesso tramite porte scorrevoli da parete a parete in cucina. Una vasca idromassaggio integrata nel resistente pavimento esterno in Cumaru e nel braciere sul piccolo patio trasforma il cortile in un’oasi di relax per tre stagioni su quattro.

La scala, il punto focale dell’interno

Un punto focale dell’interno è la scala centrale realizzata in mogano massello e caratterizzata da alzate aperte e una balaustra curva che emula forme organiche naturali. Invitando la mano a scorrere lungo i suoi contorni scultorei. La luce filtra attraverso un lucernario apribile, fornendo illuminazione e ventilazione naturali al centro della casa, offrendo allo stesso tempo una vista del cielo.

Un pero orna il cortile e diventa parte integrante di Garden Circle House

Ispirata dall’amore del cliente per l’architettura Prairie Style, l’esterno della casa incorpora piani orizzontali e sporgenze e una tavolozza di materiali naturali e terrosi di mattoni, legno e pietra. I mattoni color cuoio e grigio trasmettono un senso di solidità, mentre le assi di cedro rosso occidentale e le finestre con cornici in mogano completano il calore del legno.

I tetti verdi sono integrati in ciascuno dei piani del tetto sovrapposti sulla parte anteriore e posteriore della casa, mentre i loro soffitti sono dettagliati con massaranduba brasiliana. Parte integrante della parte anteriore della casa è il pero che è stato mantenuto in loco. Situato di fronte alla grande finestra della sala da pranzo, il suo fogliame proietta un gioco animato di ombre e luci tutto l’anno, mentre il profumo dei fiori in primavera e della frutta matura in autunno si diffonde attraverso la finestra aperta.

La finestra della sala da pranzo si affaccia su un pero maturo, le cui foglie creano vivaci giochi di ombre e luci, mentre il profumo inebriante dei fiori di pero in primavera e dei frutti maturi in autunno filtra attraverso la finestra aperta. Foto © Scott Norsworthy

Sostenibilità con Dubbeldam Architecture+Design

A completamento della strategia di progettazione biofilica della casa, è stata data priorità ad approcci e sistemi di sostenibilità quali riscaldamento radiante a pavimento, raffreddamento efficiente ad alta velocità. Pareti termicamente superiori, finestre apribili e lucernari per ventilazione naturale e illuminazione naturale, apparecchi di illuminazione a LED, impianti idraulici a basso flusso e materiali durevoli, resistenti e a basso contenuto di COV.

Pareti parziali e lavorazioni in legno al piano terra forniscono una definizione spaziale in un open space, consentendo comunque la connettività tra spazi e viste in tutto l’ambiente. Un bancone per la colazione rialzato collegato alla cucina nasconde alla vista funzioni di cottura potenzialmente disordinate. Foto © Scott Norsworthy

Dubbeldam Architetture+Design

Dubbeldam Architecture+Design è uno studio di progettazione multidisciplinare impegnato a creare progetti ponderati che incarnino approcci sostenibili. Lo studio di progettazione composto da Heather Dubbeldam, Rachel Tameirao, Suzanna MacDonald, Joseph Villahermosa, Scott Sampson e Marisa Maggs ha un portfolio dello studio include una vasta gamma di progetti in molti settori. Tra cui commerciale, istituzionale, alberghiero, residenziale ad uso misto, nonché progettazione del paesaggio, progettazione di prodotti e installazioni architettoniche. Oltre a oltre 50 premi di design e un ampio riconoscimento in pubblicazioni nazionali e internazionali, Dubbeldam ha ricevuto il Professional Prix de Rome in Architecture, uno dei premi più antichi e prestigiosi per i risultati eccezionali nell’architettura canadese. Con un impegno per l’eccellenza del design e un’attenzione alla sostenibilità e al benessere nell’architettura, Dubbeldam è riconosciuto per la creazione di soluzioni di design innovative, uniche e rispettose dell’ambiente per vivere, lavorare e divertirsi.

Ti potrebbero interessare: