GANDIABLASCO presenta la nuova collezione 2023 ISLA del designer tedesco Sebastian Herkner.
ISLA è il nome che il suo ideatore, il designer tedesco Sebastian Herkner, ha scelto per i mobili imbottiti da esterno del marchio GAN nel 2020. Il suo primo lavoro per il Gruppo fa ora parte dell’universo GANDIABLASCO. L’origine del nome di questa collezione di imbottiti, ideali sia per interni che per esterni, risiede nella sua metaforica insulare morfologia: i moduli fungono da isole che possono essere disposte dove si desidera.
Il cuore della collezione ISLA è costituito da tre grandi moduli, Menorca (296x112x80h cm / 117’’x44’’x31’’h), Gomera (230x152x80h cm / 91’’x60’’x31’’h) e Arosa (141x106x80h cm / 56’’x42’’x31’’h): pouf a cui si aggiungono schienale tenuto in posizione da una struttura volutamente visibile che abbraccia la base. Assolutamente flessibile e adattabile a nuove composizioni. Ogni modulo ha i suoi cuscini (40×40 cm / 16’’x16’’ e 45×80 cm / 18’’x32’’) e trova il complemento ideale nei tre tavolini di varie altezze e diametri di superficie — prodotto in due finiture: Iroko e tutte le versioni Dekton ®.
La novità è l’incorporamento alla collezione ISLA di tre tavoli alti di diverse dimensioni, una sedia e un pouf contemporaneo che forniscono soluzioni di seduta di tutti i tipi. Grazie a questa espansione, la serie permette di creare una zona pranzo all’aperto pensata per ambienti contract, bar, hotel, ristoranti.
Oltre agli spazi esterni, la collezione ISLA può inserirsi anche in qualsiasi ambiente interno, poiché è rivestita con tessuti 100% per esterni Sunbrella, IMATEX, Tuvatextil e Crevin. Questo sistema di sedute completo è il risultato di un duro lavoro di ricerca e sviluppo nel trovare la combinazione perfetta tra schienale, sedile e struttura, in alluminio verniciato a polvere. Versatili, accoglienti e uniche, vengono proposte in sette combinazioni di colori (corallo, sabbia, conchiglia, blu, verde, argento e granato). ISLA si è aggiudicata l’Archiproducts Design Award 2020 e il Best of Year Awards 2020 nella categoria Outdoor.
Informazioni tecniche
Anno: 2020 e 2023
Progettista: Sebastian Herkner
Materiali: Alluminio verniciato a polvere. Acciaio zincato verniciato a polvere
Composizione: Piani in Iroko o Dekton® Imbottitura con 100% gomma a schiuma rapida a secco
Tessuti: Imbottitura cuscini: Fibra di poliestere e memory foam. Combinazioni chiuse. Selezione di tessuti per schienali, materassino e cuscino nei colori Coral, Sand, Shell, Blue, Verde, Dorato, Granato
Prodotti: Modulo Arosa, modulo Gomera, modulo Menorca, tavolino Ø36, tavolino Ø50, tavolino Ø80, sala da pranzo sedia, pouf, tavolo da pranzo Ø130, tavolo da pranzo Ø150, tavolo da pranzo Ø170 e cuscino.
Sebastian Herkner
Nato nel 1981, Sebastian Herkner ha studiato Product Design alla HfG Offenbach University of Art and Design. Ha ricevuto grande apprezzamento per le numerose collaborazioni con brand di fama internazionale. È uno specialista nel combinare le nuove tecnologie con quelle artigianali tradizionali, rendendo omaggio alla bellezza dei materiali, spesso inusuali, sottolineandone la funzione e l’importanza nel minimo dettaglio. Herkner crea non solo oggetti, ma un intero cosmo che attraverso di essi attraggono i sensi, cercando la bellezza nel processo stesso e nell’empatia del design verso le persone.
Il Gruppo Gandia Blasco
Gandia Blasco Group è un’azienda familiare valenciana pioniera nella progettazione e realizzazione di arredi e spazi per esterni, accanto alla creazione e produzione artigianale del designer tappeti attraverso i suoi tre marchi: GANDIABLASCO, GAN e DIABLA. Fondata nel 1941 da José Gandía Blasco, il suo viaggio è stato caratterizzato da una costante reinvenzione e promozione della cultura del design. La società è presieduta da José A. Gandía-Blasco Canales, membro della seconda generazione della famiglia e direttore artistico di GANDIABLASCO. Con sede a Ontinyent (Valencia, Spagna) e presente in 75 paesi, l’azienda è in fase di espansione e svolge una continua sperimentazione e innovazione in collaborazione con rinomati designer. Nell’ambito della sua strategia di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, Gandia Blasco Group si impegna nel promuovere la durabilità e la circolarità dei suoi progetti in base all’uso di materiali riciclabili e riciclati e, attraverso il GAN Women Unit iniziativa sociale, si adopera nella conservazione e nell’aggiornamento delle tecniche artigianali e nella promozione dell’economia indipendente delle comunità artigiane dell’India rurale con cui il marchio collabora.