Situata nel quartiere Roncesvalles di Toronto, si erge House Galley, ristrutturata da Reigo&Bauer, sfida i canoni convenzionali tipici delle case bifamiliari dell’epoca vittoriana, offrendo un nuovo ingresso posteriore, connettività interna e abbondante luce naturale all’interno di un ampliamento di due piani. Hanno collaborato al progetto l’ingegnere strutturale Blackwell e il costruttore JH Reynolds Contracting.

La richiesta dei clienti

Il desiderio del cliente era di trasformare la propria casa di 200 m2, in uno spazio più vivibile e bello che si adattasse allo stile di vita della propria famiglia. Merike Bauer, socio fondatore dello studio insieme a Stephen Bauer, spiega: “Abbiamo affrontato quel brief riconsiderando due elementi principali: il modello di circolazione nella casa e l’accesso alla luce naturale”.

Reigo&Bauer
Foto © Tom Arban

Una luce che inonda la casa

Una caratteristica fondamentale del progetto di Reigo&Bauer, è la luce naturale in tutte le parti di una casa. Sopra la sala da pranzo, la sottile inclinazione della parete superiore rivolta a est e un taglio nel secondo piano consentono alla grande finestra soprastante di fungere da lucernario. Inondando la zona pranzo centrale sottostante di luce naturale, collegando al contempo i livelli superiore e inferiore, una condizione inaspettata nelle case vittoriane di Toronto. Grazie a lievi offset e sottili elementi di design scultorei, la luce naturale si riflette su pareti bianche opache lisce e curve, mentre il piano superiore beneficia delle viste recentemente ampliate offerte dall’inclinazione della parete e della finestra.

Una divisone degli spazi che amplia gli ambienti

Solo i volumi di muro indipendenti dividono gli spazi al piano principale, offrendo un senso di interconnettività in tutto il progetto. In modo non convenzionale, la parte posteriore del piano principale è stata dedicata a un pianerottolo ribassato di grandi dimensioni, che collega il piano principale, il livello e il seminterrato. Come hub di ingresso principale alla casa, un’anticamera open concept è nascosto accanto alla tromba delle scale. Reigo&Bauer ha utilizzato ringhiere a maglie romboidali per nascondere discretamente il ripostiglio dei cappotti dallo spazio del piano principale, senza ostruire la vista esterna. I tre piedi in più di altezza guadagnati dal livello ribassato hanno fornito al piano principale una vista ampliata sul cortile attraverso vetrate dal pavimento al soffitto.

L’utilizzo dei materiali

Oltre ad affrontare gli elementi fondamentali della riprogettazione interna della casa, l’uso da parte dei partner di materiali innovativi ed elementi di design architettonico garantisce che la facciata esterna dell’ampliamento contrasti e al tempo stesso si integri con l’ambiente circostante.

Reigo&Bauer
Foto © Tom Arban

Stephen Bauer

“Nel suo punto più largo, la casa è larga solo 20 piedi, che si restringono a 16 piedi per l’estensione sul retro. Dati questi parametri, abbiamo pensato molto agli elementi architettonici che non solo avrebbero dato un aspetto moderno all’estensione, ma avrebbero anche catturato la luce solare in modo efficiente, mitigando al contempo le ombre e i riflessi proiettati su e dagli spazi adiacenti”.

Il rivestimento esterno

Per il rivestimento esterno, Reigo&Bauer hanno cercato un complemento contemporaneo alle tradizionali facciate in mattoni della casa esistente e dei suoi dintorni, optando per un rivestimento modulare che avrebbe seguito lo stesso principio, ma sotto forma di piastrelle metalliche a forma di diamante bianche e nere. Il rivestimento bicolore distingue efficacemente i volumi come strati sovrapposti, anziché dare l’impressione di un’unica facciata sovrastante.

Un gioco di contrasti

I volumi superiore e inferiore si distinguono non solo per i colori contrastanti, ma anche in modo molto sottile per la loro geometria. Una leggera pendenza di 10º gradi della parete della finestra laterale superiore è riecheggiata sotto in una sorprendente variazione dal quadrato nelle pareti laterali e posteriori; lo sfalsamento rafforza la lettura di due volumi impilati. Sul tetto dell’ampliamento, una terrazza solarium completa l’aggiunta, con una leggera recinzione industriale che esalta la qualità della trasparenza che caratterizza l’intero progetto.

Reigo&Bauer
Foto © Tom Arban

Reigo&Bauer

Lo studio di progettazione è stato fondato nel 2005 da Merike e Stephen Bauer. Entrambi i soci si sono laureati in Architettura presso l’Università di Toronto. Dopo un anno energizzante e concentrato di lavoro a Londra, in Inghilterra, sono tornati a Toronto per lanciare Reigo&Bauer. Pur perseguendo una sottile combinazione di minimalismo e leggerezza, un principio guida nello studio è stato quello di abbracciare sia gli aspetti istintivi che quelli intellettuali del design. Questo approccio integrato coltiva progetti che riuniscono elementi divergenti, siano essi estetici o concettuali, unificando il vecchio con il nuovo, la forma con la funzione, l’interno con l’esterno e oltre.

Può interessare anche: