Galleria Rossana Orlandi, Draga & Aurel e Giuliano dell’Uva insieme al Lake Como Design Festival con il letto-scultura LEWIT. In mostra presso: Villa Olmo, Como dal 16 al 24 settembre.

La prestigiosa Galleria Rossana Orlandi debutta al Lake Como Design Festival presentando il progetto di art design LEWIT, un monumentale letto-scultura nato dalla simbiosi creativa tra Draga & Aurel e l’eclettico architetto Giuliano dell’Uva, con la collaborazione dell’azienda tessile italiana Somma1867. Presentato nella cornice della Sala del Camino di Villa Olmo, una delle residenze storiche più affascinanti del lago, LEWIT è un oggetto di arredo free-standing pensato e realizzato come un’opera d’arte tridimensionale che fonde in sé gusto ed estetica contemporanea con espliciti richiami alle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ’70.

La maestosa testiera del letto in resina e cemento è impreziosita dai dettagli in metallo: le forme elementari e geometriche, il contrasto di materiali nudi, il colore vivo e vibrante, gli accenti della luce al neon richiamano alla mente le opere dei grandi minimalisti, da Donald Judd a Dan Flavin, fino alle installazioni concettuali, architettoniche e argute di Sol LeWitt, a cui il letto rende omaggio nel nome. A contrasto, la composizione libera, astratta e “selvaggia” del disegno di Aurel K. Basedow per il plaid in lana e cashmere, realizzato da Somma1867 come limited edition per questo progetto: chiari i rimandi all’espressionismo americano e all’action painting, dove il gesto diventa forma e la forma prende vita nel colore.

In linea con il tema del festival “Naturalis Historia”, Draga & Aurel esprimono con questa opera l’incontro tra la natura, meravigliosa quanto potente, e l’umano, rappresentato da quelle linee razionali e controllate che diventano allo stesso tempo creatività, ingegno e audacia (“Wit”), e in cui convivono luce ed ombra, spessore e trasparenza. Allo stesso modo, i colori rimandano ad un mondo naturale, quello acquatico del lago, con sfumati del blu ora delicati, ora impetuosi che sfiorano nei verdi più profondi.

“Abbiamo lavorato con forme archetipe, monumentali, lasciandoci ispirare dalle grandi opere della natura e dell’uomo, provando a portare ad un livello superiore un oggetto di uso domestico come un letto che in Lewit diventa scultura e arte performativa”, commentano Draga & Aurel. LEWIT è distribuito in esclusiva da Galleria Rossana Orlandi.

DRAGA & AUREL

Fondato nel 2007 da Draga Obradovic e Aurel K. Basedow, Draga & Aurel è uno studio multidisciplinare e laboratorio di arte, collectible design e prodotti d’arredo. Forti un background diversificato, nell’arte, nella moda e nell’artigianato, Draga & Aurel sono ampiamente riconosciuti per i loro metodi originali, combinati a un approccio artistico al materiale e alla composizione. Precursori dell’upcycling nel settore design, Draga & Aurel iniziano il loro percorso reinventando in una chiave personale mobili e oggetti vintage, che prendono forma nelle prime collezioni Deshabillé e Heritage.

Nel 2009, il debutto alla Milano Design Week segna l’inizio di importanti collaborazioni con le aziende dell’arredo, prime tra tutte Baxter e Wall&Deco, alle quali, nel corso degli anni, se ne aggiungono di nuove, come Visionnaire e Gallotti&Radice. Nel 2019 la coppia stupisce il pubblico della Milano Design Week con un nuovo progetto personale: la collezione Transparency Matters, che indaga sull’uso e il significato della trasparenza nell’arte e nel design, viene acclamata dalla stampa e attira l’interesse di prestigiose gallerie, come Rossana Orlandi, con le quali nasceranno negli anni seguenti importanti collaborazioni. La produzione nel design si affianca a quella artistica di Aurel K. Basedow, opere potenti, evocative e poetiche. Arte e design in Draga & Aurel seguono due percorsi paralleli e allo stesso tempo complementari, in un dialogo continuo che ne rafforza e talvolta ne ribalta i significati. draga-aurel.com

Galleria Rossana Orlandi

GALLERIA ROSSANA ORLANDI

In oltre vent’anni di attività nella Galleria Rossana Orlandi, con sede a Milano e Porto Cervo, hanno dialogato designer da tutto il mondo, esordienti e maestri, ed esordienti oggi maestri. Grazie a Rossana Orlandi il design contemporaneo diventa oggetto da collezione. Un design inteso come vettore di innovazione, contemporaneità e bellezza. Nel 2022 Rossana Orlandi riceve il Compasso d’Oro alla Carriera.