Gaggenau, brand per antonomasia della produzione di elettrodomestici di lusso di ispirazione professionale, presenta ‘The Elevation of Gravity’ al Fuorisalone 2024. Questa installazione, ospitata a Villa Necchi Campiglio dal 16 al 21 aprile, offre un’esperienza spaziale unica, invitando la comunità dell’architettura e del design a connettersi e a condividere le proprie conoscenze.
Realizzata all’interno del campo da tennis di vetro di Villa Necchi, ‘The Elevation of Gravity’, un concetto sviluppato con l’agenzia creativa Anomaly Berlin, è più di una semplice esposizione, è una manifestazione del fascino senza tempo di Gaggenau. Gaggenau si è evoluto in un marchio dall’attrazione gravitazionale e al Fuorisalone 2024 questa forza si materializza in un nuovo modo di vivere. Avvolto da un tessuto semitrasparente, il padiglione è diviso in due spazi contrastanti ma interconnessi. Rappresenta l’equilibrio tra l’esistente e l’aspirazione ad avere di più.
Un polo è costituito da un centro comune che presenta gli elettrodomestici attuali, mentre l’altro svela i nuovi prodotti del marchio in un’esposizione visionaria. L’installazione, che si estende su una superficie di 1100 metri quadrati, presenta il piano cottura Essential Induction, La nuova generazione di centri di refrigerazione e un primo sguardo alle prossime icone Gaggenau. Per dare vita a ‘The Elevation of Gravity’, Gaggenau ha collaborato ancora una volta con gli architetti di 1zu33, partner di lunga data. Altri collaboratori per la Milano Design Week 2024 sono gli specialisti delle superfici in legno Schotten & Hansen, i maestri italiani della pietra naturale Salvatori e i produttori di macchine per caffè espresso di alta gamma La Marzocco.
Per la prima volta, Gaggenau ha incaricato Dirk Haubrich di creare un suono personalizzato che avvolgerà i visitatori all’interno dell’installazione. Lo stimato compositore musicale ha anche composto musiche originali per una performance di danza contemporanea che avrà luogo all’interno dell’installazione. Il famoso coreografo Philippe Kratz ha creato una performance su misura intitolata ‘Gravitas’, che infonde nello spazio Gaggenau una vibrante energia, offrendo un’esperienza immersiva senza precedenti. Per tutta la settimana Gaggenau ospiterà discussioni dinamiche, sessioni interattive, eventi sociali e workshop. Si terrà una tavola rotonda che esplorerà come i principi di riduzione ed essenzialità possano essere impiegati nell’architettura e nel design per migliorare le nostre vite.
Dr Peter Goetz, Amministratore Delegato di Gaggenau, afferma: “Villa Necchi Campiglio ospiterà la nostra dichiarazione culturale. L’installazione ‘The Elevation of Gravity’ promette di sedurre ed entusiasmare la comunità del design del Fuorisalone con la sua struttura e il suo concetto. I nostri ospiti saranno i primi a vedere le prossime icone Gaggenau, un’evoluzione dello straordinario, composta da due cornici e un cerchio. Una vera e propria opera d’arte”. ‘The Elevation to Gravity’ di Gaggenau sarà aperta dalle 11:00 alle 18:00 da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile.
Informazioni su Gaggenau
Gaggenau produce elettrodomestici professionali di altissima qualità ed è al contempo simbolo di innovazione tecnologica e design “Made in Germany”. L’azienda, la cui origine risale al 1683, rivoluziona l’universo degli elettrodomestici portando caratteristiche professionali nelle case di chi ricerca la differenza, anche nella cucina privata. Il successo delle sue soluzioni si fonda su una forte componente artigianale della manifattura e su un design senza tempo dalle forme pure e lineari, associati a un’elevata funzionalità e avanguardia tecnologica. Dal 1995 Gaggenau fa parte del gruppo BSH Hausgeräte GmbH, con sede centrale a Monaco, in Germania, ed è presente in più di 50 Paesi in tutto il mondo con più di 60 flagship e showroom nelle principali città, tra cui quelle di Milano e Roma inaugurati in collaborazione con il partner DesignElementi rispettivamente nel 2018 e nel 2020. gaggenau.com
Potrebbe interessare anche: