E’ del designer Gabriel Heusser l’installazione temporanea creata nello spazio SAG’80 Selection in occasione del lancio in Italia il 22 ottobre di Anagram Sofa, il nuovo divano di Vitra disegnato dallo studio Svizzero Panter&Tourron.
L’allestimento che diventa roadshow
L’allestimento, il secondo del designer svizzero nello showroom milanese, si trasformerà in un roadshow in giro per l’Italia e si ispira alla modularità del divano Vitra, con la creazione di tre spazi con tre differenti caratteristiche: ufficio, avanguardia e design classico italiano.
SAG’80 Selection
Gabriel Heusser ha già progettato anche l’architettura di SAG’80 Selection, lo spazio dedicato ai brand più rinomati dell’arredo e del design internazionale dove ogni ambiente racconta una storia unica. Una scatola bianca, che ricorda una galleria d’arte: stile minimalista, muri bianchi, pavimento in resina. Al centro, una scala disegnata da Heusser collega il piano terra con il piano sotterraneo; un grande scaffale connesso alla scala attira lo sguardo invitando il visitatore a scendere.
Un brand mix
Il designer svizzero ha curato anche il concept, styling, e interior design, mettendo insieme un brand mix, che comprende non solo grandi nomi come Vitra, Verpan, Michael Anastassiades, ma anche brand nordici, tra cui Artek, Fredericia, PPMoebler, brand di avanguardia locali come NM3, Dilmos Gallery e i brand di accessori Pani Jurek, Designer Carpets, Valerie Objects, Raawii a completamento del look.
Integrazione di design, comunicazione e ambienti
Gabriel Heusser lavora sia in Italia che all’estero, occupandosi di progetti d’interni nei settori retail, fiere, ospitalità e residenze private, che integrano anche il design dei mobili e la comunicazione grafica.
Gabriel Heusser e la Product Design all’Università libera di Bolzano
Dopo gli studi di Product Design all’Università libera di Bolzano, ha lavorato e sperimentato per oltre dieci anni a Bolzano, Bologna, Milano, Zurigo, Amsterdam e Monaco, per poi fondare nel 2015 lo Studio Gabriel Heusser a Basilea, la sua città natale,. Dedicandosi alla concezione, progettazione e ristrutturazione di spazi, all’interior design, alla progettazione di mobili e illuminazione.
Gabriel Heusser e la sua filosofia
Oggi lo studio Gabriel Heusser ha sedi a Basilea e Milano. La sua filosofia si basa sulla creazione di soluzioni all’avanguardia e durevoli, contemporanee ma senza tempo, capaci di resistere ai trend del momento. Per Gabriel l’ispirazione scaturisce dallo spazio stesso, che racconta storie uniche e trasmette messaggi, che permettono di identificare rapidamente la migliore soluzione.
Uno studio che collabora con clienti rinomati in giro per l’Europa
Attivo in Europa, lo studio Gabriel Heusser ha realizzato progetti a Basilea, Zurigo, Milano, in Provenza (Francia), Puglia e a Londra, collaborando con clienti rinomati come Vitra, Artek, SAG’80, Molteni, Hemro, Swiss Foundation for Young Musicians, Wästberg, Commercio AG e Nordstern AG, oltre a privati e fondazioni culturali in Svizzera, con cui ha instaurato un dialogo stimolante tra design e arte.
Progetti che sviluppano spazi dall’interno verso l’esterno
I progetti di Gabriel Heusser incarnano la personalità di un designer contemporaneo e originale, che concepisce spazi che si sviluppano dall’interno verso l’esterno. In contrasto con l’approccio degli architetti tradizionali.
Ora Bar, Magdalena, Hemro Group e Vitra Jean Prouvé Roadshow
Tra i più recenti, si annoverano Ora Bar, Zurigo (2024), Magdalena, il ristorante svizzero stella verde Michelin (2023), lo stand di Hemro Group presso Fiera Milano (2023) e il Vitra Jean Prouvé Roadshow (2022). Tra i prossimi progetti, la realizzazione di un padiglione pubblico al porto di Basilea e diverse installazioni nel campus Vitra di Weil am Rhein.
Foto by courtesy di STUDIO GABRIEL HEUSSER
Può interessare anche: