Gabel ha siglato un importante accordo con Mantero Seta, proprietaria del marchio Ken Scott, per la licenza di produzione di biancheria per la casa e complementi arredo di alta gamma.

Da marzo 2023 la collezione prodotta e distribuita da Gabel Industria Tessile SpA, ispirata ai disegni del grande designer, che con le sue creazioni ha portato nel mondo del tessile la passione per l’arte, i fiori e il colore, sarà disponibile nei negozi GabelCASA, sul nuovo shop ufficiale Gabel gabel1957.it e in una selezione di rivenditori di biancheria di tutta Italia. “Ken Scott è stato uno tra i protagonisti più originali e imprevedibili della moda. Amato dalle star del cinema, nobili e celebrità italiane e internazionali. Non poteva che attirare la nostra attenzione! E, dopo un’attenta selezione tra migliaia di disegni dell’archivio della Fondazione Ken Scott, è nata questa collezione esclusiva”. Così si esprime Michele Moltrasio, Presidente del Gruppo, sulla nuova partnership.

Gabel

Ken Scott, nasce in America nel 1918 e manifesta fin da giovanissimo una forte passione per la pittura che lo porta a studiare a New York. La pittura è il suo primo vero “mestiere” e ad essa si affiancano in seguito tutte le sue altre passioni. Dal 1946 si trasferisce in Europa per approdare in modo definitivo a Milano nel 1955, dove fonda il marchio Falconetto.

Sarà proprio partendo dal tessile che Ken Scott rivoluzionerà il gusto dell’epoca

Il suo segno distintivo sono i colori accesi e solari, gli accostamenti imprevedibili, i fiori gioiosi. 

Gabel

Predilige linee molto semplici e dritte per i suoi capi, in modo da esaltare ed equilibrare l’esuberanza della stampa. 

Grazie al suo talento innato di arredare con il verde, alla sua stupefacente capacità di piantare e coltivare su stoffa fiori variopinti e giardini fantastici, viene ricordato come il “Giardiniere della Moda”: piante e fiori, infatti, rappresentano per lui l’essenza della bellezza. Quest’anima dirompente prende nuova vita, oggi, grazie a questa inedita collaborazione con Gabel: una proposta a 360° per tutti gli ambienti della casa (per camera da letto, soggiorno, cucina e bagno) fatta di colori pop, energia e originalità.

Letto

L’offerta letto si compone di quattro disegni, tra cui l’iconico motivo “Galla Placidia” in foto, declinati nei generi completo lenzuolo-copriletto, copriletto trapuntato e completo copripiumino, realizzati in percalle di puro cotone con una mano morbidissima.

Gabel

Tavola

Il mondo “Cucina e Tavola”, in panama di puro cotone o misto lino, si compone di tovaglie, runner, tovagliette americane, tovaglioli sfusi da coordinare e asciugapiatti. La linea bagno, in puro cotone idrofilo, prevede set 1+1, teli bagno, accappatoi e teli mare fouta, realizzati con diverse e raffinate lavorazioni quali: spugna jacquard in cotone e viscosa, spugna jacquard tinta in filo e spugna stampata cimata.

Gabel

Arredo

La proposta arredo, realizzata in percalle di puro cotone, si compone di tre disegni, coordinati con la proposta letto, declinati nei generi telo arredo, e cuscini arredo.La cura del dettaglio di Gabel1957 si concretizza inoltre nella scelta del packaging: in seguito a una lunga ricerca che ha avuto come obiettivo quello di trovare una soluzione in grado di coniugare praticità e la necessità di proporre una soluzione in linea con una griffe come Ken Scott rispettando i requisiti di sostenibilità perseguiti da anni dall’azienda,  Gabel propone una confezione in morbido cotone garzato, personalizzata con logo Ken Scott e nastrino logato, riutilizzabile per riporre la biancheria.

Un sodalizio siglato sotto il segno del prestigio e della qualità che permetterà di portare in casa propria l’estro creativo di Ken Scott. Con la firma dell’accordo per l’utilizzo del marchio Ken Scott, il Gruppo Gabel – che da oltre sessant’anni contribuisce a scrivere la storia del tessile Made in Italy – ha voluto mettere il proprio know-how a servizio dell’opera di una delle figure più eclettiche del mondo del design, dell’arte e della moda del secolo scorso. Una partnership dalla quale nasce un progetto ricco e promettente, che unisce creatività ed eccellenza, eredità e sguardo orientato verso il futuro.

“Due aziende e un marchio che naturalmente si intrecciano, condividendo competenze e sensibilità. Ken Scott si è sempre distinto per la capacità di disegnare e realizzare prodotti partendo proprio dalla creatività del tessuto, dal disegno e dal colore. La stessa arte e la stessa metodologia che troviamo oggi in Mantero e in Gabel: una grande e completa esperienza nel produrre tessuti di altissima qualità coniugata all’ estro artistico nel realizzare disegni e nel calibrare i colori senza dimenticare il savoir-faire nel creare prodotti tessili straordinari” aggiunge Franco Mantero, Presidente di Mantero Seta. 

Due realtà, il Gruppo Gabel e Mantero, che rappresentano due eccellenze nel settore tessile; ed è grazie alla loro storia, alla loro competenza, alla loro solidità che è stato possibile costruire un progetto forte e connotato, che unisce creatività, eccellenza, passato e futuro, in un universo allegro e colorato come quello di Ken Scott.

Gruppo Gabel

Con i marchi GABEL1957 e SOMMA1867, PRETTI e VALLESUSACASA, il Gruppo Gabel è da sempre sinonimo di eccellenza nel campo della biancheria per tutti gli ambienti della casa: dalla cucina al bagno, dalla camera da letto al soggiorno, fino ad arrivare al piccolo ma grande mondo per i bambini. 

Una storia tutta italiana iniziata nel 1957 e che continua ancora oggi in tutto il mondo; una family company che ha deciso di mantenere l’intera produzione in Italia, assicurando una qualità distintiva e unica: nello stabilimento di Rovellasca in provincia di Como, dove si trovano la stamperia e la tintoria, e a Buglio in Monte in cui si svolge la tessitura.  Lifestyle italiano fatto di tradizione e innovazione, stile e benessere. Qualità, Made in Italy, innovazione, stile e sostenibilità: queste e caratteristiche che contraddistinguono le collezioni dei quattro brand che fanno capo al Gruppo Gabel.  Gabel ha inoltre arricchito la propria offerta con la collezione bespoke La Suite by Somma1867, pensata per il settore contract e abbellire gli ambienti più esclusivi: yacht, hotel, spa e residenze private. La linea è orgogliosamente prodotta in Italia, e assicura i massimi livelli di personalizzazione. Per la sua realizzazione, sono stati scelti i migliori filati in cotone e in lana.  L’impegno del Gruppo Gabel per la sostenibilità, testimoniato anche dalla collezione Ethos – 100% eco-sostenibile, realizzata nel pieno rispetto della natura -, è confermato soprattutto dall’ottenimento di due importanti certificazioni: STeP by OEKO-TEX® (Sustainable Textile Production), riservata agli stabilimenti tessili green, e GOTS, la più importante a livello internazionale, riconosciuta a chi realizza prodotti tessili con fibre naturali da agricoltura biologica della collezione Memoria di Somma1867. gabel1957.com