La città del futuro alla Bag di Milano

Dal 27 febbraio fino all’11 settembre 2017, presso la BagBocconi Art Gallery a Milano, Roberto Polillo espone il suo nuovo progetto: Future City.

Si tratta di un’esposizione fotografica curata da MIA Photo Fair, in partnership con Bag con un’introduzione di Alessandro Luigi Perna. Si assiste ad una rapida carrellata di scatti delle metropoli del mondo che stanno mutando più velocemente, quasi si trattasse di un’unica grande città, che è sia sintesi che manifesto dell’immaginario architettonico e urbano della civiltà contemporanea.

Le foto di Future City sono state realizzate con la tecnica ICM (Intentional Camera Movement ) con tempi lunghi di ripresa e movimento della macchina fotografica durante lo scatto oltre ad un attento lavoro di post-produzione, che rendono le immagini di questo artista suggestive rappresentazioni pittoriche della realtà di profondo impatto iconografico.

Polillo riprende gli esperimenti di fotografia cominciata da alcuni grandi autori contemporanei e trae ispirazioni dai pittori-viaggiatori e dalle avanguardie artistiche del 900, usando la macchina fotografica come fosse un pennello e il fotogramma di una tela digitale, per rappresentare la frenesia di una Future City globalizzata.

Via