Fritz Hansen lancia Monolit disegnata da Cecilie Manz, pura espressione e super comfort. La poltroncina Monolit di Cecilie Manz è l’espressione minimal di seduta imbottita, estremamente confortevole e con un carattere preciso, manifestato dalla sua forma monolitica. Lo schienale della seduta è come un guscio protettivo arrotondato e avvolgente, creando la sensazione di avere uno spazio tutto per sè.
Poltroncina da pranzo o per rilassarsi, Monolit è disponibile in due altezze di seduta con diverse opzioni di rivestimento selezionate da Manz. Il profilo curvilineo delle scocche in legno multistrato imbottito è accentuato dai profili in pelle pieno fiore, che definiscono il contorno della seduta e le conferiscono un aspetto sartoriale
“Volevo realizzare una seduta bella, comoda e utile, che non occupasse troppo spazio e che fosse semplicemente funzionale. ll nome Monolit ha molti significati. Volevo che fosse una seduta compatta, disegnata come si traccia uno schizzo veloce, senza troppi dettagli. Volevo che la gente la vedesse come un unicum, un monolite, ma in due parti definite, la scocca e la base” dice Manz.
Il comfort era un imperativo, per garantire che ci si stesse così bene da poter trascorrere un’intera serata seduti. La designer danese ha fatto in modo che la poltrona lounge fosse più alta di quella tipica di questo tipo di sedie, per alzarsi e sedersi con facilità. La seduta ha un piccolo taglio sul lato anteriore per consentire una leggera rotazione. “La sfida consiste nel far coincidere i fattori comfort ed estetica”, racconta Manz a proposito del lungo processo di progettazione.
“Abbiamo provato migliaia di forme, differenti tagli e angolazioni, diverse forme della parte frontale, diverse altezze. Abbiamo scatole piene di cartamodelli in cui abbiamo elaborato il taglio della parte anteriore, in modo che la seduta possa ruotare leggermente. Per me questo dettaglio era molto importante, perché gli esseri umani vogliono muoversi e cambiare posizione, il corpo non ama essere bloccato. Con questa leggera modifica è possibile muoversi ma sentirsi comunque avvolti dallo schienale.”
Il risultato è una poltroncina che incarna un lusso sobrio, il cui comfort e la cui estetica raffinata si adattano perfettamente a pranzi e cene. La forma monolitica e la varietà di varianti offerte dalla selezione di tessuti di rivestimento scelti della designer fanno di Monolit un elemento che cambia lo spazio, aggiungendo forma e colore a ristoranti, case, open space o aree di incontro informali. “La matericità dei tessuti utilizzati per il rivestimento ha un grande impatto sull’aspetto della poltroncina. Ho scelto una selezione di rivestimenti di varie tipologie e combinazioni di colori per mostrare diverse possibilità Monolit può essere monocolore o bicolore con l’interno della scocca rivestito a contrasto”, dice Manz.
Monolit è disponibile in due altezze di seduta, 44 cm per la versione da pranzo e 39 cm per il salotto o le riunioni informali, in una selezione di 12 combinazioni specifiche di tessuti e colori. È inoltre possibile personalizzarla grazie all’ampia gamma di rivestimenti di Fritz Hansen. La base a ferro di cavallo è rifinita in metallo per garantire stabilità e pulizia. I profili sono in pelle pieno fiore o abbinati al rivestimento.
Fritz Hansen
Fondato in Danimarca nel 1872, Fritz Hansen è un marchio globale, leader nel design e nella produzione di elementi d’arredo, illuminazione e accessori per la casa. Guidato dalla passione per la bellezza, per la qualità e per la cura della manifattura, Fritz Hansen incorpora un’estetica nordica contemporanea e collabora con artisti, designer e architetti all’avanguardia di tutto il mondo.
Tra gli altri Arne Jacobsen, Cecilie Manz, Hans J. Wegner, Piero Lissoni, Jaime Hayon and Poul Kjaerholm. Oggi Fritz Hansen è distribuito in più di 85 paesi e in 2000 punti vendita, inclusi flagship stores e gli showroom monomarca di Copenhagen, New York, Londra, Seul, Shanghai, Monaco e Tokyo. L’azienda impiega 310 persone in tutto il mondo e mantiene la sua sede centrale a nord di Copenaghen, a servizio degli amanti del design, sia nel residenziale che nel contract. fritzhansen.com
Potrebbe interessare anche: