L’incontro tra Frag con lo studio di Oscar e Gabriele Buratti è recente, la collaborazione nasce infatti nel 2022 quando il designer duo presenta una serie di progetti che attirano l’interesse dell’azienda poichè incarnano perfettamente la filosofia Frag, attenta ricerca estetica, armonia di forme e finiture, attenzione alle proporzioni, e soprattutto esaltazione delle lavorazioni di pelle e cuoio tipiche di Frag.
Nascono così cinque interessanti progetti firmati Buratti e realizzati da Frag: Blyn sedia e poltroncina, Blom tavolo, Siloe sedia e poltronicina, Bler tavolini e il letto Loren. Tutti i progetti sono stati mostrati per la prima volta al pubblico durante il salone del Mobile 2022.
BLYN- Sedia e Poltroncina
Blyn è una famiglia di sedute, composta da sedia e poltroncina, che esprime una sottile eleganza e si presenta con una linea asciutta ed essenziale. Interamente rivestita in cuoio, gambe incluse, Blyn è caratterizzata da uno schienale convesso imbottito e confortevole, dalle dimensioni generose. Il rivestimento in cuoio viene cucito e calzato a mano sullo scheletro in acciaio quasi come fosse un abito sartoriale. Nella poltroncina, lo schienale sagomato si congiunge ai due braccioli imbottiti per aumentare la sensazione di confort.
BLOM- Tavolo
Gabriele e Oscar Buratti hanno svolto un interessante lavoro attorno al progetto di Blom partendo dall’idea di realizzare un tavolo con gambe in cuoio che avesse però una semplicità costruttiva e di assemblaggio affiancata da una raffinatezza estetica. I designer hanno lavorato quindi su forme semplici accostandole tra di loro a formare una famiglia di tavoli dalla matrice geometrica. Le gambe, con sezione a goccia e rivestite in cuoio, sono il vero vezzo estetico nel progetto e rappresentano il cuore della lavorazione Frag. Sostengono il piano, disponibile in marmo, in vetro o in legno, con una particolare struttura che crea uno stacco visivo tra gambe e top, quasi come se il piano fosse sospeso, dimostrando un’attenzione al dettaglio tipica della produzione Frag.
SILOE- Sedia e Poltroncina
Siloe è una famiglia di sedute, composta da sedia e poltroncina, che si distingue per l’utilizzo di una struttura in tubolare d’acciaio, severa nelle linee ma ingentilita negli spessori, che si contrappone alla seduta e allo schienale imbottiti. La gambe, a sezione conificata, si congiungono in una struttura a croce e sostengono la morbida seduta che rimane però dal punto di vista visivo leggermente distaccata dal basamento, donando a tutta la sedia una sensazione di pulizia e leggerezza.
Lo schienale si lega alla seduta con un’ironica curvatura e si estende oltre il sedile quasi a volerlo proteggere. Nella versione poltroncina le gambe si estendono fino a creare il supporto per i particolari braccioli imbottiti, che, nel loro disegno curvato sembrano voler abbracciare chi si siede, aumentando la sensazione di comfort.
LOREN- Letto
Forme accoglienti e morbide caratterizzano il letto Loren disegnato da Oscar e Gabriele Buratti in un invito al relax e al comfort. Loren è un letto che si distingue per la caratteristica testata ricurva imbottita che si congiunge alla struttura, anch’essa imbottita, con un gesto accogliente e protettivo. Linee morbide nel tratto e nell’essenza, per donare una profonda sensazione di comodità. Una proposta elegante e sobria che si identifica nella sartoriale cura del dettaglio.
BLER- Tavolini
Bler è una famiglia di tavolini fianco divano caratterizzata da semplicità costruttiva abbinata a raffinatezza estetica. Il progetto di Bler segue il concept della collezione di tavoli Blom, progettata per Frag dagli stessi designer: forme semplici che accostate tra loro compongono una famiglia di tavolini dalla matrice geometrica.
La struttura e il top di Bler sono realizzati in acciaio verniciato effetto spazzolato, quest’ultimo è di forma circolare ed è sorretto da una gamba decentrata e sagomata a forma di goccia. Come per il progetto dei tavoli Blom, la particolarità dei tavolini Bler è rappresentato dal rivestimento in cuoio della gamba, che rappresenta il cuore della lavorazione di Frag.
Disponibile in due dimensioni, Bler si inserisce con facilità in contesti residenziali e grazie alle diverse tonalità di cuoio disponibili, può essere abbinato a differenti contesti cromatici.