Le novità Foscarini ad Euroluce e al Fuori Salone. Al centro la libertà progettuale del marchio nel segno della sperimentazione. Collaborazioni storiche che si riconfermano accanto ad altre inedite che nascono, sperimentazioni su forme e materiali, l’attenzione sempre costante sul prodotto e sulle possibilità espressive offerte da diverse tecniche di lavorazione.
In occasione della Milano Design Week 2023, Foscarini presenta le nuove collezioni nella cornice totalmente rinnovata di Euroluce (pad.11 – stand 106) e al FuoriSalone presso Foscarini Spazio Monforte con due allestimenti a firma di Ferruccio Laviani. Essenziale e orientato ad esaltare la leggibilità dei nuovi modelli il linguaggio dello stand in fiera, capace di creare atmosfere oniriche e immersive quello dello showroom di Corso Monforte. Due “vestiti” differenti, apparentemente contrapposti e invece perfettamente coerenti e rappresentativi della varietà di caratteri e di significati del brand Foscarini.
Il racconto che Foscarini porta al suo pubblico e che trova riscontro nelle nuove collezioni si sviluppa a partire da tre assi portanti, da sempre espressione del DNA dell’azienda: la continuità del dialogo progettuale con creativi esterni all’Azienda; la curiosità verso nuovi linguaggi e talenti e la ricerca sui materiali alla ricerca di risposte a temi progettuali e nuove possibilità espressive.
Ogni lampada Foscarini è infatti un progetto a più mani che si costruisce insieme, attraverso il dialogo e lo scambio, per portare al pubblico oggetti di design distinguibili per carattere e significato, in grado di suscitare una relazione duratura con le persone che li scelgono per gli spazi in cui vivono. In Foscarini, l’idea diventa lampada quando offre la possibilità di esplorare nuovi orizzonti di senso e capacità di creare relazioni con lampade decorative capaci di trasformare lo spazio, anche da spente.
Tra le novità verrà presentata in anteprima FREGIO, sezione di un bassorilievo floreale che diventa un’importante lampada da sospensione e da parete. Protagonista dell’allestimento di Foscarini Spazio Monforte, FREGIO nasce dall’evoluzione del progetto di ricerca Battiti, condotto da Andrea Anastasio a partire dall’esperienza con la bottega artistica Gatti: un’esplorazione su valore e senso del “decoro” attraverso l’integrazione di particolari viste luminose e ceramiche d’archivio presentato da Foscarini in occasione del FuoriSalone 2022.
Per Battiti, Anastasio ha messo mano alle opere storiche dell’archivio Gatti, storica bottega artigianale con sede a Faenza che ha al suo attivo collaborazioni con artisti illustri di tutti i tempi, smembrandole e poi riassemblandole con strisce di luce, seguendo una logica istintiva che ribaltava quella tradizionale e arrivava a proporre forme e significati inediti.
Disegnato da Andrea Anastasio in collaborazione con bottega Gatti, FREGIO è un progetto che racconta il desiderio di Foscarini di proporre nuovi linguaggi espressivi sfruttando anche materiali diversi. “Fregio è il risultato di una ricerca sulla relazione tra luce e volume e, in modo particolare, su come il bassorilievo dipende dal modo in cui la luce tocca la superficie della materia. Il fregio è la parte della trabeazione collocata tra l’architrave e la cornice e spesso è ciò che resta di architetture complesse, divenendo testimonianza di narrazioni passate molto articolate” racconta Anastasio.
L’andamento orizzontale di FREGIO ha, fin dall’inizio, caratterizzato la decisione di concepire una lampada sospesa che “ornasse” dei tavoli o delle scrivanie, offrendo una luce importante, direzionata sia verso il basso, sia in alto. La funzione illuminante e quella narrativa, consegnata all’ornato, sono, in questo modo, distinte e ben delineate, lasciando che il fregio dialoghi con lo spazio anche quando la lampada è spenta.
Due reggette alle estremità del fregio ancorano le due sezioni ceramiche al profilo metallico contenente i LED, sottolineando la meccanica costruttiva e trasformando la reggetta in elemento strutturale e ornamentale al tempo stesso. FREGIO è proposta nella versione da sospensione con dimensione 120cm e in versione parete da 75cm. foscarini.com