La Saletta Duomo del ristorante Seta by Antonio Guida presenta il nuovo progetto decorativo Fornasetti e il menu dedicato dallo chef. 

Mandarin Oriental, Milan e Fornasetti consolidano la loro prolifica collaborazione – iniziata nel 2015 con l’unica Fornasetti Suite al mondo – presentando il restyling di Saletta Duomo, accogliente spazio nel cuore del ristorante due stelle Michelin, Seta. Con l’occasione, Chef Antonio Guida ha ideato un menu di sette portate che accosta piatti storici a nuove creazioni, fra cui il Risotto Fornasetti, omaggio al Direttore Artistico dell’Atelier, Barnaba Fornasetti.

I DECORI E GLI ARREDI FORNASETTI

L’accogliente Saletta Duomo è uno spazio privato all’interno del ristorante bistellato Seta, nel cuore di Mandarin Oriental, Milan. Il nome richiama l’affascinante pannello Duomo Sommerso, posizionato al centro della parete di destra e ispirato a un disegno di Piero Fornasetti del 1951: il simbolo di Milano diventa un’immagine onirica sott’acqua, con pesci di varie forme e colori che vi nuotano tutt’intorno. Da qui, inizia l’immersione in un mondo fantastico che affianca animali marini e piccoli abitanti della foresta, in un dialogo surreale e affascinante. Il restyling di Saletta Duomo vede infatti la carta da parati Foglie e Civette – prodotta da Cole & Son per Fornasetti – applicata a tutta altezza sulle pareti, con piccole civette dallo sguardo attento che sembrano voler dialogare con l’ospite. La fitta trama di foglie immerge gli astanti in un bosco quasi fatato, mentre la tonalità scelta, il verde veronese, avvolge la Saletta in un’atmosfera particolarmente intima e accogliente.

Il progetto decorativo di Fornasetti si completa con una selezione di piatti della serie Cupole d’Italia, tributo all’architettura italiana e milanese ideato da Piero Fornasetti, e si completa con il tema marino delle preziose angoliere gemelle che chiudono prospetticamente la sala, caratterizzate dall’inconfondibile volto della soprano Lina Cavalieri, la “donna più bella del mondo” secondo le cronache mondane di fine Ottocento e musa prediletta di Piero. Il volto di Lina sembra immergersi in un immaginario atlante illustrato di biologia marina: madrepore, alghe, pesci e conchiglie compongono un decoro creato da Barnaba Fornasetti e ispirato al pannello “Duomo Sommerso”. La sensazione di entrare in un mondo onirico e ovattato si completa con il delicato decoro Nuvolette posizionato sul soffitto, uno dei temi più conosciuti e apprezzati dell’Atelier.

IL MENU

In occasione del restyling di Saletta Duomo, Chef Guida ha ideato un menù di sette portate che vuole omaggiare il mondo fornasettiano e il suo Direttore Artistico, Barnaba Fornasetti, con piatti storici e nuove creazioni. Il percorso si può completare con il ricercato abbinamento vini a cura dell’Head Sommelier di Seta, Andrea Loi.

L’Astice blu arrosto con zabaione al passito di Loazzolo, porro e tè Matcha, una delle proposte più longeve e apprezzate dello Chef, introduce il Cavolfiore in tempura, carota speziata e brodo di alghe agrumato, raffinata riflessione sulle potenzialità del vegetale. Segue una nuova variazione sul tema del Risotto, piatto simbolo di Chef Guida: il Risotto Fornasetti – una creazione estremamente grafica al nero di seppia, con salsa di crostacei e curcuma – è un omaggio dichiarato a Barnaba e al tratto nero caratteristico dell’Atelier: una sorta di tavolozza al contrario su cui lo Chef disegna lampi di colore, un piatto di segno e di gesto che unisce la creatività fornasettiana all’idea di cucina di Chef Guida.

Il percorso prosegue con il Fusilloro con sugarello, uova d’aringa, granciporro e ginepro, dal gusto deciso e avvolgente, e con la Royale di aglio con salsa al latte di mandorla, caffè, tabacco e liquirizia: un piatto morbido e dagli accostamenti inaspettati, ispirato a nuance che si ritrovano nelle collezioni dell’Atelier e che sono state fonte di ispirazione per lo Chef. Completano il menu il Rombo con tofu, patate e funghi, leggero e saporito, e il dessert del Pastry Chef Marco Pinna, Cioccolato con barbabietola, salsa al pepe Sarawak, Porto e gelato alle fave di cacao, una sinfonia di gusto e consistenze che accompagna l’ospite al termine di un viaggio gastronomico e sensoriale. Il Menù Fornasetti è disponibile a pranzo e cena esclusivamente presso Saletta Duomo, in aggiunta ai tre menù degustazione del ristorante Seta. La Saletta Duomo può ospitare un massimo di otto persone.

Fornasetti

FORNASETTI

Fornasetti è un atelier di design nato negli anni Quaranta a Milano, riconosciuto a livello internazionale per la decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato. Il direttore artistico è Barnaba Fornasetti, custode dell’eredità di suo padre Piero, uno dei talenti più originali e creativi del Novecento. Nel corso della sua storia, Fornasetti ha dato vita a un vero e proprio linguaggio visivo onirico, colorato e ricco di ironia. Nell´Atelier milanese ancora oggi tutto è eseguito rigorosamente a mano. I mobili, gli accessori e  le porcellane di pregio sono prodotti in edizioni annuali limitate. Le fasi del ciclo di lavorazione fanno sì che ciascun manufatto sia unico e rendono ogni oggetto Fornasetti un vero e proprio pezzo d’arte. fornasetti.com

MANDARIN ORIENTAL, MILAN

Mandarin Oriental, Milan si sviluppa all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente rinnovati situati in via Andegari, nel cuore della città. L’hotel offre 104 camere di cui 36 suite e junior suites e un’eclettica scelta di cucina contemporanea e cocktail, grazie al ristorante fine-dining Seta e al Mandarin Garden. Entrambi i ristoranti sono supervisionati dall’Executive Chef Antonio Guida ed hanno accesso a due splendidi cortili esterni, dove godere dell’esperienza all’aperto. La Spa di 900 metri quadrati comprende sei cabine trattamenti, un salone di bellezza all’avanguardia, un hair salon, un centro fitness e una piscina interna