Il mondo dell’arte ha risposto con prontezza alla possibilità di tornare a frequentare, con le dovute precauzioni, Musei e Gallerie. Molte le mostre che in questi giorni stanno riaprendo le loro porte, spesso con proroghe della data di chiusura. Diversi anche gli eventi che inaugurano in questi giorni. Come la mostra “Fornasetti Theatrum Mundi” all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, in occasione della manifestazione “Parma 2020+2021″, Capitale Italiana della Cultura.
Piero e Barnaba Fornasetti
Piero Fornasetti (1913-1988) milanese, è stato pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e creatore di oltre tredicimila oggetti. Per la varietà dei decori, la produzione di Fornasetti è unadelle più vaste del XX secolo. Il mondo di Fornasetti, è onirico, colorato, saturo di spirito e umorismo.
Figlio di Piero e direttore e artistico dell ́atelier Fornasetti, Barnaba Fornasetti porta avanti fedelmente, tramite le riedizioni, l’eredità paterna e, con la stessa passione. Le sue “reinvenzioni”, sono nuovi oggetti progettati ex novo utilizzando prevalentemente temi tratti dallo sterminato archivio storico Fornasetti.
Fornasetti Theatrum Mundi, la mostra
L’esposizione mette in relazione le architetture e le opere della Pilotta con le opere di Piero e Barnaba Fornasetti. Un allestimento originale, che gioca sul dialogo tra i luoghi e le opere conservate nel complesso monumentale con le creazioni di Fornasetti. Così, la Galleria Petitot, il meraviglioso Teatro Farnese, Galleria dell’Incoronata, diventano il teatro d’eccezione in cui va in scena l’immaginario creativo di uno dei maggiori protagonisti dell’arte della decorazione italiana.
Il percorso espositivo si articola in nuclei legati ai principali temi dell’opera dell’artista. Le rovine e l’uso del passato come frammento, l’architettura, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezionismo, l’oggetto quotidiano e la dimensione illusionistica e onirica.
L’esposizione si snoda in un percorso con 21 vetrine collocate all’interno della Galleria Petitot della Biblioteca Palatina. Dopo l’infilata della Galleria dell’Incoronata, entra nel cuore del Teatro Farnese, capolavoro dell’architettura barocca costruito nel Complesso sul modello del teatro classico.
Come e quando visitare la mostra
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2021 e si colloca all’interno di “Rivitalizzazioni del Contemporaneo”, bando ideato in occasione di Parma 2020+21, Capitale Italiana della Cultura.
Complesso Monumentale della Pilotta
Piazzale della Pilotta, 15 – Parma
Orari:
martedì – sabato 8.30/19.00
domenica e festivi 13.00/19.00