Grande cottage per una famiglia, Forest Retreat firmato Kariouk Architects, situato nel cuore della foresta dell’Ontario, progettato per soddisfare i requisiti programmatici e al contempo connettersi con l’ambiente circostante. I clienti di questa casa vivono all’estero, ma cercavano una casa canadese per la loro famiglia numerosa e gli ospiti.
Una casa come ritiro nella foresta
Durante le vacanze estive e invernali, i genitori volevano che i loro figli fossero immersi in un paesaggio dell’Ontario come quello in cui erano cresciuti. Chiedevano una casa generosamente grande che consentisse ai giovani adolescenti, alla famiglia allargata (e ai cani di grossa taglia) di stare comodi in una zona remota per lunghi soggiorni, e che incoraggiasse attività come escursioni e ciaspolate. Soddisfacendo la richiesta del cliente, la casa onora quel legame emotivo attraverso l’armonizzazione visiva e materiale con l’ambiente circostante. Soprattutto attraverso l’approvvigionamento responsabile dei materiali e l’adattamento del sito, nonché sistemi di risparmio energetico.
Un contributo fondamentale del progetto all’area è che preserva quasi la totalità del paesaggio che occupa: un’area rocciosa esistente che domina un prato di fiori selvatici, evitando di tagliare alberi. Quasi tutto l’habitat naturale della proprietà di 100 acri è stato preservato, comprese le sue zone umide.
Sotto lo stesso tetto
Un obiettivo chiave del progetto era avere un approccio contemporaneo al calore e l’evitamento di forme moderniste a scatola. Lo spazio continuo della casa, con solo camere da letto e bagni chiusi, è una disposizione che supporta la vicinanza della famiglia. Le aree della famiglia e dei genitori sono al piano principale. Le camere dei bambini formano un unico volume rivestito in ardesia, sospeso a 12 metri sopra il piano principale dalla trave di colmo e accessibile tramite una passerella.
L’aspetto più distintivo del design è il lungo tetto a forma di tenda rivestito in rame, che segue la topografia del sito. Una sfida tecnica primaria è stata la struttura del tetto che, nonostante i suoi 60 metri di lunghezza, è stata progettata e realizzata per sembrare leggera. Sul lato d’ingresso, il tetto si solleva elegantemente come un’ala di uccello sopra il volume del garage, offrendo protezione a una terrazza esterna. La sua forma e la trave di colmo rivestita in rovere disegnano un percorso fluido e sinuoso all’interno della casa, guidando lo sguardo e la circolazione. Questo movimento spaziale culmina in una vista panoramica che si apre sulla foresta circostante.
Un approccio contemporaneo al calore e alla vicinanza
Questo progetto ha stabilito un nuovo punto di riferimento per un livello di artigianalità e materialità più sofisticato e riflessivo. Il design della casa reinterpreta il desiderio del cliente di “rusticità” enfatizzando il “segno della mano” anziché cercare di emulare un’estetica legata a un’era pre-industriale. Sebbene la costruzione contemporanea sia strettamente legata alla tecnologia avanzata e alla produzione di componenti in serie, questo progetto dimostra come l’artigianato possa ancora emergere con forza, trovando espressione in dettagli e soluzioni che riflettono un lavoro manuale attentamente curato.
La casa celebra il “segno della mano” incorporando un uso significativo di raccordi in acciaio a vista realizzati da artigiani locali e pannelli su misura per pareti e soffitti da falegnami locali, tra cui l’eco dei tradizionali modelli di tetti in ardesia, qui utilizzati per le pareti. L’intenzione qui non è quella di evitare i moderni metodi di costruzione come, ad esempio, potrebbero fare alcune pesanti case con travi e pilastri in legno. L’intenzione era quella di portare anima alla casa pensando e risolvendo i dettagli di persona e a mano, e non semplicemente su uno schermo di computer.
La sostenibilità nel progetto
Con questo progetto Kariouk Architects lo ha perseguito la sostenibilità su più fronti.
Un approccio chiave è la conservazione dell’habitat. La casa è stata costruita su un sito collinare già bonificato, con vista su 100 acri di foreste, prati e zone umide. Ciò non solo evita di tagliare alberi per costruire la casa, ma rende i proprietari di casa custodi di ampi habitat naturali esistenti che daranno rifugio a uccelli e altri animali selvatici.
Il secondo approccio principale alla sostenibilità è ridurre l’impronta di carbonio della casa massimizzandone la durata, principalmente tramite l’uso di materiali altamente durevoli, metodi di costruzione robusti, un’artigianalità personalizzata accattivante e un design bello ma pratico. Alcuni dettagli che supportano questa intenzione includono raccordi in acciaio a vista fabbricati da artigiani locali e pannelli su misura per pareti e soffitti da falegnami locali (alcuni dei quali riecheggiano le piastrelle di ardesia utilizzate all’esterno).
L’altra metà dell’equazione della durata di vita è l’uso di materiali durevoli che preserveranno l’involucro con una manutenzione minima o nulla. L’ardesia canadese e la quercia bianca canadese raccolta in modo sostenibile sono stati i materiali principali utilizzati. (Il fatto che siano anche locali riduce anche l’impronta di carbonio del trasporto.)
La casa progettata da Kariouk Architects usa diverse tecniche per ridurre il consumo energetico
Il tetto è molto ben isolato e le pareti in vetro e le finestre di Elite sono a triplo vetro, il che riduce notevolmente la perdita di energia. La profonda sporgenza del tetto di Diamond Steel Roofing, riduce anche il guadagno solare passivo in estate. La casa viene riscaldata e raffreddata tramite una pompa di calore geotermica. Poiché è alimentata dall’elettricità, una pompa di calore ha un’impronta di carbonio molto inferiore rispetto al metodo di riscaldamento più diffuso, il gas naturale, un combustibile fossile (la rete elettrica dell’Ontario è attualmente priva di gas serra per circa il 90%). Le pompe di calore geotermiche non solo possono funzionare a temperature molto più basse rispetto alle pompe di calore ad aria, ma consumano anche meno elettricità. Gli infissi e il sistema settico sono ad alta efficienza, garantendo un uso responsabile dell’acqua.
Forest Retreat soddisfa le richieste del cliente onorando il suo legame emotivo con la terra attraverso l’armonizzazione visiva e materiale con il paesaggio circostante.
Kariouk Architects
Mentre molti studi di architettura si vantano di avere uno stile distintivo che li distingue dalla concorrenza, Kariouk sostiene con orgoglio il fatto di non avere uno stile unico che ci identifichi come esclusivamente Kariouk. Se non altro, il nostro marchio di fabbrica è che non esistono due progetti uguali. Poiché affrontiamo ogni iniziativa creativa con una nuova lente, i nostri risultati finali sono sempre informati da un insieme completamente diverso di criteri e ispirazioni. È profondamente importante per noi comprendere le sfumature delle vite, e quindi le esigenze, degli individui unici per cui costruiamo.
Ti potrebbe interessare: