Avete intenzione di regalare al vostro giardino un’elegante e fresca fontana ma con un budget limitato? Non c’è altra scelta se non affidarsi alla creatività e realizzare altrettanto preziose fontane da giardino fai-da-te, recuperando oggetti e materiali a costo zero. Se vi state già immaginando un’impresa ardua, la vostra immaginazione è assolutamente fuori strada o fa i capricci e non vuole collaborare. Costringetela.
Di seguito, degli spunti interessanti, testimoniati da foto di volta in volta allegate.
#1. Bottiglie di vetro.
Si può realizzare una fontana da giardino, recuperando delle bottiglie di vetro vuote, come ad esempio delle bottiglie di vino. A quel punto, si avrà soltanto bisogno di una pompa realizzata appositamente per fontane da giardino e di una base che fungerà da contenitore. All’interno della stessa base, nell’esempio di seguito, sono state collocate alcune pietre decorative per completare l’opera.
#2. Vasi di terracotta.
Così come le bottiglie vuote, è possibile utilizzare anche dei vasi e dei sottovasi di terracotta, per qualsiasi motivo caduti in disuso. Tra questi, quelli più grandi formano la base della fontana; anche in questo caso, sono stati decorati con dei ciottoli. Il corpo della fontana, invece, è stato realizzato con dei vasi sovrapposti. Il risultato ottenuto è piuttosto classicheggiante. Quindi, di conseguenza, si adatterà meglio a giardini dello stesso tenore stilistico.
#3. Teiera.
Se la teiera di cui disponete è vecchia e arrugginita, non preoccupatevi, è meglio. L’aspetto della fontana sarà simile a quello di un oggetto vintage e dal sapore rustico. Anche in questo caso servirà una pompa adatta per fontane, mentre la base di raccolta dell’acqua può essere costruita con pentole, o vasi.
#4. Pietre.
È questo il caso di una fontana priva di vasca, assolutamente innocua se solitamente nel giardino girovagano bambini e animali domestici. L’acqua arriverà direttamente dal terreno, grazie ai soliti tubi e troverà la via verso lo zampillo all’esterno, grazie ad un foro effettuato sulla pietra che sarà posta al centro.
#5. Secchio e innaffiatoio.
Il secchio, come si può notare è stato adibito, di volta in volta, a raccoglitore delle acque, mentre dall’innaffiatoio vien fuori lo zampillo fresco della fontana. Se si posseggono gli strumenti adatti, può essere creato anche un perfetto sistema di ricircolo dell’acqua.
#6. Contenitori metallici.
I contenitori in metallo inutilizzati, solitamente, si trovano numerosi in garage. Secchi e coperchi, ad esempio. Con i secchi si può, dunque, creare il piedistallo, che formerà il corpo principale della fontanella. I coperchi, invece, adeguatamente forati al centro, costituiranno i ripiani sui quali scorrerà l’acqua.
#7. Tazze e piattini.
Forse, l’idea che maggiormente si presta alla realizzazione di una fontana a scopo esclusivamente decorativo. Il risultato ottenuto, infatti, è quasi uguale ad un abbeveratoio per gli uccellini. Piattini, vassoi, tazze e bricchi per il latte sono stati messi assieme per creare la composizione originale che potete ammirare in foto. Assolutamente consigliata per le case di campagna.
#8. Ciottoli.
Questa, invece, è una fontana che occuperà poco spazio. Trova, così, la sua collocazione ideale in un angolo speciale del giardino. Non è nient’altro che una coppia di contenitori, posti l’uno dentro l’altro. Quello interno, poi, è stato decorato con dei ciottoli. Sotto tutta la struttura è stata posizionata la pompa adatta a generare lo zampillo. Così facendo, creerete anche un’opera molto gradita per gli amici a quattro zampe: per loro, è l’abbeveratoio perfetto.
#9. Tinozza.
La vecchia tinozza in legno che riponete ormai da anni in cantina è l’ideale per la costruzione di una fontana dal gusto rurale e molto decorativa. Lo zampillo, invece, è generato da un vecchio rubinetto, che una volta apparteneva ad un lavatoio inutilizzato,
#10. Tazzina.
La fontana più piccola di tutte: una fontana in miniatura. Ideale per decorare un giardino con poco spazio. Per realizzarla, è sufficiente disporre di due vasi di diverse altezze, sopra i quali posizionare la tazzina ed il bricco che farà da fontanella.
Via Greenme