FontanaArte conferma la sua partecipazione all’appuntamento più atteso dell’anno, Euroluce, con un progetto che celebra l’arte della luce. Lo spazio espositivo, progettato dall’architetto e direttore artistico Francesco Librizzi, è la risposta alla lettura del nuovo tracciato fieristico di Euroluce 2023, il cui disegno “urbano” genera un paesaggio architettonico e accompagna il flusso del pubblico. Ne deriva un padiglione i cui volumi disallineati tracciano una skyline che si distingue all’interno del percorso fieristico.
Lo stand prevede aperture e punti di vista verso l’interno che svelano un ambiente dichiaratamente domestico, immaginato per esaltare l’identità delle lampade. La palette di colori va dal blu, che da anni accompagna l’identità del marchio, che ricopre l’esterno dello stand ed offre al visitatore di passaggio la vista di uno squarcio urbano, al calore degli interni dato da una tonalità terrosa, accogliente e avvolgente, che racconta una dimensione domestica elegante e raffinata. Il valore artistico di FontanaArte si esprime al meglio in una sinfonia di architettura, superfici e arredi.
Da oltre 90 anni FontanaArte decora e illumina gli ambienti domestici con l’arte della lavorazione del vetro, anima pura di un’azienda nata nel 1932 come divisione artistica di una vetreria. La collezione 2023 nasce attingendo al DNA e ai valori senza tempo dell’azienda. Ripartendo dalla profonda tradizione di ricerca e di tecnica manifatturiera, viene mantenuta la preziosità di vetro e metallo nella progettazione delle nuove proposte.
Cameo, di Claesson Koivisto Rune, è la piccola lampada da tavolo in vetro soffiato, ricaricabile, dimmerabile e adatta anche per spazi esterni.
AfterEight, di Francesco Librizzi e Arian Brajkovic. Una serie di lampade a spot in alluminio e vetro dalla personalità versatile, in grado di essere ambientata in contesti domestici e commerciali.
Thalea di Paolo Rizzatto e Francesco Librizzi. Progetto composto da una serie di paralumi in vetro borosilicato colorato e alluminio che si possono comporre in configurazioni diverse.
Fra le novità di quest’anno, una collezione completa di lampade per illuminazione outdoor che si aggiungono all’iconico Uovo, di Ben Swildens.
.
Artico, di Gabriele e Oscar Buratti, famiglia di lampade da esterno composta dalle varie tipologie: terra in due altezze, da parete, plafone e sospensione.
Naska XL, in occasione del 90° anniversario dell’iconica lampada da tavolo Naska, nasce il modello XL, versione appunto extra large adatta anche per ambienti esterni.
Oort di Jacopo Roda è la sistema di illuminazione presentato da FontanaArte nel 2023 ed ampliato quest’anno con la versione outdoor.
“Siamo particolarmente entusiasti della partecipazione di FontanaArte a questa edizione di Euroluce con il suo nuovo concept “The city of lights” che aderisce perfettamente al DNA di FontanaArte.” dichiara Marco Pozzo, CEO FontanaArte. “Un brand amato e ricercato, distribuito in tutto il mondo e apprezzato dalle gallerie d’arte, dalle più rinomate case d’asta ed esposto nei maggiori musei di design e arte contemporanea, che si presenta al pubblico internazionale del Salone con interessanti novità.”
Fondata a Milano nel 1932 da Gio Ponti e Pietro Chiesa, FontanaArte è considerata la regina della luce decorativa nel mondo. La nuova strategia è impegnata a reimmaginare il fascino di FontanaArte nel dialogo con i Maestri e la tradizione del bel disegno Italiano anticipando nuovi codici estetici. Socio fondatore di Altagamma, club delle imprese del lusso italiano, dal 2016 FontanaArte fa parte di ItalianCreationGroup, polo dell’alto di gamma con brand prestigiosi come Driade, Valcucine, Toscoquattro. fontanaarte.com