Art Basel, principale fiera internazionale d’arte Moderna e contemporanea, apre le porte della sua storica sede di Basilea per l’edizione 2023. Sanlorenzo, host partner dell’esposizione dal 2018, sceglie questa occasione per presentare il nuovo ambizioso progetto del Gruppo: la sede di Fondazione Sanlorenzo a Venezia.
Nata nel 2021 per volontà della famiglia Perotti, la Fondazione Sanlorenzo è un’istituzione innovativa che si dedica alla promozione della sostenibilità e della tutela dell’ambiente sostenendo idee, progetti, ricerche per valorizzare le isole minori d’Italia e le loro comunità. Con una forte attenzione alla collaborazione e alla partnership, la Fondazione cerca di costruire ponti tra i mondi della scienza, della tecnologia e dell’arte, ispirando nuovi modi di pensare e creando soluzioni alle sfide locali, microcosmo delle più grandi questioni globali: figurano fra queste la stagnazione economica, i problemi ambientali e l’isolamento sociale.
La visione della Fondazione Sanlorenzo si fonda sul profondo rispetto per l’ambiente e le popolazioni autoctone: solo attraverso un approccio olistico che tenga conto di aspetti sociali, economici ed ambientali è possibile pianificare forme di sviluppo sostenibile. Dal 15 al 18 giugno, nella Sanlorenzo Lounge di Art Basel, il cantiere offre un primo sguardo su quella che sarà la sede della Fondazione Sanlorenzo a Venezia, che sorgerà in un palazzo storico a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria della Salute e che verrà inaugurata nel 2024.
Una serie di scatti degli interni del palazzo veneziano contestualizza la Fondazione a livello spaziale, attraverso scorci che inquadrano gli ambienti ancora grezzi che verranno presto trasformati nelle sale istituzionali. Le finestre ad arco affacciate sul Canal Grande aprono la vista sulla città, mettendo in relazione architettura e paesaggio, uomo e natura, arte e scenario, grazie ad una riqualificazione rispettosa del contesto e della storia di Sanlorenzo e di Venezia.
La pianta della Fondazione ed il mock up al centro della Lounge, mostrano invece quella che sarà la successione degli spazi che andrà ad ospitare la collezione permanente di arte contemporanea di Sanlorenzo, le opere site-specific realizzate dagli artisti internazionali che ad ogni edizione di Art Basel hanno interpretato i valori del cantiere affrontando i temi del presente nell’ambito di Sanlorenzo Arts. Le sale andranno a costituire anche un prezioso hub per programmi educativi, conferenze, residenze artistiche, mostre temporanee, spettacoli e altri eventi culturali: una piattaforma capace di immergersi nella complessità del contemporaneo attraverso immagini, parole e visioni, proponendo un viaggio di scoperte e incontri per navigare verso nuove latitudini. La Fondazione Sanlorenzo a Venezia sarà un luogo in cui fare esperienza dei diversi territori dell’azienda, dalla produzione al legame con l’arte, in una relazione continua tra tradizione e innovazione, scegliendo cultura, sostenibilità e territorio come valori cardine sui quali immaginare e costruire un nuovo futuro.
Sanlorenzo Arts è una piattaforma dedicata a navigare nella complessità del presente attraverso la creatività e l’innovazione. È un canale attivo e interattivo per progetti che affrontano le questioni più attuali nei modi più originali, grazie alla sensibilità di artisti, designer, pensatori e creativi. Sanlorenzo Arts ha intrapreso un viaggio di continui incontri e scoperte, che favorisce la costruzione di senso e valore, per salpare alla volta di nuove latitudini. Sanlorenzo ha creato uno strumento stabile di indagine che offre nuovi punti di vista, esplorando temi come la sostenibilità, l’ambiente, la ricerca, la tecnologia, la natura e soprattutto l’essere umano, il tutto attraverso gli occhi, la poesia e lo stupore delle arti.
Flash Art è una rivista internazionale e una casa editrice dedicata all’arte contemporanea, fondata nel 1967. Nei suoi 55 anni di storia la rivista ha registrato l’evoluzione del sistema, la critica della storia dell’arte, i cambiamenti geopolitici, i movimenti artistici e la cultura visiva. Flash art è un sismografo attivo della contemporaneità diretto e pubblicato da Gea Politi e Cristiano Seganfreddo. Sanlorenzo. Primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht sopra i 24 metri, Sanlorenzo ha una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzari rigorosamente su misura.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, che ha acquisito l’azienda nel 2005, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita: i ricavi netti consolidati da nuovi yacht sono passati dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740 milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società è stata quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana. Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di realizzare soluzioni inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting: ne sono un esempio le terrazze a scafo, il layout asimmetrico e l’introduzione del concetto di open space a bordo.
L’approccio al mondo dell’arte nasce dalla volontà di proporre un nuovo modo di vivere il mare: Sanlorenzo ha affidato, per la prima volta nel settore dello yachting, i progetti di interior dei propri yacht a firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Liaigre. Dall’ apertura verso nuovi linguaggi creativi nasce Sanlorenzo Arts, un contenitore attivo e interattivo che affronta i temi attuali in modi originali e che si pone come vero produttore di cultura e design.
Sanlorenzo si è mosso negli anni a livello internazionale, portando l’azienda a collaborare con importanti istituzioni culturali come La Triennale di Milano, con l’installazione “Sanlorenzo: Il mare a Milano” che ha vinto il Compasso d’Oro ADI 2020; Tornabuoni Arte; FuoriSalone, con l’installazione “From shipyard to courtyard” curata da Piero Lissoni; e Art Basel, di cui è host partner, in cui Sanlorenzo ad ogni edizione presenta un progetto commissionato dal cantiere e realizzato da un artista internazionale. Dal 2020 al 2022 Sanlorenzo è stato Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.
Nel 2022 Sanlorenzo ha deciso di sostenere il sistema arte Italia partecipando come main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un’opportunità unica nonché un traguardo straordinario per il cantiere, il primo al mondo ad impegnarsi attivamente per promuovere e diffondere l’arte contemporanea. È del 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, l’istituzione della Fondazione Sanlorenzo, con l’obiettivo di sostenere le isole minori italiane e le comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socio-culturale, economico ed alla salvaguardia ambientale di questi territori.
Art Basel
Fondata nel 1970 da galleristi di Basilea, Art Basel ospita oggi le principali mostre d’arte al mondo di arte moderna e contemporanea, con sede a Basilea, Miami Beach e Hong Kong. Definita dalla città e dalla regione ospitante, ogni mostra è unica; unicità che si riflette nelle gallerie partecipanti, nelle opere presentate e nel contenuto della programmazione parallela prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione. L’impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d’arte attraverso nuove piattaforme digitali e una serie di nuove iniziative come Art Basel e UBS Global Art Market Report, Intersections: The Art Basel Podcast e BMW Art Journey. Il Global Media Partner di Art Basel è The Financial Times. artbasel.com